Gazebo con legno rovinato dal tempo, come risistemarlo?

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
Marco1985

Gazebo con legno rovinato dal tempo, come risistemarlo?

Messaggio da Marco1985 »

Salve a tutti, vorrei un vostro parere riguardo al gazebo della mia compagna che necessiterebbe di una bella risistemata.
Allego le foto tanto per farvi rendere conto dello stato del legno, come potrete vedere c'è una colonna che ha un colore molto scuro, mentre l'altra è sul marrone rossiccio più vicino al colore originale iniziale.
So che la mia idea sarà un po' strampalata ma ci provo lo stesso. Volendo ridargli il colore di circa 30 anni fa(foto con la mia compagna da piccola), sarebbe fattibile farlo senza carteggiare? Magari dando una prima mano col primer bianco e poi passare più mani di tintura ciliegio? (credo sia quello il colore di 30 anni fa)
So che per fare un bel lavoro andrebbe carreggiato tutto ma per carteggiare tutto il gazebo solleverei un polverone che mi finirebbe inevitabilmente dai vicini di casa e nell'orto appena dietro perciò vorrei evitare se fosse possibile.
Attendo un vostro parere, grazie mille in anticipo!!
Allegati
20250705_122853.jpg
20250705_122853.jpg (284.38 KiB) Visto 811 volte
20250705_122844 (1).jpg
20250705_122844 (1).jpg (283.05 KiB) Visto 811 volte
IMG20221228004008.jpg
IMG20221228004008.jpg (181.96 KiB) Visto 811 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Gazebo con legno rovinato dal tempo, come risistemarlo?

Messaggio da mariobrossh »

va carteggiato con grana 120 e poi 3 mani di impegnante
all'acqua del colore che preferisci
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se utilizzi una levigatrice rotorbitale, ha un sistema che aspira la maggior parte della polvere mandandola in un sacchettino (che va naturalmente svuotato frequentemente) oppure (meglio ancora) attaccandoci un aspirapolvere la polvere che va in giro viene eliminata quasi completamente.
Come vedi non si elimina mai del tutto ma ti assicuro che lavorando all'aperto i tuoi vicini non se ne renderanno neanche conto.
Luciano
Marco1985

Messaggio da Marco1985 »

Ho già fatto un lavoretto su una casetta presente proprio lì vicino al gazebo, ho usato proprio una rotorbitale bosch con sacchettino per levigare il tettuccio di questa casetta in legno ma appunto ho smosso il mondo intero e i pezzi di vernice vecchia sono andati a finire ovunque, anche nell'orto poco distante da lì. Per questo se potessi ottenere un risultato accettabile anche senza carteggiare per me sarebbe di gran lunga l'opzione migliore
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

l'alternativa ci sarebbe...............carteggiarla a mano :lol: :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi