Salve a tutti, ieri ho acquistato la mia prima casa e oggi, andando a prendere le misure per fare alcuni lavoretti (o far fare alcuni lavoretti......vista la voglia e il tempo), mi sono accorto che alla base del muro esterno che divide le due finestre di camera, per circa metà di questo (poco sopra il battiscopa della terrazza) si è formata una cretta che mi dicono essere dovuta a normale assestamento. Sinceramente tempo fa, quando andai a vedere la casa non ricordo di averla vista o, forse, non ci ho fatto caso preso da altre cose che dovevo chiarire.
Al di là di ciò, volevo chiedere a chi si intende di queste cose, come fare per riprenderla ma soprattutto se secondo voi è un qualcosa che può destare preoccupazioni.
Allego l'immagine per chiarire.
Attendo un vostro parere. Grazie
Crepa su muro esterno...consigli
Moderatore: Solopittura
Crepa su muro esterno...consigli
- Allegati
-
- Cretta muro terrazza.JPG (46.36 KiB) Visto 914 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Crepa su muro esterno...consigli
Premetto che non sono esperto, ma se si tratta di un edificio con una struttura in cemento armato non mi preoccuperei più di tanto, in quel caso sono i pilastri che tengono su la casa.
Per eliminare la crepa proverei inizialmente con una semplice stuccatura, poi se si ripresenta so che si usano delle reti da mettere sotto l'intonaco che contribuiscono a consolidare l'intonaco ed evitare che questo si crepi, ma non saprei dove mettere le mani. aspetta pareri più autorevoli del mio.
Per eliminare la crepa proverei inizialmente con una semplice stuccatura, poi se si ripresenta so che si usano delle reti da mettere sotto l'intonaco che contribuiscono a consolidare l'intonaco ed evitare che questo si crepi, ma non saprei dove mettere le mani. aspetta pareri più autorevoli del mio.
Luciano
Ciao, sinceramente l'edificio è piuttosto recente (2012) però come sia fatto non lo so.....
Da ignorante del settore ho pensato ad un assestamento anche se mi è salita la paura che fosse un qualcosa di più grave, anche se altre crepee sulle pareti esterne dell'edificio non le ho viste e nemmeno internamente....
magari lo posso riprendere o lo faccio riprendere con dei prodotti apposta visto che devo tinteggiare tutto. Che prodotti esistono in commercio?
Grazie ancora
Da ignorante del settore ho pensato ad un assestamento anche se mi è salita la paura che fosse un qualcosa di più grave, anche se altre crepee sulle pareti esterne dell'edificio non le ho viste e nemmeno internamente....
magari lo posso riprendere o lo faccio riprendere con dei prodotti apposta visto che devo tinteggiare tutto. Che prodotti esistono in commercio?
Grazie ancora
Prima di tutto Auguri per la casa. La piccola crepa non è preoccupante, probabilmente hanno messo il battiscopa in ultimo, usando una malta diversa.
Allarga e pulisci la crepa, inumidisci i bordi, riempi con questo: https://www.googleadservices.com/pagead ... EEI&adurl=
poi metti una retina come questa: https://www.googleadservices.com/pagead ... ECA&adurl=
Infine la ricopri con la stessa malta. Solo quando è ben asciutta ridai il colore. Dimenticavo, una bella carteggiatura lungo tutta la crepa.
Allarga e pulisci la crepa, inumidisci i bordi, riempi con questo: https://www.googleadservices.com/pagead ... EEI&adurl=
poi metti una retina come questa: https://www.googleadservices.com/pagead ... ECA&adurl=
Infine la ricopri con la stessa malta. Solo quando è ben asciutta ridai il colore. Dimenticavo, una bella carteggiatura lungo tutta la crepa.
Grazie mille veramente seguirò il consiglio. Mi avete tolto una preoccupazione non indifferente 
-
basianelli
dovresti aprire la fessura a V e poi ripristinare con la spatola . per la malta fatti consigliare in un negozio di edilizia. credo sia dovuto ad assestamento del terreno questo fenomeno. hai consultato un tecnico, un geometra amico?? 
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

il saggio parla solo se è interpellato