Dubbio polistirolo split climatizzatore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dreamel

Dubbio polistirolo split climatizzatore

Messaggio da dreamel »

Negli split dei condizionatori di casa, fin da quando li montarono diversi anni or sono, è presente una striscia di polistirolo nell'interstizio tra il canaletto di scolo dell'acqua e la parte inferiore delle lamelle refrigeranti. Inserisco un'immagine per indicare il punto dove è allocato il polistirolo:

Immagine

Mi sono sempre chiesto se quel polistirolo serva a qualcosa, oppure era semplicemente inserito con lo scopo di protezione in fase di premontaggio. Io propenderei per questa seconda ipotesi, anche perché quando vado a pulire l'interno, quella parte raccoglie muffe e quel polistirolo non fa eccezione (oltre ad essere inserito in un punto delicato perché per estrarlo si rischia di piegare le lamelle) mentre c'è chi in casa ritiene che quel polistirolo serva.
Pareri?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Dubbio polistirolo split climatizzatore

Messaggio da Capitan Farloc »

La posizione mi sembra un po' strana per un polistirolo di protezione da togliere in fase di installazione, ma per essere sicuro guarda sul libretto del climatizzatore, se c'è qualcosa da togliere dopo l'installazione ci deve essere scritto li sopra.
Luciano
dreamel

Re: Dubbio polistirolo split climatizzatore

Messaggio da dreamel »

Purtroppo i libretti, ammesso che li avevamo conservati, chissà che fine hanno fatto dopo tanti anni.
Il dubbio mi viene anche perché chi li ha montati avrebbe quanto meno dovuto sapere, ma noi lì per lì nemmeno li abbiamo notati (non ricordo nemmeno se lo split era già chiuso o aperto).
Rispondi