Frigo Samsung RL37HCPS led che iniziano a fulminarsi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Gmnz29

Frigo Samsung RL37HCPS led che iniziano a fulminarsi

Messaggio da Gmnz29 »

Ho un frigo combinato Samsung che in Aprile ha compiuto 15 anni di età. Il frigo tuttora funziona perfettamente, tuttavia da un po' di tempo si sta verificando un problema con i led del display, precisamente i led che indicano la temperatura del vano congelatore, da sempre regolato a -20: I led che formano lo 0 del -20 stanno iniziando a fulminarsi progressivamente. Ora non so quanto può essere conveniente la sostituzione del display, se è fattibile oppure mi conviene prendere un termometro da mettere in congelatore per controllare la temperatura e arrangiarmi così finché il frigo funziona. Per adesso non intendo in alcun modo cambiare frigo in quanto ben funzionante e per principio finché un elettrodomestico funziona non lo sostituisco, qualunque sia l'età o la classe energetica. Considerando che è un classe A+ sostituirlo con uno della classe corrispondente alla vecchia A++ o A+++ non vale la pena vista la differenza di consumi irrisoria che non giustificherebbe l'investimento. Dunque il dubbio è: cambiare il display oppure tenerlo così finché funziona arrangiandomi con un termometro interno e poi attendere il primo guasto significativo per poi sostituire il frigo.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Frigo Samsung RL37HCPS led che iniziano a fulminarsi

Messaggio da mariobrossh »

è una valutazione soggettiva, hai già trovato il ricambio e quanto costa ?
nel mio Samsung ad esempio non esiste il termometro che indica la
reale temperatura all'interno del frigo ma solo il selettore delle temperature
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Gmnz29

Messaggio da Gmnz29 »

mariobrossh ha scritto: mer 06 ago 2025 7:16 am è una valutazione soggettiva, hai già trovato il ricambio e quanto costa ?
nel mio Samsung ad esempio non esiste il termometro che indica la
reale temperatura all'interno del frigo ma solo il selettore delle temperature
Il mio ha due display digitali e le temperature si regolano tramite pulsante e si visualizzano sui display le temperature del vano frigo e del vano congelatore.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Di che tipo di display si tratta?
Se è veramente un display a LED (quelli con 7 segmenti che si illuminano di rosso) allora credo si riesca a trovare per poterlo sostituire sulla scheda, se invece si tratta di un display a cristalli liquidi o un OLED allora la vedo un po' più dura.
Puoi indicare il modello del frigo?
Luciano
Gmnz29

Messaggio da Gmnz29 »

Il display è a led con i 7 segmenti illuminati di azzurro, il modello esatto del frigo è RL37HCPS.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in questo caso andrebbe smontata la scheda e misurati i singoli segmenti
difettosi del display, in questo modo si può stabilire se sono bruciati i led
o il loro pilotaggio oppure se c'è qualche saldatura fredda sulla scheda
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Display led di quel tipo se ne trovano anche su Amazon sia ad 1 che a due cifre, la maggior parte sono rossi, ma se ne trovano anche blu.
Se vuoi provare a sostituirlo, dopo aver verificato che sia effettivamente il display a non funzionare e non il pilotaggio come giustamente dice mariobrossh, possiamo provare a darti indicazioni.
Per prima cosa naturalmente bisogna però smontare la scheda
Luciano
Gmnz29

Messaggio da Gmnz29 »

Lo smontaggio del display comunque è abbastanza semplice. Mi è capitato per caso su Youtube un video in cui viene smontato il display di un frigo di un modello simile, facente parte della stessa serie, ed ho visto le varie procedure.
Rispondi