Videocitofono e portoncino non apre sempre
Re: Videocitofono e portoncino non apre sempre
Anche se il vecchio è 1,2 A non è detto che forniscano la stessa potenza. Oggi molte ditte produttrici gonfiano i dati di etichetta. La mia logica dice: Se prima funzionava e si apriva bene, dopo sostituito l'alimentatore l'apertura è difficoltosa, visto che l'elettrocalamita è sempre la stessa, il problema è l'alimentatore nuovo. In fondo, fare la prova che ti ho consigliata non costa niente e se funziona sei sicuro di cosa devi cambiare. Un'altra ipotesi, ma la ritengo abbastanza improbabile, è che il relè abbia i contatti difettosi.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
no ho scritto ai capi dell'elettroserratura
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Provato sui contatti "piatti" lato muro: ogni volta che "ponticello", si misurano 12v.
Ho riprovato con il portoncino chiuso e si apriva random.
Ho riprovato con il portoncino chiuso e si apriva random.
Modesto
Scusa l'ignoranza: dove misuro allora? Su quali capi? Dovrei smontarla? E' di tipo "ad infilare".
Modesto
Dovrei aver dismesso il vecchio alimentatore. E' una decina di giorni che mi sono impelagato con l'installazione del videocitofono.ENRICO51 ha scritto: mar 05 ago 2025 7:09 pm Anche se il vecchio è 1,2 A non è detto che forniscano la stessa potenza. Oggi molte ditte produttrici gonfiano i dati di etichetta. La mia logica dice: Se prima funzionava e si apriva bene, dopo sostituito l'alimentatore l'apertura è difficoltosa, visto che l'elettrocalamita è sempre la stessa, il problema è l'alimentatore nuovo. In fondo, fare la prova che ti ho consigliata non costa niente e se funziona sei sicuro di cosa devi cambiare. Un'altra ipotesi, ma la ritengo abbastanza improbabile, è che il relè abbia i contatti difettosi.
Modesto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma come è collegata l'elettroserratura ai fili provenienti dal trasformatore ?Modesto ha scritto: mar 05 ago 2025 9:50 pm Scusa l'ignoranza: dove misuro allora? Su quali capi? Dovrei smontarla? E' di tipo "ad infilare".
ci sono dei contatti o c'è un filo a vista che li collega ?
nel primo caso oltre a pulire bene i contatti fai mettere qualcuno col tester
sui contatti, nel secondo caso devi interrompere i fili e collegarci il tester
Se intendi tra elettroserratura e alimentatore ci sono contatti laterali della porta.
Sono questi che cmq ho cambiato in quanto quelli estroflessi rientravano senza fuoriuscire più.
Modesto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ok i contatti sembrano buoni, quindi metti il tester su quelli lato
montante e misura quando premi il pulsante di apertura
Ho provato già lato montante e si misurano sempre 12v ogni volta che"ponticello".mariobrossh ha scritto: mer 06 ago 2025 10:34 am ok i contatti sembrano buoni, quindi metti il tester su quelli lato
Ho provato anche con un vecchio adattatore multivoltaggio (regolabile da 3 a 12v) sui contatti estroflessi lato porta e si sente sempre scattare la serratura anche con 10v.
Proverò con un alimentatore 12v da 2,5A e vi faccio sapere.
Modesto
Bingo!
Oggi mi è arrivato l'alimentatore 12v 2,5A, sostituito al 12v 1,25A, e il portoncino si apre ogni volta che si preme l'apriporta!
Grazie a tutti per le informazioni e per i consigli che hanno portato a capire e risolvere il problema.
Alla prossima.

Oggi mi è arrivato l'alimentatore 12v 2,5A, sostituito al 12v 1,25A, e il portoncino si apre ogni volta che si preme l'apriporta!
Grazie a tutti per le informazioni e per i consigli che hanno portato a capire e risolvere il problema.
Alla prossima.
Modesto
Salve. Scusate se ritorno ma continuo ad avere problemi.
Nonostante ora abbia separato in due linee di alimentazione, ogni monitor la sua, non ottengo una risposta precisa dal monitor e dalla pulsantiera.
Nel video si può vedere che non si ottiene interazione subito e qualche volta compare anche lo schermo in blu.
Questo monitor, del piano rialzato, non è stato toccato per nulla: ho portato solo una linea di alimentazione del monitor primo piano al un secondo alimentatore 18V DIN. Nell'effettuare tale modifica ho collegato a cascata alla 220V i tre alimentatori 12V/17V/18V. E' l'unica modifica che ha influito sul monitor del piano terra: in precedenza c'era un solo alimentatore 17V (collegato a cascata al 12V) che alimentava entrambi i monitor.
Cosa mi consigliate?
https://jumpshare.com/s/WzMiSWJsv6dunicHvL1S
Nonostante ora abbia separato in due linee di alimentazione, ogni monitor la sua, non ottengo una risposta precisa dal monitor e dalla pulsantiera.
Nel video si può vedere che non si ottiene interazione subito e qualche volta compare anche lo schermo in blu.
Questo monitor, del piano rialzato, non è stato toccato per nulla: ho portato solo una linea di alimentazione del monitor primo piano al un secondo alimentatore 18V DIN. Nell'effettuare tale modifica ho collegato a cascata alla 220V i tre alimentatori 12V/17V/18V. E' l'unica modifica che ha influito sul monitor del piano terra: in precedenza c'era un solo alimentatore 17V (collegato a cascata al 12V) che alimentava entrambi i monitor.
Cosa mi consigliate?
Modesto
Con un solo alimentatore funzionava bene? Dovresti fare uno schemino del novo collegamentoModesto ha scritto: dom 17 ago 2025 4:01 pm in precedenza c'era un solo alimentatore 17V (collegato a cascata al 12V) che alimentava entrambi i monitor.
Per risponderti ti racconto le prove che ho eseguito questa mattina.
Ho staccato pulsantiera e monitor ed ho collegato dei fili volanti e/o l'alimentatore a spina da 12V per fare dei test.
- Spina per monitor più fili volanti per i dati: OK
- Spina per monitor più fili originariamente collegati: KO
- Alimentatore DIN 18V più fili volanti: OK.
Ho notato anche che con i fili volanti il video è più nitido.
Ne ho dedotto che devo passare dei nuovi fili per i dati, due coppie: uno per il monitor primo piano ed uno per monitor piano rialzato.
Probabilmente non è stata una buona idea riutilizzare i fili del vecchio citofono che sono collegati in parallelo con altri sullo stesso piano e disperdono il segnale.
Mi confermate il ragionamento?
Se sì, quanti metri di filo mi consigliate di acquistare e con quale sezione?
Ho staccato pulsantiera e monitor ed ho collegato dei fili volanti e/o l'alimentatore a spina da 12V per fare dei test.
- Spina per monitor più fili volanti per i dati: OK
- Spina per monitor più fili originariamente collegati: KO
- Alimentatore DIN 18V più fili volanti: OK.
Ho notato anche che con i fili volanti il video è più nitido.
Ne ho dedotto che devo passare dei nuovi fili per i dati, due coppie: uno per il monitor primo piano ed uno per monitor piano rialzato.
Probabilmente non è stata una buona idea riutilizzare i fili del vecchio citofono che sono collegati in parallelo con altri sullo stesso piano e disperdono il segnale.
Mi confermate il ragionamento?
Se sì, quanti metri di filo mi consigliate di acquistare e con quale sezione?
ENRICO51 ha scritto: lun 18 ago 2025 11:36 amCon un solo alimentatore funzionava bene? Dovresti fare uno schemino del novo collegamentoModesto ha scritto: dom 17 ago 2025 4:01 pm in precedenza c'era un solo alimentatore 17V (collegato a cascata al 12V) che alimentava entrambi i monitor.
Modesto
Per il filo va bene 1,5 di diametro. Per la lunghezza devi misurare la distanza tra pulsantiera e i due monitor e compri due fili per ogni monitor, meglio se di colori diversi.