Lavastoviglie Rex It 545 si accende ma non funziona

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
carcarlopravettoni

Lavastoviglie Rex It 545 si accende ma non funziona

Messaggio da carcarlopravettoni »

Buongiorno a tutti.

Mi sono appena trasferito in un appartamento che so è rimasto "chiuso" e inutilizzato per circa due/tre anni. L'unico elettrodomestico che non riesco a far funzionare è la lavastoviglie Rex It 545, modello probabilmente dei primi Anni 90. Le spie si accendono senza problemi, ma poi non parte indipendentemente dal pulsante che viene premuto.

Non riesco a capire se sono io a fare qualcosa di sbagliato, o se è l'elettrodomestico che ha deciso di smettere di funzionare dopo così tanti anni di attività e poi fermo, e su internet non riesco a trovare praticamente nessuna informazione sul modello e quantomeno su questo problema specifico.

Ho incluso la foto in caso la mia spiegazione non fosse sufficiente.
Allegati
IMG_0713.jpg
IMG_0713.jpg (324.87 KiB) Visto 687 volte
ENRICO51

Re: Lavastoviglie Rex It 545 si accende ma non funziona

Messaggio da ENRICO51 »

La prima operazione che fa una lavastoviglie è scaricare l'acqua e caricare acqua pulita, lo fa o non lo fa?
carcarlopravettoni

No, non fa proprio niente. Accende le due spie e basta.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se il rubinetto dell'acqua è aperto potrebbe essere
la pompa di scarico ad essere bloccata, inoltre ti
devi assicurare che la porta sia perfettamente chiusa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

la terza spia in basso spenta indica un blocco, dovrebbe essere una questione di reset. Prova a premere Breve + ammollo, prova anche ad aprire e richiudere lo sportello. se queste procedure non fanno riavviare la macchina ci sarebbe questa procedura:
Se non va, premi il pulsante di ammollo, come per programmarlo, e richiudi, attendi un po': si è sbloccata? Se no, l'unica cosa che ti rimane da fare è smontare il pannello in legno di rivestimento anteriore, nel cruscotto c'è un foro con un alberino blu all'interno. Questo alberino ha 4 sporgenze. A macchina SPENTA, porta, con una pinza a becchi lunghi e stondati, la sporgenza più fina in corrispondenza della freccina sul cruscotto. Avanza ruotando lentamente, segui gli scatti del timer, non forzare. Ad allineamento effettuato, prova di nuovo ad accendere: la spia sotto dovrebbe illuminarsi e dovresti riuscire a programmare nuovamente.
carcarlopravettoni

Scusate per la risposta tardiva, ma nel frattempo abbiamo dovuto sistemare altro e ho dimenticato quasi completamente la situazione lavastoviglie.

Ho seguito tutti i consigli che mi avete dato, e alla fine l'unico che ha quasi funzionato è stato quello che diceva di smontare tutto per poter muovere l'alberello. Dico "quasi funzionato" perché la terza spia si è accesa, ho impostato la lavastoviglie perché facesse un ciclo breve, giusto per vedere, e questa ha fatto un gran baccano (sentivo il rumore della pompa che tira acqua), e poi ha semplicemente smesso.

Così, di botto. Senza che io facessi niente.

Adesso, se la accendo, mostra nuovamente solo le due spie di prima accese e non più la terza.

Quando avrò un attimo proverò magari a riaprirla e rifare tutto il percorso lasciandola però sul programma di ammollo, perché altrimenti non saprei che fare.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

L'acqua la scarica? Se ho capito bene il lavaggio parte ma poi si arresta ed è rumoroso. Puoi registrare il rumore che fa? Comunque, a mio avviso c' è un problema più complicato del solo reset. Tra le possibili cause Pompa di lavaagio, pompa di scarico riscaldatore. Il filtro lo hai pulito?
carcarlopravettoni

Sì, l'acqua è stata pompata e scaricata in modo corretto, per quanto io possa aver visto, e sì, ho pulito il filtro, messo il sale, ecc ecc.

Pensavo potesse pure essere una questione magari di calcare, perché l'acqua qui è molto dura e non solo la macchina è rimasta ferma molto a lungo (e prima di questo veniva usata solitamente una volta alla settimana se non meno), ma non ho idea di quando sia stata l'ultima volta che ha visto una goccia di anticalcare.

Appena avrò il tempo rismonterò tutto e darò una seconda resettata. Registrerò un video per sicurezza e poi vedremo.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Controlla anche il pressostato e la camera di compressione.
Rispondi