Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Moderatore: dalmos
Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Eccezionale Enrico. Sei un genio. In questi giorni provo ad aprire la scheda elettrica e speriamo di capirne qualcosa...e ti aggiorno. Grazie
Niente Enrico....ho aperto scheda elettrica ma, pur con l'aiuto degli schemi che mi hai fornito, non ci capisco granché...non vedo bruciature o rigonfiamenti strani ma non so neanche individuare un relè o il fusibile. Troppo limitate le mie conoscenze. Mi convinco sempre di più che il problema possa essere proprio la scheda ma, non avendo le conoscenze minime di elettronica per capire dov'è il relè o il fusibile...sostituirei la scheda....ma vedo che hanno prezzi che mi fanno valutare di cambiare proprio la lavastoviglie. Mi dispiace perché senti che la lavastoviglie parte e lavora bene e perché si vedono i pezzi in buono stato.
Fai foto, ambo i lati, della scheda. Prima di staccare i connettori fai delle foto, così se ci sono connettori simili non sbagli a rimontarla.
Quella lato componenti può andare, l'altra non mi si apre. Puoi cominciare a misurare la tensione sugli elettrolitici segnati dalla freccia rossa, tester in corrente continua 20V. Poi c'è un componente che non riesco a vedere bene, nel rettangolo rosso, servirebbe foto di quella zona. Ultima, servirebbero le sigle dei componenti che ho numerato da 1 a 7. Le sigle non sono chiare, non so se è colpa della foto.

Ho staccato la scheda dai connettori sperando di poter fare delle foto migliori e soprattutto che siano di più chiara lettura.
Intanto ti mando le foto...per la prova test degli elettrolitici mi procuro un tester nuovo in quanto quello che avevo l'ho reso inutilizzabile (era vecchio e di quelli economici...addirittura senza fusibili).

Intanto ti mando le foto...per la prova test degli elettrolitici mi procuro un tester nuovo in quanto quello che avevo l'ho reso inutilizzabile (era vecchio e di quelli economici...addirittura senza fusibili).

Ok le foto ora sono perfette. Aspettiamo il tester. Per le misure bisogna fare attenzione a non provocare cortocircuiti, ok? Ciaramente per fare misure in tensione, come ti avevo detto, dovrai rimontare la scheda e accendere la macchina.
Buongiorno Enrico. Stamattina ho fatto misurazione sui 2 elettrolitici (tester in continua 20 volt - scheda elettrica collegata, lavastoviglie accesa). Risultati: quello più grandicello misura 12,50, quello più piccolo misura 11,60).
La corrente continua c'è , a monte non ci sono problemi. Ora bisogna controllare i triac, sono quei componenti con tre pin che avevo segnati da 1 a 7.
Servirebbe un tester analogico (quelli a lancetta) ma un primo controllo si può fare anche col tester digitale. Guardando i componenti con i piedini in basso, lato sigla i pin si identificano così: A1 A2 G. Tra A1 e A2 deve esserci resistenza infinita o molto alta, anche invertendo i puntali ma tenendo sempre i puntali su A1 e A2 e cortocircuitando G con A2 il triac deve attivarsi e condurre. Queste prove le farai con la scheda scollegata.
Servirebbe un tester analogico (quelli a lancetta) ma un primo controllo si può fare anche col tester digitale. Guardando i componenti con i piedini in basso, lato sigla i pin si identificano così: A1 A2 G. Tra A1 e A2 deve esserci resistenza infinita o molto alta, anche invertendo i puntali ma tenendo sempre i puntali su A1 e A2 e cortocircuitando G con A2 il triac deve attivarsi e condurre. Queste prove le farai con la scheda scollegata.
Fatto verifica Enrico:
Su tutti, in effetti (come dici tu), puntale rosso su A1 e puntale nero su A2 (anche invertiti) mi dà resistenza infinita (1). Cortocircuitando A2 con G su tutti mi dà valori tra 71,0 e 73,7...tranne che su 2 triac che mi restituisce valore infinito (1): il primo triac e il terzo (i 2 con i piedini rivolti verso il basso per capirci...gli altri triac hanno i piedini rivolti verso l'alto). Il triac un po più grande non ho fatto test perché ha "solo" 2 pin collegati alla scheda e non so come impostare verifica.
Su tutti, in effetti (come dici tu), puntale rosso su A1 e puntale nero su A2 (anche invertiti) mi dà resistenza infinita (1). Cortocircuitando A2 con G su tutti mi dà valori tra 71,0 e 73,7...tranne che su 2 triac che mi restituisce valore infinito (1): il primo triac e il terzo (i 2 con i piedini rivolti verso il basso per capirci...gli altri triac hanno i piedini rivolti verso l'alto). Il triac un po più grande non ho fatto test perché ha "solo" 2 pin collegati alla scheda e non so come impostare verifica.
Ti ho segnato tutti i pin, ricontrolla. Quello grosso A2 è sul pezzetto centrale o sull'aletta di contatto. Come te la cavi col saldatore?
- Allegati
-
- scheda lavastoviglie2.jpg (292.54 KiB) Visto 413 volte
Enrico....c'è qualcosa di straordinario in te, ma davvero!! Ma come fai...a distanza, senza toccare con mano... a capire tutte 'ste cose.
Comunque controllato anche triac grosso e, A1 e A2 valore infinito...cortocircuitando A2 con G valore di 73,3.
Ricontrollato anche gli altri e ti confermo i 2 che non si "attivano" (valore 1).
Ho il saldatore...non sono bravissimo...ma con te ho imparato così tante cose...che imparo ad usare anche il saldatore: pensi siano da togliere i 2 triac "anomali" e sostituirli?
Attendo sempre tue geniali istruzioni.
Comunque controllato anche triac grosso e, A1 e A2 valore infinito...cortocircuitando A2 con G valore di 73,3.
Ricontrollato anche gli altri e ti confermo i 2 che non si "attivano" (valore 1).
Ho il saldatore...non sono bravissimo...ma con te ho imparato così tante cose...che imparo ad usare anche il saldatore: pensi siano da togliere i 2 triac "anomali" e sostituirli?
Attendo sempre tue geniali istruzioni.
Sì, se non si attivano vuol dire che sono interrotti e vanno cambiati. Dovresti seguire i fili connessi a A2 dei triac guasti per vedere cosa alimentano. Perché? perché i triac potrebbero essere bruciati a causa del carico che ha un problema. Per esempio, una pompa bloccata o col motore guasto può far bruciare il triac o il mosfet, ok? Fai un segno sui triac che non innescano. Se nella tua zona c'è un rivenditore di componenti elettronici, scriviti le sigle o meglio fai una foto chiara e vedi se riesci a procurarteli, altrimenti c'è internet.
Accidenti Enrico...e come faccio a capire quali fili sono connessi ad A2?
Intanto ho provato a cercare nella mia zona se trovo TRIAC equivalenti portandomi la scheda. Al quarto tentativo sono finito presso uno studio di un signore che ripara elettrodomestici e mi ha detto che NON ripara schede di lavastoviglie e mi ha testato (con i suoi strumenti) i due TRIAC che per me erano difettosi e mi ha detto che invece sono a posto (?? Mah).
Io gli ho chiesto comunque di darmene 2 nuovi...ha controllato sigle...e mi ha dato i 2 TRIAC. A casa ho riprovato più volte tester su questi 2 della mia scheda e...continua a darmi risposta infinito (mentre tutti gli altri TRIAC rispondono con un valore).
Tra l'altro, controllando sigle dei 2 TRIAC che mi ha dato riportano FT01 03MN28H mentre sui miei c'è ACS 108 5s Y425...sono comunque equivalenti o si è sbagliato ?
Non so più cosa fare Enrico.
Provo comunque a mettere quelli che mi ha dato?
Intanto ho provato a cercare nella mia zona se trovo TRIAC equivalenti portandomi la scheda. Al quarto tentativo sono finito presso uno studio di un signore che ripara elettrodomestici e mi ha detto che NON ripara schede di lavastoviglie e mi ha testato (con i suoi strumenti) i due TRIAC che per me erano difettosi e mi ha detto che invece sono a posto (?? Mah).
Io gli ho chiesto comunque di darmene 2 nuovi...ha controllato sigle...e mi ha dato i 2 TRIAC. A casa ho riprovato più volte tester su questi 2 della mia scheda e...continua a darmi risposta infinito (mentre tutti gli altri TRIAC rispondono con un valore).
Tra l'altro, controllando sigle dei 2 TRIAC che mi ha dato riportano FT01 03MN28H mentre sui miei c'è ACS 108 5s Y425...sono comunque equivalenti o si è sbagliato ?
Non so più cosa fare Enrico.
Provo comunque a mettere quelli che mi ha dato?