Allora, la vicenda di questo cambio inizia poco tempo fa, quando la frizione inizia a slittare. Il meccanico la prova e sentenzia che va cambiata la frizione.
Al momento che smonta il cambio si accorge che la campana era tutta sporca di olio e da li si capisce che il problema non era la frizione ma il cambio. E da qui, sono entrato in un girone infernale: il meccanico non se la sente di smontare il cambio per sostituire il paraolio dell'albero primario e mi dice di cercarmi da solo un cambio usato funzionante e garantito, che loro non lo possono fare.
Ok, dopo lunga ricerca riesco a trovare un disfacimento dove hanno il cambio che fa per me. Me lo spediscono e il meccanico riparte con il lavoro.
Il giorno dopo mi telefona dicendomi che al cambio non funziona la retromarcia. Mi casca il mondo addosso: gli devo pagare ugualmente la mano d'opera (giustamente) anche se siamo al punto di partenza. Eppure la ditta mi aveva assicurato che il cambio era perfettamente funzionante e in garanzia di 3 mesi.
Lasciando da parte le beghe a cui sarò costretto ad andare incontro, ora sono davanti ad una scelta fra diverse opzioni:
1) tentare la sorte, facendomi mandare un altro cambio usato in sostituzione di questo non funzionante
2) farmi ridare indietro i soldi che ho pagato per il cambio non funzionante e rimandarglielo indietro
3) trovare una ditta specializzata che cambia il paraolio del "mio" cambio (che almeno funziona perfettamente
4) trovare una ditta che fa revisioni e che ha già un cambio revisionato disponibile.
5) trovare lo schema e l'esploso del cambio e tentare in proprio la sostituzione del paraolio
La prima opzione è da scartare a priori: sbagliare è umano ma perseverare sarebbe diabolico; quindi la seconda opzione è obbligata.
Ora si tratta di trovare una ditta specializzata in revisioni e sentire cosa mi propongono. Sicuramente verranno fuori delle cifre da capogiro, che non saranno giustificate per un auto da 220.000 km. In più, tempi di attesa lunghissimi che non mi posso permettere, visto che l'auto è li smontata in officina che aspetta.
Quindi in questa fase cerco di documentarmi per scoprire se sono in grado di riuscire a cambiare il paraolio da solo.
E ho aperto questa discussine proprio nella speranza che qualcuno fosse a conoscenza della procedura per aprire il cambio e sostituire il paraolio.
Poi, caliamo un velo pietoso sull'operato dei progettisti che hanno deciso di mettere il paraolio all'interno e non all'esterno del cambio.
Ora, vista l'età dell'auto e i km percorsi, era chiaro che questa poteva essere l'occasione giusta per rottamarla... ma è di mia moglie, che ha deciso di ripararla costi que che costi. E come tutti ben sappiamo, la pace in famiglia è la cosa più importante di tutte.
Per ritornare sul pezzo: chi è che riesce a trovare lo schema e l'esploso del cambio? Sotto i dati dell'auto.
Hyundai Atos Prime benzina del 2000. Targa: BN604CE, telaio: KMHAG51GPYU090255, codice motore: G4HC
Comunque se non c'è riuscito il meccanico a cambiare il paraolio, dubito che ci riuscirò io... però mai dire mai.