zincatura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
rocchimariano

zincatura

Messaggio da rocchimariano »

Ho scoperto che mi hanno zincato le inferriate con zincatura elettrolitica. Girando in rete ho visto che questo tipo di zincatura non penetra all'interno. Gli astuti, pero', mi hanno fatto dei fori come se si trattasse di zincatura a caldo. Ora i fori sono solo per far entrare acqua.
Mi chiedo:
- non hanno utilizzato la zincatura a caldo perche' quella elettrolitica e' piu' economica o perche' effettivmente piu' appropariata (anche se non ne capisco le ragioni)?

Saluti e grazie in anticipo

Rocchi
Rocchi
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

puoi vedere zincatura
ciao, livio
rocchimariano

zincatura

Messaggio da rocchimariano »

Gia' visto, ma non trovo la risposta alle mie domande.

Rocchi
Rocchi
muscaria28

Messaggio da muscaria28 »

troppo tardi per rispondere?????

ci provo lo stesso....

nell'articolo postato da livio sono specificate le caratteristiche chimiche specifiche dei due trattamenti che effettivamente ai fini pratici aiutano poco...

nell'azienda dove lavoro usiamo sia un tipo che l'altro...
la scelta può essere dettata da criteri estetici (la zincatura galvanica è molto + brillante), da criteri di deformazione (la zincatura a caldo deforma in parte i particolari di carpenteria), dallo spessore in micron di zinco che si deposita sul prodotto trattato (di solito viti e dadi sono zincati a "freddo")

per quanto riguarda le tue inferriate marino all'atto pratico se la zincatura a caldo protegge dagli agenti esterni 10, la galvanica protegge1
.... è come se fossero stati veniciati....

dal mio punto di vista è stato un'errore :(

non giustificabile dal prezzo c'è poca differenza tra una e l'altra ... in termini di centesimi al kg.

il problema invece potrebbe essere un'altro...

le aziende che zincano a caldo non sono tantissime, difficilmente zincano per privati o per piccole quantità....(per dirtela in parole semplici se la tirano un po' :P )

mi piacerebbe sapere dopo sei mesi come te la sei cavata.... :?

:)

il prezzo è espresso in €/tonnellata tanto per darti un'idea
muscaria28
Rispondi