ferro Rowenta DG8960: manico diventa caldissimo
Moderatore: dalmos
ferro Rowenta DG8960: manico diventa caldissimo
buongiorno,
ho un ferro Rowenta DG8960 Silence Steam con Caldaia, che dopo un pò dall'accensione inizia a riscaldare il manico in maniera esagerata.
Credo ci sia qualche perdita quando emette vapore, cosa posso fare ?
ho un ferro Rowenta DG8960 Silence Steam con Caldaia, che dopo un pò dall'accensione inizia a riscaldare il manico in maniera esagerata.
Credo ci sia qualche perdita quando emette vapore, cosa posso fare ?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: ferro Rowenta DG8960: manico diventa caldissimo
ma si scalda quando azioni il vapore oppure semplicemente accendendolo ?
controlla che la spia rossa posta sul ferro si spenga
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
dopo un pò che utilizzo il vapore, inizia a riscaldarsi, fino a diventare intoccabilemariobrossh ha scritto: lun 30 giu 2025 9:07 am ma si scalda quando azioni il vapore oppure semplicemente accendendolo ?
Probabilmente un tubicino rotto. Devi aprire il ferro.
non riesco in nessun modo ad aprirlo, le viti sono molto in fondo e non riesco a fare presa
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ci vuole un cacciavite torx da 20 a gambo lungo
20 ? non credo
Le viti sono 3 e la centrale mi sembra più piccola
...ma devi aprire il ferro o la caldaia? Secondo me devi aprire il ferro e quello dovrebbe avere una vite sulla parte posteriore e una sulla parte anteriore. Se ho capito bene, a riscaldare è il manico del ferro, cioè dove si afferra per stirare. Rimosso il manico e la parte posteriore hai accesso ai cavi elettrici e al tubicino che porta il vapore alla piastra.
si, parlo del ferroENRICO51 ha scritto: mar 02 set 2025 4:20 pm ...ma devi aprire il ferro o la caldaia? Secondo me devi aprire il ferro e quello dovrebbe avere una vite sulla parte posteriore e una sulla parte anteriore. Se ho capito bene, a riscaldare è il manico del ferro, cioè dove si afferra per stirare. Rimosso il manico e la parte posteriore hai accesso ai cavi elettrici e al tubicino che porta il vapore alla piastra.

- mariobrossh
- Moderator Maximo
se il tuo ferro è come questo dovrebbe andare bene la 20, tranne la centrale forse
ok, vi aggiorno
Ti serve una serie di chiavi torx. Se devi comprarle compra quelle col foro al centro, spesso quelle viti hanno un umbone al centro che rende difficile svitarle. Anche la lunghezza può essere diversa, scegli quelle più lunghe.
aperto... cosa controllo ?ENRICO51 ha scritto: mar 02 set 2025 7:42 pm Ti serve una serie di chiavi torx. Se devi comprarle compra quelle col foro al centro, spesso quelle viti hanno un umbone al centro che rende difficile svitarle. Anche la lunghezza può essere diversa, scegli quelle più lunghe.
Prestando attenzione e con prudenza devi fare questa prova:
Accendi il ferro e quando la caldaia è in pressione premi l'erogatore del vapore, guardando se dal tubicino c'è qualche piccola perdita di vapore. Ripeto, ATTENZIONE PERICOLO DI USTIONI.
Accendi il ferro e quando la caldaia è in pressione premi l'erogatore del vapore, guardando se dal tubicino c'è qualche piccola perdita di vapore. Ripeto, ATTENZIONE PERICOLO DI USTIONI.
Sarebbe bene usare un bel paio di guanti da saldatore
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)