Tracce dei nostri lavoretti

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
Enea3

Tracce dei nostri lavoretti

Messaggio da Enea3 »

Ciao,

Quando si fa bricolage o si riparano apparecchiature a casa, ci si rende subito conto che tutto lascia una traccia. Gli attrezzi, i pezzi che si sostituiscono, le regolazioni che si effettuano... raccontano un po' quello che abbiamo toccato. Anche le cose di tutti i giorni, come alcuni pezzi che a volte si incontrano, per esempio un 2 euro raro trovato per caso, riflettono un po' l'epoca, ma rimangono comunque secondarie rispetto a ciò che facciamo con le nostre mani. Quindi mi chiedevo... come fate a tenere traccia dei vostri interventi? Foto, appunti veloci o conservate i pezzi usati per confrontarli in seguito? Mi interessano molto tutti i vostri consigli pratici.
Ultima modifica di Enea3 il mer 24 set 2025 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Tracce dei nostri lavoretti

Messaggio da mariobrossh »

io ho una cartella Lavori sul pc con tante sotto cartelle ognuna per
ogni lavoro svolto dove carico tutte le foto con le varie fasi dei lavori,
disegni ecc.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Tracce dei nostri lavoretti

Messaggio da Capitan Farloc »

Anche io in genere cerco di fare foto (soprattutto prima di smontare per poi ritrovare il modo di rimontare il tutto correttamente) e segni sui pezzi da far combaciare quando questi dovranno essere rimontati.
Se poi la cosa può essere di interesse anche per gli altri allora faccio tutte le foto dell'intero processo e pubblico un articolo sul forum nella sezione "Questo l'ho fatto io" o "Io ho risolto così" a secondo del tipo di lavoro e poi magari lo pubblico anche sul sito per aiutare altri che si trovino con il medesimo problema e per ritrovarlo se mi ricapita di fare lo stesso lavoro (eh sì, ho una memoria piuttosto scarsa :lol: )
Luciano
Rispondi