Infiltrazione nel magazzino sottostante

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Virgo21

Infiltrazione nel magazzino sottostante

Messaggio da Virgo21 »

Buongiorno a tutti! Vivo al primo piano di una palazzina. Al piano terra si trovano 4 magazzini.
La settimana scorsa mi ha contattata l'amministratore dicendomi che da circa un mese e mezzo il proprietario del magazzino posto sotto il mio appartamento ha notato un cedimento dell'intonaco del soffitto, che ha iniziato a "sfarinare" , come se ci fosse un'infiltrazione al piano superiore. La zona è proprio sotto al mio bagno, quindi abbiamo effettuato un sopralluogo io e l'amministratore, cercando di capire il punto preciso. L'infiltrazione risultava asciutta, leggermente gialla da umidità ma non era bagnata e non si vedevano rigagnoli di acqua. Il mio bagno ha 20 anni ed è composto da vasca, bidet e wc vicini, piatto doccia angolare e lavandino. Dalla posizione, il colpevole sembrerebbe essere il piatto doccia che è in ceramica e ha un box in plastica. Effettivamente ho notato che da un angolo spesso esce acqua, la zona si è anche scurita molto e il silicone è saltato. Aggiungo che una piastrella proprio accanto alla zona doccia suona a vuoto, come se ci fosse umidità sotto (le avevamo sostituite noi tempo fa, quindi potrebbe anche essere un errato montaggio). Ieri ho contattato un idraulico della mia zona che è venuto a casa, non ha guardato il piatto doccia ma vedendo il bagno mi ha detto che è completamente da rifare, trattandosi di un bagno di 20 anni fa e che non ha senso riparare solo la perdita...e mi ha proposto un preventivo da 12.000 euro con rimozione della vasca (che io uso e non vorrei rimuovere), dicendomi che ormai conviene fare così.
Non voglio assolutamente discutere il prezzo o altro, ma mi trovo in seria difficoltà perché questa spesa mi cade addosso come una tegola: qualcuno di voi ha esperienze analoghe? Davvero rifare il bagno interamente è l'unica soluzione in questi casi? Oppure qualcuno con perdite di questo genere è riuscito a ripararla? Ho paura di perdere tempo e peggiorare il danno.
Domani ho appuntamento con un altro idraulico ma sono davvero preoccupata... Grazie a chiunque vorrà aiutarmi o raccontarmi la sua esperienza
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Infiltrazione nel magazzino sottostante

Messaggio da mariobrossh »

diciamo che quando si mette mano ai bagni un po' datati
si sa quando si comincia ma non si sa quando si finisce, recentemente
ho avuto un'esperienza analoga a casa di mia figlia........ : Rolleyes :
quindi ti consiglio di consultare più di un idraulico e valutare se sia
il caso di procedere per gradi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

"ormai conviene così" non mi sembra una risposta molto professionale, personalmente sentirei un altro idraulico.
Se per ora non te la senti di fare un intervento così costoso, chiedi di riparare il problema e basta, 20 anni per un impianto idraulico non sono poi cosi tanti, ci sono impianti che funzionano da 40 anni senza problemi, quindi non è detto che il tuo debba per forza rompersi in altri punti
Luciano
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Grazie mille ad entrambi per le gentili risposte!
Oggi verrà un altro idraulico... anche io pensavo più che altro a sanare il danno, per non avere problemi con i proprietari giù di sotto... Al momento la perdita è minima ma potrebbe sempre aggravarsi e la mia paura è questa.
Vi farò sapere le novità : Thanks :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, tienici aggiornati : Thumbup :
Luciano
Rispondi