molla torsione coperchio lavatrice lenta, possibile intervenire?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

aisenauer

Re: molla torsione coperchio lavatrice lenta, possibile intervenire?

Messaggio da aisenauer »

il problema del salto della molla l'ho risolto, ho tolto quella guaina in plastica che si vede in foto così le molle stanno più ancorate in sede.
Però sono sicuro che prima di smontare le molle la guaina fosse in quella precisa posizione...
Inutile dire che non ho trovato nulla in rete che potesse indicare il corretto rimontaggio e/o posizionamento delle molle.
Il fatto poi che tutti i vari passaggi delle molle siano in plastica non aiuta di certo, un paio tra smonta e rimonta sono saltati.
La chiusura che manca così a vista non è aderente alla parte della molla che scappava, non credo quindi che fosse colpa sua.

vedremo con l''uso cosa succederà...

grazie a tutti per il supporto
Tipo3f

Messaggio da Tipo3f »

Buongiorno, ho un problema molto simile al tuo, solo nel mio caso la molla di torsione si è proprio rotta (vedi foro allegata).
solo non riesco a trovare un ricambio.... la mia lavatrice è una candy, dove hai trovato il pezzo?
ed in più come aprire in due il coperchio? non trovo viti... è solo a pressione?
grazie mille!!!
Allegati
1000024369.jpg
1000024369.jpg (103.07 KiB) Visto 665 volte
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

ciao, se guardi le foto che ho allegato vedi che ci sono degli incastri, nel mio coperchio la base (dove sono le molle) è tutta in plastica, la copertura e di lamiera, ed è incastrata alla parte in plastica, tipo gli incastri di un laptop per intenderci.
Devi andarci con una piccola spatola in plastica abbastanza robusta per far "aprire" gli incastri per separare base e copertura, infilandola tutto intorno ai bordi.
Le molle (che per adesso non ho preso) le trovi da un rivenditore di ricambi di elettrodomestici, o gli dai il modello preciso della tua o il codice seriale del ricambio. Se riesci ad aprire il coperchio e gli porti le vecchie molle è meglio.
Si trovano comunque anche su ebay.

saluti
Tipo3f

Messaggio da Tipo3f »

ti ringrazio per il veloce riscontro. Ho cercato in rete ma sembra che per il mio modello di lavatrice (candy evot...) non siano disponibili molle di torsione, solo mi sembra strano, magari posso semplicemente mettere un modello generico...
grazie mille!
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

in effetti mi pare strano... prova a cercare col numero di serie
Tipo3f

Messaggio da Tipo3f »

ok grazie mille, ci provo!
Rispondi