Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Moderatore: dalmos
Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Controlla i connettori, guarda che non ci siano contatti troppo larghi che non serrano bene. Nel rettangolo giallo vedo qualcosa di anomalo, controlla o fai foto ravvicinata. Con scheda collegata e macchina accesa controlla la tensione sul condensatore che ho segnato con rosso e nero, se trovi 3/5 V passa a controllare la tensione sul pin 4 e 32 del processore. Qui fai molta attenzione perché i pin sono molto vicini, è facile fare contatto e il processore può andare a farsi benedire. Sul 4 dovresti avere il + e sul 32 il negativo. Per lavorare più tranquillo , puoi coprire con un cartone le zone dove c'è la 230V , lasciando scoperta solo la zona dove effettuare le misure.
- Allegati
-
- scheda lavastoviglie2.jpg (292.54 KiB) Visto 500 volte
Ciao Enrico...ho fatto un po di cose che mi hai suggerito: tensione condensatore 5,2; ho stretto bene connettori, poi, visto che come dici tu i pin del processore sono davvero molto molto vicini, ho riacceso la macchina. Ora riesco a selezionare tutti i programmi, parte anche, ma, non scarica acqua e si ferma dopo 5 minuti di lavaggio. Se devo comunque misurare tensione processore sempre multimetro impostato a 20 V o a 200 V ? Ti allego anche 2 foto ravvicinate del componente che, dalla foto, non si capiva (credo che è un LED, ma mi sembra a posto)

Probabilmente qualche connettore non faceva contatto bene. Una spruzzatina di svitol o simili sarebbe utile. Da quello che mi dici non serve fare misure sul processore. Ora bisogna dedicarsi alla pompa di scarico. Bisogna verificare che sia libera. cominciamocon queste prove: verificare che la vasca si riempia d'acqua; Stacca il tubo di scarico dalla parete, controlla che non sia intasato e mettilo provvisoriamente in un secchio.
domanda, non da più errore E8? Fai una foto frontale dei connettori femmina, in modo che si possano vedere i contatti. Altra domanda, quando hai sostituita la pompa di scarico ha controllato che ruotasse libera e non ci fosserro impedimenti?
domanda, non da più errore E8? Fai una foto frontale dei connettori femmina, in modo che si possano vedere i contatti. Altra domanda, quando hai sostituita la pompa di scarico ha controllato che ruotasse libera e non ci fosserro impedimenti?
Ho pulito con cotton-fioc imbevuto di svitol connettori (maschi).
La vasca si riempie di acqua (io la svuoto ogni a volta a mano prima di effettuare verifiche).
Controllato tubo di scarico: libero.
La pompa girava e gira libera correttamente, ma l'ho comunque anche rismontata per verificare non ci fosse qualche "ostacolo".
Hai ragione anche stavolta: ora il messaggio di errore non è più E8, ma E6 (Anomalia scarico acqua).
Sotto foto frontale connettori (spero immagini chiare)

La vasca si riempie di acqua (io la svuoto ogni a volta a mano prima di effettuare verifiche).
Controllato tubo di scarico: libero.
La pompa girava e gira libera correttamente, ma l'ho comunque anche rismontata per verificare non ci fosse qualche "ostacolo".
Hai ragione anche stavolta: ora il messaggio di errore non è più E8, ma E6 (Anomalia scarico acqua).
Sotto foto frontale connettori (spero immagini chiare)

Il tubo di scarico dove è collegato? Devi staccarlo e mettere in un secchio, poi fai partire la macchina e guarda se esce dell'acqua. Aguzza anche le orecchie e cerca di capire se senti il ronzio della pompa di scarico. I connettori non mi convinco troppo. Piega in due, nel senso longitudinale, una striscetta di carta abrasiva fine che a mo' di limetta passerai tra i contatti, poi pulisci con alcool o anche svitol. Fatto ciò, con una pinzetta a beccucci sottili o con un piccolo cacciavite o una punta di acciaio cerca di stringere i contatti che mi sembrano abbastanza laschi.
Buongiorno Enrico,
ho pulito connettori uno per uno e stretto i contatti.
Il tubo di scarico và al sistema sifone del lavello cucina (ma l'avevo fatto ieri - e anche oggi- di staccarlo e metterlo in un secchio)...non esce acqua e nessun rumore/ronzio dalla pompa di scarico.
Provo a spiegarti la sequenza delle operazioni perché, forse, in un punto non sono stato chiaro e ti ho anche portato fuori strada (e ti chiedo scusa):
Imposto programma lavaggio: la spia del programma rimane "fissa" per circa 1 minuto e poi, la spia inizia a lampeggiare e parte con il carico dell'acqua (bypassando proprio l'operazione di scarico acqua). A questo punto si sentono lavorare gli irroratori e poi, dopo 5 minuti, la macchina si arresta e segnala il nostro solito codice errore E8. A questo punto se io riapro lo sportello, riprogrammo lavaggio e richiudo, la macchina, dopo un minuto mi restituisce errore E6 (ma questo codice errore penso inevitabile visto che il piano vasca è pieno d'acqua e non si attiva lo scarico).
ho pulito connettori uno per uno e stretto i contatti.
Il tubo di scarico và al sistema sifone del lavello cucina (ma l'avevo fatto ieri - e anche oggi- di staccarlo e metterlo in un secchio)...non esce acqua e nessun rumore/ronzio dalla pompa di scarico.
Provo a spiegarti la sequenza delle operazioni perché, forse, in un punto non sono stato chiaro e ti ho anche portato fuori strada (e ti chiedo scusa):
Imposto programma lavaggio: la spia del programma rimane "fissa" per circa 1 minuto e poi, la spia inizia a lampeggiare e parte con il carico dell'acqua (bypassando proprio l'operazione di scarico acqua). A questo punto si sentono lavorare gli irroratori e poi, dopo 5 minuti, la macchina si arresta e segnala il nostro solito codice errore E8. A questo punto se io riapro lo sportello, riprogrammo lavaggio e richiudo, la macchina, dopo un minuto mi restituisce errore E6 (ma questo codice errore penso inevitabile visto che il piano vasca è pieno d'acqua e non si attiva lo scarico).
stacca i faston della pompa di scarico e vedi se arriva la 230V . Se non arriva e il triac è efficiente vuol dire che non arriva la tensione di gate. Questa arriva dal processore e ci sono due possibilità, qualche resistenza interrotta o il processore è andato a farsi benedire. Riesci a leggere la sigla del processore? Dalle foto non ci riesco.
Premetto che non ho letto tutto e non conosco questa macchina, ma in linea di massima un po' per tutte le macchine:
se c'è un componente (pompa resistenza ecc...) che va leggermente in dispersione magari non salta il salvavita ma può andare in errore la macchina, spesso un errore che non c'entra nulla con il componente guasto... misteri
sempre in linea di massima prima di cambiare la scheda bisogna essere sicuri che tutti i componenti della macchina siano OK.
In alcune lavastoviglie (non faccio il nome) se trafilava un po' di acqua dalla guarnizione del dosatore detersivo si bruciava la scheda.
Se sostituivi la scheda poi si ri-bruciava
Se misuri la tensione sul connettore della pompa di scarico ma senza la pompa collegata il valore risulta sballato perché i triac vanno in conduzione tramite il carico ed il solo tester non è sufficiente.
Se misuri l'uscita della resistenza di riscaldamento che invece è comandata da un relè dovresti leggere la tensione di alimentazione.
Poi a volte se la scheda è sul cruscotto il cablaggio che passa all'interno della porta può interrompersi nel punto in cui si flette nel movimento di apertura e chiusura della porta
se c'è un componente (pompa resistenza ecc...) che va leggermente in dispersione magari non salta il salvavita ma può andare in errore la macchina, spesso un errore che non c'entra nulla con il componente guasto... misteri
sempre in linea di massima prima di cambiare la scheda bisogna essere sicuri che tutti i componenti della macchina siano OK.
In alcune lavastoviglie (non faccio il nome) se trafilava un po' di acqua dalla guarnizione del dosatore detersivo si bruciava la scheda.
Se sostituivi la scheda poi si ri-bruciava
Se misuri la tensione sul connettore della pompa di scarico ma senza la pompa collegata il valore risulta sballato perché i triac vanno in conduzione tramite il carico ed il solo tester non è sufficiente.
Se misuri l'uscita della resistenza di riscaldamento che invece è comandata da un relè dovresti leggere la tensione di alimentazione.
Poi a volte se la scheda è sul cruscotto il cablaggio che passa all'interno della porta può interrompersi nel punto in cui si flette nel movimento di apertura e chiusura della porta
Ti ringrazio dell'intervento Red Max,
guarda, sinceramente io di TRIAC, resistenze e componentistica varia ne capisco ben poco...però ho trovato in questo sito persone (che in sostanza è un monologo con Enrico51) che hanno una "competenza" tale, cui piace condividerla per fortuna, che mi ha permesso e mi permette di imparare e capire tante cose.
Grazie quindi dell'ottima osservazione Red Max. È di queste "esperienze" che si hanno bisogno.
guarda, sinceramente io di TRIAC, resistenze e componentistica varia ne capisco ben poco...però ho trovato in questo sito persone (che in sostanza è un monologo con Enrico51) che hanno una "competenza" tale, cui piace condividerla per fortuna, che mi ha permesso e mi permette di imparare e capire tante cose.
Grazie quindi dell'ottima osservazione Red Max. È di queste "esperienze" che si hanno bisogno.
Datashett dell'MCU: https://www.alldatasheet.com/html-pdf/1 ... L8CFA.html
Poi ti segno i componenti che puoi controllare.
@ Red Max Per quello che ho capito io, quei TRIAC funzionano da interruttori ma la tensione di GATE non viene dall'uscita del carico ma dal microcontrollore, perciò a mio parere la misurazione della tensione ai capi del carico, nello specifico la pompa di scarico, è corretta. Pompa nuova che TECA aveva già sostituito,di sua iniziativa, insieme a valvola lavaggio alternato e pressostato. Questo è lo schema sintetico della scheda:
https://s3fs-sogedis.s3.eu-west-3.amazo ... SCHEMA.pdf
Poi ti segno i componenti che puoi controllare.
@ Red Max Per quello che ho capito io, quei TRIAC funzionano da interruttori ma la tensione di GATE non viene dall'uscita del carico ma dal microcontrollore, perciò a mio parere la misurazione della tensione ai capi del carico, nello specifico la pompa di scarico, è corretta. Pompa nuova che TECA aveva già sostituito,di sua iniziativa, insieme a valvola lavaggio alternato e pressostato. Questo è lo schema sintetico della scheda:
https://s3fs-sogedis.s3.eu-west-3.amazo ... SCHEMA.pdf
Ci dici di che colore sono i fili che arrivano alla pompa di scarico? Te lo chiedo per verificare l'attendibilità dello schema a cui stiamo facendo riferimento.
Sono 2 fili ROSSI
Ok corrispondono allo schema, lo possiamo considerare attendibile.