Macchina da cucire problema con pedale/interrutore elettrico
Moderatore: dalmos
Macchina da cucire problema con pedale/interrutore elettrico
Salve a tutti, ho un problema con l'interruttore a pedale della macchina da cucire, di colpo ha smesso di funzionare. Ho aperto la scatola del pedale, a parte i cavi c'è solo un condensatore. Potrebbe essere quello la causa del problema? Allego foto. Grazie a tutti
- Allegati
-
- condensatore.jpeg (133.19 KiB) Visto 797 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Macchina da cucire problema con pedale/interrutore elettrico
si potrebbe essere ma non è detto, quindi andrebbe misurato con
un capacimetro, o un tester che preveda tale funzione, altrimenti,
visto il costo prova a cambiarlo direttamente
un capacimetro, o un tester che preveda tale funzione, altrimenti,
visto il costo prova a cambiarlo direttamente
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
In genere il pedale della macchina da cucire dovrebbe regolarne la velocità, se è così, il pedale dovrebbe agire su un cursore che si va a spostare su una resistenza probabilmente fatta con una spirale di filo metallico.
Controlla bene il meccanismo del pedale e controlla con il tester in posizione di Ohm se premendo il pedale fino in fondo il valore tra i due contatti sullo spinotto del pedale arrivano progressivamente fino ad un valore vicino a zero Ohm.
Controlla bene il meccanismo del pedale e controlla con il tester in posizione di Ohm se premendo il pedale fino in fondo il valore tra i due contatti sullo spinotto del pedale arrivano progressivamente fino ad un valore vicino a zero Ohm.
Luciano
E' così, premendo il pulsante trovo il valore 1,029 e piano piano va a zero. Ora come procedo? Ho cercato il condensatore per sostituirlo ma da 3000v non riesco a trovarlo...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ne basta una da 350/400 volt max
- Capitan Farloc
- Site Admin
Di che macchina da cucire si tratta? Puoi indicare marca e modello?
La partenza può avvenire soltanto con il pedale o c'è anche un pulsante che consente di avviarla senza il pedale?
Se c'è il pulsante prova a spingerlo per vedere se così parte
Se il pulsante non c'è, prova a spingere il pulsante per la cucitura in senso contrario (quello che si usa per chiudere le cuciture) per vedere se il motore si avvia.
Dietro a quel condensatore c'è qualche altra scritta? Mi sembra davvero strano un condensatore da 100.000 pF a 3.000 volt, vorrei capire che senso ha metterne uno con queste caratteristiche quando la macchina è alimentata a 230 Volt
La partenza può avvenire soltanto con il pedale o c'è anche un pulsante che consente di avviarla senza il pedale?
Se il pulsante non c'è, prova a spingere il pulsante per la cucitura in senso contrario (quello che si usa per chiudere le cuciture) per vedere se il motore si avvia.
Dietro a quel condensatore c'è qualche altra scritta? Mi sembra davvero strano un condensatore da 100.000 pF a 3.000 volt, vorrei capire che senso ha metterne uno con queste caratteristiche quando la macchina è alimentata a 230 Volt
Luciano
Penso sia un semplice condensatore di filtro, i valori sono alti per impedire ritorni di extratensioni generate dal motore, ma come detto da mario puoi sostituirlo con voltaggio più basso. Ne ho visti a 600V. Ma non credo sia quello il problema, sul pedale arriva la corrente?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, stavo dando un'occhiata in giro e probabilmente si tratta di un condensatore a carta e olio, molto diffusi quando le radio e le TV andavano a valvole ma oggi sostituiti con altri dielettrici come il poliestere, quindi immagino si tratti di una macchina da cucire piuttosto datata.
In sostanza sono d'accordo anche io che possa essere sostituito con un condensatore più moderno di un voltaggio inferiore ma temo che il problema possa più facilmente essere dovuto a qualcos'altro visto che il pedale dalle misurazioni della resistenza sembra funzionare correttamente.
In sostanza sono d'accordo anche io che possa essere sostituito con un condensatore più moderno di un voltaggio inferiore ma temo che il problema possa più facilmente essere dovuto a qualcos'altro visto che il pedale dalle misurazioni della resistenza sembra funzionare correttamente.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Luciano e se fosse un condensatore di spunto e non di filtro il motore non partirebbe ..... 
La macchina è una Necchi Supernova Automatica, la partenza funziona solo a pedale, non ci sono pulsanti alternativi. Ora funziona solo a mano girando la ruota attaccata all'albero. Dietro al condensatore non c'è altra scritta.Capitan Farloc ha scritto: lun 15 set 2025 7:37 pm Di che macchina da cucire si tratta? Puoi indicare marca e modello?
Dietro a quel condensatore c'è qualche altra scritta? Mi sembra davvero strano un condensatore da 100.000 pF a 3.000 volt, vorrei capire che senso ha metterne uno con queste caratteristiche quando la macchina è alimentata a 230 Volt![]()
Al pedale arriva correnteENRICO51 ha scritto: lun 15 set 2025 8:06 pm Penso sia un semplice condensatore di filtro, i valori sono alti per impedire ritorni di extratensioni generate dal motore, ma come detto da mario puoi sostituirlo con voltaggio più basso. Ne ho visti a 600V. Ma non credo sia quello il problema, sul pedale arriva la corrente?
Io proverei il motore bypassando il reostato. ho visto alcuni motori per macchine da cucire, nessuno ha doppio avvolgimento, perciò escluderei il condensatore come causa. Potrebbero essere le spazzole usurate.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Conosco quella macchina da cucire, è quella che ha lo sportellino superiore su cui si inseriscono i gruppi di camme meccaniche che permettono di fare i ricami.
Sulla destra, sopra alla manopola grande che (se non ricordo male) serve a regolare la lunghezza del punto, c'è un pulsante con scritto "R" che serve per la chiusura del punto.
Prova a spingerlo e dimmi se così il motore parte.
@Mariobrossh: Si, hai ragione, ma mi sembrerebbe davvero strano di trovare un condensatore di spunto all'interno del pedale di avviamento della macchina da cucire e comunque in quel caso spingendo il pedale il motore non partirebbe ma si sentirebbe un ronzio dovuto all'alimentazione del motore che però non riesce ad avviarsi.
Però vale la pena anche di fare la prova a premere il pedale e provare (con il pedale premuto) a girare manualmente la ruota posteriore della macchina da cucire, se in questo modo (con l'avvio manuale) la macchina da cucire parte allora cambierei al volo il condensatore, ma se anche in questo modo non parte allora si tratta più facilmente di un condensatore di filtro.
Sulla destra, sopra alla manopola grande che (se non ricordo male) serve a regolare la lunghezza del punto, c'è un pulsante con scritto "R" che serve per la chiusura del punto.
Prova a spingerlo e dimmi se così il motore parte.
@Mariobrossh: Si, hai ragione, ma mi sembrerebbe davvero strano di trovare un condensatore di spunto all'interno del pedale di avviamento della macchina da cucire e comunque in quel caso spingendo il pedale il motore non partirebbe ma si sentirebbe un ronzio dovuto all'alimentazione del motore che però non riesce ad avviarsi.
Però vale la pena anche di fare la prova a premere il pedale e provare (con il pedale premuto) a girare manualmente la ruota posteriore della macchina da cucire, se in questo modo (con l'avvio manuale) la macchina da cucire parte allora cambierei al volo il condensatore, ma se anche in questo modo non parte allora si tratta più facilmente di un condensatore di filtro.
Luciano
100000 pF = 0,1 mF condensatori di spunto così piccoli non li visti mai e poi il motore dovrebbe avere un doppio avvolgimento e terminare con tre fili invece termina con due. io controllerei se arriva tensione ai capi del motorino.
https://www.delgiudiceenipote.it/prodot ... 4-535-554/
https://www.delgiudiceenipote.it/prodot ... 4-535-554/