Buongiorno a tutti,
ieri sera mia suocera ha infilato un vecchio caricabatterie di un cellulare nella presa elettrica, probabilmente forzando un po' l'entrata, in quanto poi non era piu' in grado di estrarlo dalla presa.
Sono intervenuto io, e facendo un po' di forza, l'ho estratto, ma rompendo i pezzetti di plastica che rivestono la parte iniziale di uno degli spinotti, per cui alcuni piccoli frammenti si sono sparsi per terra.
La mia paura e' che qualche piccolo frammento di plastica sia rimasto all'interno della presa ( e' una di quelle con otturatore di sicurezza per bambini ), gli spinotti ho visto che erano molto "aperti", per questo la difficolta' ad estrarlo.
La presa l'ho provata con altro caricabatteria per una mezz'ora, e tutto mi e' sembrato regolare…
C'e' pericolo che possa avvenire un corto circuito o altro lasciandoli all'interno ? ( sempre che ve ne siano, ma penso di si )
Grazie.
Frammento di plastica all'interno di presa elettrica
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Frammento di plastica all'interno di presa elettrica
la plastica non è conduttrice e dal momento che puoi inserire ed estrarre
facilmente la spina non credo ci possano essere problemi
facilmente la spina non credo ci possano essere problemi
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Io, nel dubbio, quella presa la cambierei. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Secondo te a quali problemi potrei andare incontro, siccome proporresti di cambiarla ? Rischio corto circuito ? Altro ?
L'ho testata con un paio di spine diverse ed entrano ed escono senza alcun problema... ma se ci sono rischi, la faccio cambiare ...
Grazie !
Secondo me non corri alcun rischio. Intanto la plastica è solo sulla parte anteriore e tirando la spina i frammenti cadono verso l'esterno non verso l'interno. Il discorso è diverso per la spina che ha perso l'isolamento, sarebbe bene ricostruire tale parte o cambiare alimentatore.
Io ho solo parlato di "dubbio".... ma, visto che dubbi sembra non c'è ne siano, allora puoi tenerla in quel modo.Ram ha scritto: mar 16 set 2025 3:41 pmSecondo te a quali problemi potrei andare incontro, siccome proporresti di cambiarla ? Rischio corto circuito ? Altro ?
L'ho testata con un paio di spine diverse e dubbi d entrano ed escono senza alcun problema... ma se ci sono rischi, la faccio cambiare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie mille per la risposta !!ENRICO51 ha scritto: mar 16 set 2025 4:41 pm Secondo me non corri alcun rischio. Intanto la plastica è solo sulla parte anteriore e tirando la spina i frammenti cadono verso l'esterno non verso l'interno. Il discorso è diverso per la spina che ha perso l'isolamento, sarebbe bene ricostruire tale parte o cambiare alimentatore.
Ok, grazie mille, a questo punto la tengo senza paure !giovanni ha scritto: mar 16 set 2025 11:08 pm Io ho solo parlato di "dubbio".... ma, visto che dubbi sembra non c'è ne siano, allora puoi tenerla in quel modo.