Scarico lavello cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
salvsena

Scarico lavello cucina

Messaggio da salvsena »

Salve,
vi espongo un problema che ho da qualche giorno:
- premetto che l'ìmpianto di scarico del lavello della cucina è composta dall'imbocco a cui ho collegato lo scarico dei due lavelli e che si trova all'altezza di circa 60 cm nel muro e poi continua per circa 12 metri incontrando nel percorso 12 curve per poi terminare nel pozzetto di scarico a terra per poi proseguire nella fecale generale (credo chiama così). Durante il percorso ci sono 4 bocchettoni a T con tappo di ispezione.
- il problema è che da circa 15 gg il lavello si riempie troppo d'acqua in quanto è troppo lento il defluire dello scarico
- non è un problema di tubazioni otturate in quanto appena apro la prima delle 4 bocche d'ispezione (quella più vicina al lavello) l'acqua subito inizia a scendere con la normale velocità fino a quando non arriva ad uscire fuori dalla bocca d'ispezione che poi sono costretto a chiudere
- per sicurezza nei giorni scorsi ho usato anche un liquido per sbloccare le tubazione ed ho versato soda caustica bollente
- sembra quasi come se fosse un problema di aria che non permette il normale scarico

Preciso in fine che tutto l'impianto ha funzionato benissimo per circa 1 anno e poi improvvisamente si è manifestato questo problema

Chiedo consiglio nella risoluzione di questo fastiodiso problema

Grazie

Salvio
roby
Contatta:

Re: Scarico lavello cucina

Messaggio da roby »

salvsena ha scritto:Salve,
vi espongo un problema che ho da qualche giorno:
- premetto che l'ìmpianto di scarico del lavello della cucina è composta dall'imbocco a cui ho collegato lo scarico dei due lavelli e che si trova all'altezza di circa 60 cm nel muro e poi continua per circa 12 metri incontrando nel percorso 12 curve per poi terminare nel pozzetto di scarico a terra per poi proseguire nella fecale generale (credo chiama così). Durante il percorso ci sono 4 bocchettoni a T con tappo di ispezione.
- il problema è che da circa 15 gg il lavello si riempie troppo d'acqua in quanto è troppo lento il defluire dello scarico
- non è un problema di tubazioni otturate in quanto appena apro la prima delle 4 bocche d'ispezione (quella più vicina al lavello) l'acqua subito inizia a scendere con la normale velocità fino a quando non arriva ad uscire fuori dalla bocca d'ispezione che poi sono costretto a chiudere
- per sicurezza nei giorni scorsi ho usato anche un liquido per sbloccare le tubazione ed ho versato soda caustica bollente
- sembra quasi come se fosse un problema di aria che non permette il normale scarico

Preciso in fine che tutto l'impianto ha funzionato benissimo per circa 1 anno e poi improvvisamente si è manifestato questo problema

Chiedo consiglio nella risoluzione di questo fastiodiso problema

Grazie

Salvio
Io controllerei in tutti i punti ispezionabili.
Non vorrei portar sfiga, ma mi è successa la stessa cosa e alla fine il problema era la fogna che ho dovuto rifare.
salvsena

Messaggio da salvsena »

non credo sia questione di fogna perchè tutto il resto dell'impianto (doccia, bidet, lavandino bagno) funzionano alla perfezione e poi tutta la casa è stata rifatta da 0 meno di 15 mesì fà
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se aprendo la prima bocca di ispezione l'acqua defluisce, evidentemente l'ingorgo è più a valle.
Continua ad aprire le bocche successive e facci sapere cosa succede.
Ciao
augustovalle

Messaggio da augustovalle »

Non potrebbe essere invece che si sia ostruito il sifone di scarico del lavandino con residui alimentari? Usi regolarmente le grigliette nelle vasche?
Facci sapere.
Augusto.
Rispondi