Come far accendere insieme agli abbaglianti anche gli anabbaglianti?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Come far accendere insieme agli abbaglianti anche gli anabbaglianti?

Messaggio da giovanni »

La mia auto monta le H4 a doppio filamento e quando metto gli abbaglianti gli anabbaglianti si spengono. Poi, da quando ho montato le lampade a LED questa cosa mi disturba non poco. Difatti davanti alla macchina c'è buio e non vedo se mi attraversa qualcuno.
Quindi come faccio a far si che con gli abbaglianti non si spengano gli anabbaglianti? : Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
scossa

Re: Come far accendere insieme agli abbaglianti anche gli anabbaglianti?

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto: ven 26 set 2025 12:14 am Poi, da quando ho montato le lampade a LED questa cosa mi disturba non poco.
Sicuro che siano omologate quelle lampade (con tutto quello che consegue se non lo fossero) ?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

aggiungo... le hai cambiate tu le lampade o l'elettrauto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il problema non è come farlo, Il problema è che non si può e non si deve fare. Da quello che mi risulta non è consentito giuridicamente. Le due luci vanno usate in differenti condizioni, abbaglianti o anabbaglianti. La scarsa visibilità potrebbe essere causata da altri fattori, lampade non idonee o montate male, parabole ossidate o trasparenti opacizzati.
mariobrossh
Moderator Maximo

ENRICO51 ha scritto: ven 26 set 2025 11:19 am Il problema non è come farlo, Il problema è che non si può e non si deve fare. Da quello che mi risulta non è consentito giuridicamente. Le due luci vanno usate in differenti condizioni, abbaglianti o anabbaglianti. La scarsa visibilità potrebbe essere causata da altri fattori, lampade non idonee o montate male, parabole ossidate o trasparenti opacizzati.
in effetti non è consentito, ma lui non vuole accendere gli abbaglianti assieme agli
anabbaglianti ma il contrario, cioè, quando usa gli abbaglianti vorrebbe accendere
anche gli anabbaglianti per vedere meglio a terra, anche io penso come te che c'è
qualcosa che non va perché normalmente gli abbaglianti illuminano anche a terra,
tieni presente che stiamo parlando di una Scenic del 1800 .... :lol: :lol: :lol:
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Secondo me non va bene lo stesso. I fari i contatti dei relè e il tutto è progettato per un certo assorbimento, aumentando il carico si possono provocare danni. Io non lo farei.
scossa

Messaggio da scossa »

ENRICO51 ha scritto: ven 26 set 2025 4:54 pm .... il tutto è progettato per un certo assorbimento, aumentando il carico si possono provocare danni.
Beh, passando da incandescenza a led dubito che ci sia un aumento degli assorbimenti, ma sono d'accordo con te: nessuna modifica all'impianto elettrico, ma solo la sostituzione delle lampade con quelle a led omologate ;-)
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Red Max

Messaggio da Red Max »

I fari delle automobili sono regolamentati dal codice della strada
giovanni

Messaggio da giovanni »

scossa ha scritto: ven 26 set 2025 5:44 pm
ENRICO51 ha scritto: ven 26 set 2025 4:54 pm .... il tutto è progettato per un certo assorbimento, aumentando il carico si possono provocare danni.
Beh, passando da incandescenza a led dubito che ci sia un aumento degli assorbimenti, ma sono d'accordo con te: nessuna modifica all'impianto elettrico, ma solo la sostituzione delle lampade con quelle a led omologate ;-)
Si, le lampade me le hanno vendute per omologate. Però serve sempre che gli anabbaglianti rimangano accesi. Altrimenti tanto vale rimettere le alogene. Ma su quelle la modifica certo non si può fare.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

non è proprio così, con le macchine moderne, che non hanno di serie le lampade a led,
il Can bus non riconosce le lampadine a led e va in errore, infatti vengono venduti degli
appositi kit, l'assorbimento in alcuni casi può arrivare anche a 72 Watt per un set.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Le macchine che hanno i fari separati come la mia, quando accendi gli abbaglianti le luci anabbaglianti rimangono accese, quindi dubito che il codice della strada lo vieti.
Probabilmente nelle macchine che utilizzano le lampade a doppio filamento questo non succede perché accendendo contemporaneamente i due filamenti all'interno della lampadina, questa si surriscalderebbe facendo diminuire drasticamente la durata della lampadina.
Per quanto riguarda le lampadine a LED, il problema probabilmente non sussisterebbe, per farle accendere in contemporanea potresti mettere un relè che si alimenta con il filo che va ai fari abbaglianti e che chiude il contatto di accensione dei fari anabbaglianti.
Ah, da quanto mi risulta la normativa italiana non prevede ancora la possibilità di utilizzare lampadine a led su fari abbaglianti e/o anabbaglianti e se lo prevede è soltanto su fari che siano omologati per l'utilizzo di queste lampade, quindi fai attenzione, rischi una multa ed in fase di revisione rischi che questa venga bocciata per questa ragione.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, io ho due auto: una Hyundai Atos del 2000 e una Scenic del 2001, nella Scenic ci sono due lampadine (alogene) separate e quando si mettono gli abbaglianti gli anabbaglianti rimangono accesi. Nella Hyundai, invece, con i fari alti quelli bassi si spengono.
Però mi viene il dubbio che sia proprio un difetto di questa macchina. Difatti lo stesso problema l'avevo con il tergicristalli posteriore: non potevo azionare contemporaneamente sia lo schizzetto che la paletta. Praticamente la paletta poteva andare solo con lo schizzetto spento. E qui molti anni fa risolsi semplicemente con un diodo. Quindi, a prescindere da tutto, anche qui penso che potrei fare uguale.
Difatti le lampade a led assorbono 1/3 delle alogene, quindi i relé potrebbero solo ringraziare.
Ho sentito anche quelli della revisione, e per loro non ci sono problemi. ;-)
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

A essere precisi l'aggiunta di un diodo è una modifica all'impianto elettrico e dovrebbe essere sottoposta a omologazione.
AI Overview
Il Codice della Strada non disciplina in modo specifico la modifica dell'impianto elettrico di un'auto, ma stabilisce che qualsiasi modifica al veicolo deve essere omologata e conforme alle normative del Ministero dei Trasporti per garantire la sicurezza e la conformità del mezzo, come previsto dagli articoli 71, 72, 75 e 78 del Codice della Strada. Modifiche non autorizzate possono comportare sanzioni salate e il fermo del veicolo fino alla rimozione delle alterazioni.
Cosa devi sapere sulle modifiche all'impianto elettrico:
Richiesta di Omologazione: La modifica dell'impianto elettrico rientra nel concetto di "tuning" e, se non espressamente prevista e omologata, è vietata. L'omologazione attesta che il nuovo componente o l'elaborazione rispetta gli standard di sicurezza previsti.
Rischio di Sanzioni: La modifica dell'impianto elettrico, ad esempio l'installazione di un sistema di illuminazione non originale o l'alterazione di altri componenti, può portare a multe, al ritiro del libretto di circolazione e al sequestro del veicolo.
Verifica delle Normative: È fondamentale consultare le normative specifiche del Ministero dei Trasporti e fare riferimento a officine autorizzate prima di apportare qualsiasi modifica all'impianto elettrico per assicurarsi che venga fatta nel rispetto della legge.
Alterazione delle Caratteristiche: Modifiche che non sono state omologate possono alterare le caratteristiche di funzionamento e sicurezza del veicolo, rendendolo non conforme alle condizioni di circolazione.
In sintesi, la regola generale è la conformità e l'omologazione di ogni modifica apportata al veicolo, anche per quanto riguarda il suo impianto elettrico.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Conclusione:
alla fine ho tolto le lampade a led e ho rimesso le vecchie alogene.
Però bisogna spieghi un attimo da deve era nata l'idea malsana delle lampade a led: vista l'età dell'auto i vetri dei fari erano tutti opachi e non ci vedevo più bene. Purtroppo i vari tentativi di lucidatura fatti negli anni passati non erano andati a buon fine. Così pensai che con la lampade a led avrei visto senz'altro meglio e provai a cambiarle. In effetti qualcosa in più facevano, ma il problema andava risolto a monte. Allora una mattina capitai nella mia ferramenta di fiducia e vidi un prodotto specifico per lucidare i fari. Chiesi lumi al negoziante e mi assicurò che con quello ce l'avrei fatta a farli ritornare nuovi. Naturalmente era sottinteso che mi serviva il platorello da applicare all'avvitatore e tutto il resto, però mi feci convincere e feci l'acquisto.
Arrivato a casa volli provare il prodotto e mi accorsi subito che aveva qualcosa che gli altri prodotti usati fino ad allora non avevano.
Morale della favola ci persi una mezza giornata buona, ma alla sera mi accorsi con stupore che i fari erano tornati davvero come nuovi.
Quindi le lampade a led con i fari "nuovi" facevano una luce esagerata... e in più era emerso il difetto che da vicino non si vedeva bene con gli abbaglianti.
Per cui da lì l'idea del diodo di collegamento fa i due fili.
Però mentre pensavo a rintracciare i due cavi al devioluci, mi era venuta in mente un altra grossa controindicazione: se un domani per qualche motivo mi cambiano le lampade a led con le alogene, queste, con i due filamenti accesi, con quanto avrebbero riscaldato mi sarebbero potute esplodere.
Senza contare, poi, che sarebbero saltati i fusibili e i relé.
Quindi ormai avevo realizzato che la decisione di mettere i led era stata sbagliata.
Per cui sono tornato sui miei passi: le ho tolte e ho rimesso le alogene. Tanto più che, adesso, i fari come "nuovi" di luce ne fanno a sufficienza anche con le alogene.
Fine!
Grazie a tutti dei consigli e tutto è bene quello che finisce bene. :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Rispondi