Aspirabriciole
Moderatore: dalmos
Re: Aspirabriciole
Non sono riuscito a fare il ponte ma comunque toccando quei due punti il motore va benissimo anche se spengo l'interruttore
Che fare
Che fare
nitro52
- mariobrossh
- Moderator Maximo
l'ideale sarebbe di grattare un po' di vernice verde su entrambe le piste
e saldarci un pezzettino di filo, altrimenti puoi saldare un filo dal piedino
di destra del mosfet a quella grossa saldatura più in basso
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
mariobrossh ha scritto: ven 26 set 2025 5:45 pm l'ideale sarebbe di grattare un po' di vernice verde su entrambe le piste
ciao, livio
Ma il fatto che quando creo il contatto il motore funziona e anche agendo sull'interruttore non si ferma?mariobrossh ha scritto: ven 26 set 2025 5:45 pm l'ideale sarebbe di grattare un po' di vernice verde su entrambe le piste
nitro52
Se non si spegne le cause possono essere due , MOSFET in corto, pilotaggio errato del gate o interruttore guasto. Stacca un filo dell'interruttore e vedi se col ponticello parte. Se parte, misura bene la resistenza tra D e S (secondo e terzo pin da sinistra).
Fai una foto dell'altra faccia della scheda.
Fai una foto dell'altra faccia della scheda.
Cosa significa pilotaggio errato del gate.Non so come scollegare il filo interruttore e meppure linterruttore stesdo non si vede e la scheda sotto è liscia
Allego foto
Allego foto
- Allegati
-
- Screenshot_20250927_084029_Gallery.jpg (283.58 KiB) Visto 524 volte
nitro52
Misura col tester in continuità, tra A e B poi misura tra C e D (interruttore)qui devi misurare con interruttore acceso e poi spento. Se tra A e B non hai continuità e l'interruttore apre e chiude, devi controllare Q2, Q4 e Q5.
- Allegati
-
- aspirabr.jpg (104.36 KiB) Visto 520 volte
Perdonami Enrico ma le misure devo farle col tester su omega o su diodo?
Penso diodo A B diodo
C D omega
Poi gli altri diodo
È così?
Penso diodo A B diodo
C D omega
Poi gli altri diodo
È così?
nitro52
Misure effettuate
Su diodo
AB 002
CD su omega nessuna misura sia su on che su off
Su diodo
Q2 nessuna misura
Q4 e Q5 575 sui piedini di destra
Scusate se levterminologie non sono corrette
Su diodo
AB 002
CD su omega nessuna misura sia su on che su off
Su diodo
Q2 nessuna misura
Q4 e Q5 575 sui piedini di destra
Scusate se levterminologie non sono corrette
nitro52
Prova anche in continuità, se il tuo tester ha questa funzione. Con quei valori vuol dire che il MOSFET è in corto e va sostituito con uno uguale. Per dissaldarlo, procurati un filo di acciaio sottile, lo fai passare, ad U, sotto uno dei pin, scaldi il pin col saldatore tirando lentamente i due capi del filo. Dissaldato uno passi all'altro. dissaldati questi, scaldi bene l'aletta e rimuovi il componente con una pinzetta. Quando dissaldi aggiungi sempre dello stagno nuovo. Non forzare la rimozione del componente o rischi di danneggiare le piazzole.
Ciao Enrico mi pare un lavoro non alla mia portata, sembra semplice ma non lo e' , almeno per me che non ho mai saldato a stagno ,vedi il fatto di non essere riuscito a ripristinare la pista.ENRICO51 ha scritto: sab 27 set 2025 7:39 pmProva anche in continuità, se il tuo tester ha questa funzione. Con quei valori vuol dire che il MOSFET è in corto e va sostituito con uno uguale. Per dissaldarlo, procurati un filo di acciaio sottile, lo fai passare, ad U, sotto uno dei pin, scaldi il pin col saldatore tirando lentamente i due capi del filo. Dissaldato uno passi all'altro. dissaldati questi, scaldi bene l'aletta e rimuovi il componente con una pinzetta. Quando dissaldi aggiungi sempre dello stagno nuovo. Non forzare la rimozione del componente o rischi di danneggiare le piazzole.
Stavo pensando alla proposta di Mario di cambiare la scheda mi pare più semplice inoltre non si sa se la vecchia scheda ha poi altri inconvenienti
Grazie di cuore per l'interesse e laiuto
nitro52
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda che anche alla nuova scheda devi fare delle saldature 
Si so che dovrò fare delle saldature ma forse , dico io, se riesco a mettere una goccia me cavo, mentre dussaldare risaldare e poi non si sa se ci sono altri problemi tipo la lampadina che non si accende più da quando inizialmente ho pasticciato ecc. Poi l'apparecchio è di mia sorella .....
Volevo chiederle del tuo progetto: dalla batteria escono solo due fili
Attualmente dalle batterie escono 3 fili
1 rosso al motore
1 giallo alla scheda
1 nero alla scheda
Dalla scheda
1 rosso al motore
1 nero al motore
1 rosso presa caricabatterie
1 nero presa caricabatterie
Inoltre con il tuo progetto posso usare lo stesso caricabatterie?
Volevo chiederle del tuo progetto: dalla batteria escono solo due fili
Attualmente dalle batterie escono 3 fili
1 rosso al motore
1 giallo alla scheda
1 nero alla scheda
Dalla scheda
1 rosso al motore
1 nero al motore
1 rosso presa caricabatterie
1 nero presa caricabatterie
Inoltre con il tuo progetto posso usare lo stesso caricabatterie?
nitro52
- mariobrossh
- Moderator Maximo
allora, con il modulo che ti ho indicato io il filo giallo della batteria
non serve, per caricarla basta un carica batterie di un cellulare,
i fili che escono dal motore li devi tagliare sulla scheda e collegare
come ti ho indicato nello schema, così come il resto dei collegamenti
non serve, per caricarla basta un carica batterie di un cellulare,
i fili che escono dal motore li devi tagliare sulla scheda e collegare
come ti ho indicato nello schema, così come il resto dei collegamenti
Se non hai un po di esperienza col saldatore, il mi consiglio è di comprarne uno nuovo. Se ne trovano a prezzi che fanno passare la voglia di riparare. https://www.google.com/search?q=aspirab ... e&ie=UTF-8
La soluzione proposta da Mario è buona ma serve comunque una buona manualità. Bisogna saldare i fili sulla schedina e sull'interruttore poi trovare una sistemazione alla scheda e ricavare un'asola per la presa USB. Poi, un interruttore meccanico può sostituire il MOSFET ma solo in parte, il MOSFET eroga corrente in base all'assorbimento del motore, aumentando la durata della carica della batteria.
La soluzione proposta da Mario è buona ma serve comunque una buona manualità. Bisogna saldare i fili sulla schedina e sull'interruttore poi trovare una sistemazione alla scheda e ricavare un'asola per la presa USB. Poi, un interruttore meccanico può sostituire il MOSFET ma solo in parte, il MOSFET eroga corrente in base all'assorbimento del motore, aumentando la durata della carica della batteria.