Scossa dal lavello
Re: Scossa dal lavello
In realtà la terra in casa ci sarebbe, il problema è che non c'è nel palazzo. Infatti il cavo della terra non esce dall'appartamento.
Sono certo l'amministratore se ne laverà le mani, quindi non mi resta che andarmene o stare qui e rischiarmela.
Sono certo l'amministratore se ne laverà le mani, quindi non mi resta che andarmene o stare qui e rischiarmela.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
forse l'hanno collegata ai tubi dell'acqua 
p.s. non è un problema dell'amministratore ma del padrone di casa
che deve affittare l'immobile a norma, se succede qualcosa è lui il
responsabile
p.s. non è un problema dell'amministratore ma del padrone di casa
che deve affittare l'immobile a norma, se succede qualcosa è lui il
responsabile
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Scoperto l'arcano; a questo punto l'elettricista l'unica cosa che potrà fare è capire da dove viene la dispersione.chirs84ge ha scritto: mer 04 gen 2023 10:39 pm ...
Ho verificato e l'impianto di terra non c'è, sia nell'appartamento che nel palazzo. Vivo nel centro storico.
...
Ecco, questa è la cosa più assurda che si possa fare: fare i collegamenti di terra senza lo scarico di terra.chirs84ge ha scritto: gio 05 gen 2023 10:56 am In realtà la terra in casa ci sarebbe, il problema è che non c'è nel palazzo. Infatti il cavo della terra non esce dall'appartamento.
In questa maniera se c'è una dispersione di un elettrodomestico con molta probabilità va a finire su un altro, aumentando a dismisura il rischio di prendere la corrente.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Fatti verificare con certezza dall'elettricista che non ci sia l'impianto di terra nel condominio e poi dopo aver avuto la certezza, manda una raccomandata all'amministratore chiedendo di effettuare i lavori in urgenza.chirs84ge ha scritto: gio 05 gen 2023 10:56 am ...Sono certo l'amministratore se ne laverà le mani, quindi non mi resta che andarmene o stare qui e rischiarmela.
L'amministratore non credo possa ignorare la cosa perchè nel momento in cui ne è a conoscenza, se non fa nulla per sistemare la cosa credo la responsabilità di eventuali incidenti ricadrebbe su di lui.
Trattandosi di lavori per adeguarsi alle norme di legge, non c'è necessità neanche di chiedere l'autorizzazione all'assemblea di condominio.
Luciano
Purtroppo la vedo dura, ci sono i muri di pietra, non oso immaginare quanto possa costare mettere a norma tutto l'edificio.
L'elettricista ha comunque trovato la dispersione, credo. C'è infatti un corto circuito nel forno, la foto della spina postata in precedenza è proprio la sua. Infatti collegando correttamente il cavo di terra, il forno ha "scoppiettato" per bene. Naturalmente ora è scollegato.
L'elettricista ha comunque trovato la dispersione, credo. C'è infatti un corto circuito nel forno, la foto della spina postata in precedenza è proprio la sua. Infatti collegando correttamente il cavo di terra, il forno ha "scoppiettato" per bene. Naturalmente ora è scollegato.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Personalmente ritengo che la sicurezza non abbia prezzo, poi vedi tu.chirs84ge ha scritto: mar 10 gen 2023 10:17 pm Purtroppo la vedo dura, ci sono i muri di pietra, non oso immaginare quanto possa costare mettere a norma tutto l'edificio...
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
in ogni caso comunica all'amministratore ed al proprietario di casa come stanno le cose
con raccomandata a/r o pec, se succede qualcosa si va nel penale ed è bene avere le spalle coperte
con raccomandata a/r o pec, se succede qualcosa si va nel penale ed è bene avere le spalle coperte
Nella A/R o PEC, come dice mariobrossh, comunicherei anche di sospendere il pagamento dell'affitto finchè l'impianto non viene messo a norma. Vedrai che si sbrigano.
Il salvavita elettrico ha tastoT di test per verificare periodicamente che funzioni. Altro argomento (non inerente ma utile): per cambiare lampadina o pulire lampadario bisogna sempre togliere la corrente generale, non basta spegnere interruttore della stanza del lampadario.l interruttore è unipolare e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore e lampadario sono spenti.cosi pure le lampade da tavolo e abatjour hanno interruttori unipolari e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore è spento, dipende dal lato in cui è inserita la spina, per cui bisogna sempre togliere la spina o spegnere corrente generale
Non ti sembra di essere alquanto ripetitivo?Sec ha scritto: mar 30 set 2025 10:50 pm Il salvavita elettrico ha tastoT di test per verificare periodicamente che funzioni. Altro argomento (non inerente ma utile): per cambiare lampadina o pulire lampadario bisogna sempre togliere la corrente generale, non basta spegnere interruttore della stanza del lampadario.l interruttore è unipolare e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore e lampadario sono spenti.cosi pure le lampade da tavolo e abatjour hanno interruttori unipolari e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore è spento, dipende dal lato in cui è inserita la spina, per cui bisogna sempre togliere la spina o spegnere corrente generale
Mi hai mandato anche un messaggio privato con questo testo.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
roby gli ho mandato una mail avvisandolo che se continua con questi
messaggi verrà bannato
messaggi verrà bannato
mariobrossh ha scritto: mer 01 ott 2025 6:42 pm roby gli ho mandato una mail avvisandolo che se continua con questi
messaggi verrà bannato