Serratura mobile antico guasta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
ENRICO51

Re: Serratura mobile antico guasta

Messaggio da ENRICO51 »

Non ho trovato video se non a livello industriale. E' una tecnica dell'altro secolo, quando non c'erano le saldatrici o le puntatrici. Non è difficile. Misura il diametro del vecchio chiodo, e cerca uno dello stesso diametro, meglio se a testa bombata, unisci le due lamiere e tagli il chiodo lasciandolo sporgere 3/4 mm. Il taglio deve essere orizzontale e il chiodo deve essere in ferro non in acciaio. Appoggi la testa bombata su una superfice in ferro, per esempio un altro martello e cominci a battere dove hai fatto il taglio colpendo il bordo. Quando la seconda testa sarà formata puoi battere anche al centro del chiodo e continui a battere finché l'unione è ben stabile. Spero di essermi spiegato bene.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiodatura
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

ho cominciato forando il frammento di gambo di chiodo rimasto nella piastra ma mi sa che mi è scappata la mano...
serratura smontata foro errore DSC01147_2.JPG
serratura smontata foro errore DSC01147_2.JPG (156.53 KiB) Visto 632 volte
serratura smontata foro errore DSC01148_2.JPG
serratura smontata foro errore DSC01148_2.JPG (130.48 KiB) Visto 632 volte
i 2 fori risultanti, cioè quello della piastra e quello della placchetta del gruppo del perno, non sono venuti bene, col risultato che, se voglio che il perno dove si innesta la chiave continui ad essere allineato correttamente, questi 2 fori devono essere mantenuti sfalsati come in foto. inoltre i fori mi sono risultati alquanto più grossi di quello originale.
lo so che ho combinato un disastro e me ne assumo la responsabilità. c'è rimedio?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La placchetta va forzata per riportarla il più possibile alla posizione originale. Poi quando metti il chiodo infila la chiave nel perno prima di ribatterlo.
JackOnFire

la placchetta è libera di muoversi poichè l'altro chiodo ribattuto a cui è fissata le permette di ruotare, almeno un po'.
quando ho scattato le foto, ho mantenuto ferma la placchetta nella esatta posizione in cui il perno dovrebbe trovarsi, il problema è che i 2 fori non sono neppure concentrici, cioè se metto un chiodo abbastanza grosso o anche un rivetto affinchè i 2 fori non abbiano gioco, questi non si troveranno nella posizione come nella foto. questa volta spero di essermi fatto capire io :)
ma... una saldatura sul retro, cioè dalla parte della piastra, e poi eventualmente una smerigliatura per assottigliarne lo spessore? dite che non reggerebbe alle sollecitazioni di continue aperture e chiusure della chiave?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora...
Quel ribattino serve a tenere le due piastre di metallo alla giusta distanza e quindi la parte centrale era più larga dei fori proprio perché doveva tenere ferme le due piastre.
Per risolvere, qualunque cosa tu ci metta (un chiodo direi) va bene ma comunque devi prendere un tubetto di alluminio più largo dei fori e tagliarlo della lunghezza esatta che c'è tra le due piastre.
Poi prima metti il tubetto tra le due piastre in corrispondenza dei due fori e poi ci fai passare il chiodo dentro e poi fermi il chiodo ribattendolo (dubito che sia una cosa semplice da fare) o (meglio secondo me) mettendoci un dadino di poco più grande del chiodo e fermandolo con una colla specifica per metalli.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc ha scritto: gio 09 ott 2025 9:52 pm Allora...
Quel ribattino serve a tenere le due piastre di metallo alla giusta distanza e quindi la parte centrale era più larga dei fori proprio perché doveva tenere ferme le due piastre.
Per risolvere, qualunque cosa tu ci metta (un chiodo direi) va bene ma comunque devi prendere un tubetto di alluminio più largo dei fori e tagliarlo della lunghezza esatta che c'è tra le due piastre.
Poi prima metti il tubetto tra le due piastre in corrispondenza dei due fori e poi ci fai passare il chiodo dentro e poi fermi il chiodo ribattendolo (dubito che sia una cosa semplice da fare) o (meglio secondo me) mettendoci un dadino di poco più grande del chiodo e fermandolo con una colla specifica per metalli.
Scusa capitano, ma a mio avviso non ci va nessun distanziale come non c'è sul chiodo al lato opposto. La placchetta piccola è già sagomata ad ok perciò vanno solo unite le due placche. La placchetta piccola rimane alla distanza giusta, poco sopra la molla in modo che questa sia libera e permetta alla chiave di girare. Queste serrature erano comuni quando ero ragazzo e me ne sono passate parecchie per le mani. Ora dirai:- Ma sei proprio vecchio- Sì lo sono. Poi vivevo in campagna e quasi tutte le porte di stalle, cantine e magazzini avevano serrature di quel tipo, alcune giganti con chiavi mostruose.
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForu ... hp?id=9859
JackOnFire

capitano... mi sono perso! ribadisco che i fori "grossi" che si vedono nelle ultime 2 foto sono un errore che ho commesso col trapano per rimuovere il frammento di gambo di chiodo dalla piastra grossa. il diametro corretto dei 2 fori è circa 1mm e lo si può vedere sia nelle ultime foto postate (in merito al foro sulla piastra grossa) sia nell'ultima a pagina precedente (in merito a quello della placchetta). quando è stato fatto il lavoro all'origine, il fabbro ha evidentemente fatto i 2 fori in oggetto allineando le 2 piastre a partire dall'allineamento del perno col lume della serratura, affinchè la chiave fosse innestata correttamente.
se adesso uso un chiodo da 1mm di diametro, come l'originale, otterrò comunque troppo gioco tra le 2 parti perchè i 2 fori che ho fatto sono più grossi; questo credo sia il problema da risolvere.
forse, invece del punto di saldatura, un'altra soluzione semplice potrebbe essere usare un rivetto da 2mm installandolo dopo aver allineato in modo corretto le 2 piastre, ovvero in modo che il perno sia in posizione corretta. mi chiedo solo se il rivetto sarà sufficientemente resistente da non far disallineare le 2 piastre a seguito delle sollecitazioni della chiave che, a sua volta, sollecita la piastra piccola a spostarsi.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Lasciamo perdere il diametro del vecchio foro, da quanto è il foro che hai adesso sulla placca piccola? Devi procurarti un chiodo o un ribattino in ferro dello stesso diametro. Non ti preoccupare se l'altro foro è un po più largo, battendo il chiodo si dilata e va a riempire la parte. L'importante è che durante l'operazione controlli sempre che la chiave ruoti libera. Escluderei la saldatura, troppo rigida, con la chiodatura il sistema è più elastico. Se proprio non vuoi usare il chiodo puoi usare una vite a testa piana che infilerai dal lato del legno e sulla placchetta piccola metterai un dadino che una volta stretto renderai bombato con una lima o aiutandoti con una smeriglietta angolare.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

ENRICO51 ha scritto: ven 10 ott 2025 10:34 am Scusa capitano, ma a mio avviso non ci va nessun distanziale come non c'è sul chiodo al lato opposto. La placchetta piccola è già sagomata ad ok perciò vanno solo unite le due placche. La placchetta piccola rimane alla distanza giusta, poco sopra la molla in modo che questa sia libera e permetta alla chiave di girare. Queste serrature erano comuni quando ero ragazzo e me ne sono passate parecchie per le mani. Ora dirai:- Ma sei proprio vecchio- Sì lo sono. Poi vivevo in campagna e quasi tutte le porte di stalle, cantine e magazzini avevano serrature di quel tipo, alcune giganti con chiavi mostruose.
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForu ... hp?id=9859
Chiedo venia... non avevo guardato con attenzione la foto e pensavo si trattasse di un distanziale ribattuto dai sui due lati di quelli che servono appunto a tenere le due piastre in cui è contenuto il meccanismo alla giusta distanza.
Guardando bene la foto mi sono accorto di aver preso una cantonata :oops:

P.S.
Se tu sei "proprio vecchio", io non sono "proprio giovane" :lol: :lol: :lol:
: Thumbup :
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc ha scritto: ven 10 ott 2025 9:48 pm
ENRICO51 ha scritto: ven 10 ott 2025 10:34 am Scusa capitano, ma a mio avviso non ci va nessun distanziale come non c'è sul chiodo al lato opposto. La placchetta piccola è già sagomata ad ok perciò vanno solo unite le due placche. La placchetta piccola rimane alla distanza giusta, poco sopra la molla in modo che questa sia libera e permetta alla chiave di girare. Queste serrature erano comuni quando ero ragazzo e me ne sono passate parecchie per le mani. Ora dirai:- Ma sei proprio vecchio- Sì lo sono. Poi vivevo in campagna e quasi tutte le porte di stalle, cantine e magazzini avevano serrature di quel tipo, alcune giganti con chiavi mostruose.
download/file.php?id=9859
Chiedo venia... non avevo guardato con attenzione la foto e pensavo si trattasse di un distanziale ribattuto dai sui due lati di quelli che servono appunto a tenere le due piastre in cui è contenuto il meccanismo alla giusta distanza.
Guardando bene la foto mi sono accorto di aver preso una cantonata :oops:

P.S.
Se tu sei "proprio vecchio", io non sono "proprio giovane" :lol: :lol: :lol:
: Thumbup :
Diversamente giovani. :lol: :lol: :lol: : Thumbup :
JackOnFire

ho recuperato un po' di vecchi chiodi, intendo proprio arrugginiti. ne ho provato uno "grosso", cioè uno il cui gambo faceva in modo che i 2 fori non avessero gioco però faceva risultare il perno non centrato, dunque non credo che andrebbe bene. ho poi provato questo delle foto (diametro 2mm), che fa gioco: nella 1^ foto è in basso e fa centrare correttamente il perno, mentre nella 2^ foto è in alto e fa alzare troppo il perno, quindi la chiave ha difficoltà ad innestarsi
serratura soluzione chiodo 2mm ok DSC01166_2.JPG
serratura soluzione chiodo 2mm ok DSC01166_2.JPG (118.9 KiB) Visto 554 volte
serratura soluzione chiodo 2mm no DSC01167_2.JPG
serratura soluzione chiodo 2mm no DSC01167_2.JPG (106.11 KiB) Visto 554 volte
in riferimento a
ENRICO51 ha scritto: ven 10 ott 2025 5:16 pmNon ti preoccupare se l'altro foro è un po più largo, battendo il chiodo si dilata e va a riempire la parte
non ho capito se vuol dire che, con un chiodo del genere da 2mm, anche se fa gioco prima di essere ribattuto, poi, quando lo ribatto, terrà ferme le 2 placchette senza che che ci sia più gioco.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

JackOnFire ha scritto: lun 13 ott 2025 8:06 pm
non ho capito se vuol dire che, con un chiodo del genere da 2mm, anche se fa gioco prima di essere ribattuto, poi, quando lo ribatto, terrà ferme le 2 placchette senza che che ci sia più gioco.
Sì, ma se metti quello più doppio che non gioca viene meglio. Metti la chiave nel foro, inserisci il chiodo grande, se la chiave ha difficoltà a ruotare dai qualche colpetto di martello alla piastra piccola cercando di centrare il più possibile il perno della chiave, anche forzando la stessa chiave in un senso o nell'altro. Quando la chiave gira bene tagli il chiodo a 3 mm e crei la seconda testa battendolo tutto intorno. Tieni presente che la squadrette che sostengono la piastra piccola possono essere piegate più a destra o più a sinistra senza problemi.
JackOnFire

mi è caduto l'occhio su questi rivetti per abiti
serratura guasto soluzione rivetti B0027INX1Q.jpg
serratura guasto soluzione rivetti B0027INX1Q.jpg (136.18 KiB) Visto 536 volte
secondo te, trovando quelli col gambo del diametro giusto, possono essere usati per un lavoro del genere, ribattendone il gambo oppure usando la seconda testa? ciò che mi attira è il colore, molto simile a quello "antico" dei chiodi, ma non so se reggono.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

No devono essere in ferro. Non ti preoccupare per l'effetto ruggine , quando hai finitoci passi una miscela di sale e aceto e la ruggine è servita.
JackOnFire

oggi, cercando altro, ho trovato in fondo alla cassetta degli attrezzi questa vite
serratura soluzione vite1 DSC01168_2.JPG
serratura soluzione vite1 DSC01168_2.JPG (103.66 KiB) Visto 513 volte
serratura soluzione vite1 DSC01170_2.JPG
serratura soluzione vite1 DSC01170_2.JPG (84.99 KiB) Visto 513 volte
serratura soluzione vite1-dado2 DSC01176_2.JPG
serratura soluzione vite1-dado2 DSC01176_2.JPG (57.08 KiB) Visto 513 volte
è arrugginita, quindi abbastanza simile alla vista, e corta, quindi anche abbastanza funzionale. certo il dado dall'altra parte può dare problemi perchè sporge però potrei ricavare un incavo nel legno di qualche mm, in modo da farlo entrare/incastonare nella parete del mobile. ho già verificato che il perno per la chiave risulta centrato.
secondo me entrambe le soluzioni (vite tagliata e ribattuta o vite+dado) vanno bene per il contesto. altre opinioni su aspetti che magari non ho considerato?
Rispondi