Ho un piano cottura Hotpoint Ariston che qualche mese presenta un fenomeno inspiegabile, perché come si vede dalle foto, una parte del gas sfugge ai lati del fornello, nonostante io abbia ripetutamente controllato la corretta posizione dei vari pezzi dello stesso. Quale può essere la causa e come posso rimediare?
Grazie.
Piano cottura difettoso.
Moderatore: dalmos
Piano cottura difettoso.
- Allegati
-
- IMG_20251009_153442.jpg (46.18 KiB) Visto 455 volte
-
- IMG_20251009_153422.jpg (44.57 KiB) Visto 455 volte
-
- IMG_20251009_153355.jpg (47.52 KiB) Visto 455 volte
Re: Piano cottura difettoso.
Controlla bene la corona del bruciatore, potrebbe essere sporca o deformata. Se tutto ok controlla che non sia sporco l'ugello.
Ho provveduto ad usare uno sgrassatore ed acqua calda per pulire tutte le parti del bruciatore, ma senza risultati. Purtroppo ci sono alcuni residui carbonizzati dovuti allo sversamento di liquidi che non si riescono ad eliminare. Come si vede dalle foto, il bruciatore ha un sistema tutto suo, in quanto non esiste un ugello centrale da cui esce il gas, ma c'è un condotto laterale evidenziato dalla freccia, largo parecchi cm.
Mi sa che dovrò sentire l'assistenza.
Mi sa che dovrò sentire l'assistenza.
- Allegati
-
- Immagine1.jpg (84.01 KiB) Visto 435 volte
-
- Immagine2.jpg (59.65 KiB) Visto 435 volte
...ma che modello è?
Non riesco più a rintracciare il modello. Comunque penso che il problema sia causato dai depositi di combustione che non permettono alle parti del bruciatore di combaciare perfettamente, quindi il gas si infiltra dove non dovrebbe. Il problema è che sono quasi pietrificati, per cui sarà problematico poterli eliminare.
P.S.: comunque è un piano cottura pieno di difetti progettuali. Oltre a questo difetto, che non dovrebbe avvenire, quasi tutte le candelette dell'accensione elettrica sono rotte, perché sono a filo delle griglie e spostando le pentole si urtano facilmente.
P.S.: comunque è un piano cottura pieno di difetti progettuali. Oltre a questo difetto, che non dovrebbe avvenire, quasi tutte le candelette dell'accensione elettrica sono rotte, perché sono a filo delle griglie e spostando le pentole si urtano facilmente.
Prova a metterli a bagno in una soluzione di soda caustica. Usala con prudenza.
I depositi di combustione sono soprattutto sulla base fissa dei bruciatori, dove proverò a utilizzare la lama piatta di un cacciavite a mo' di scalpello. Vedremo...