Sostituzione vetro inserto a legna JollyMec

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
diyux

Sostituzione vetro inserto a legna JollyMec

Messaggio da diyux »

Ciao a tutti, da un annetto a questa parte mi sono buttato nel fai da te, soprattutto nel settore elettrico ed elettronico. In generale, sto iniziando ad apprezzare molto più "il riparare" che "il sostituire". Adesso però ho deciso di ripristinare al meglio (estetica) l'inserto a legna di casa con pompa di calore, ormai abbastanza vecchio (almeno 20 anni :lol: ) ma perfettamente funzionante! Ho studiato e mi sono fornito di tutto il necessario per lavorare al meglio (raschietti, antiruggine, fondo e vernice per le alte temperature, diluente nitro, ecc.)!

Il primo problema è che non riesco a smontare le ante in vetro di cui allego foto! Non sono riuscito neanche a capire il modello! Ho provato a fare leva sulle cerniere o provando a farle scattare ma nulla. Qualche suggerimento? Pensate sia irrecuperabile?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie mille!
ENRICO51

Re: Sostituzione vetro inserto a legna JollyMec

Messaggio da ENRICO51 »

Sul lato interno delle ante dovrebbero esserci delle viti che servono a bloccarlo. Vanno rimosse le viti poi i profilati , il vertro e la guarnizione. Le viti potrebbero essere dure da svitare, usa un po di disincrostante e un cacciavite in buone condizioni. Fai una foto dell'interno delle ante.
diyux

Messaggio da diyux »

Le viti si trovano in alto (per il profilato in alto) e in basso (per quello in basso ovviamente). Uno dei motivi per staccare l'anta, oltre che un restauro più comodo, è anche questo: infatti le viti più vicine al camino sono difficili da raggiungere per via del massetto in basso. Forse dovrei utilizzare uno di quei cacciaviti con il manico a manopola?

Le viti più accessibili le ho già rimosse ed ho anche dovuto rifare il filetto ad una dato che ho rovinato la testa ed ho dovuto, infine, trapanare :cry:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

puoi fare una foto nell'angolo interno dell'anta , perché quei perni
dovrebbero essere retrattili
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi