Tubo scarico lavabo cucina intasato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
omaha_beach

Tubo scarico lavabo cucina intasato

Messaggio da omaha_beach »

Non scende giu' piu' l'acqua.
L'idraulico ha provato con la sonda e con una pompa a pressione ma non c'è stato verso di sturare.
Devo attendere la prossima settimana che avrà a disposizione una macchina che tritura tutto quello che trova nel tubo.
Di che macchina si tratta?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Tubo scarico lavabo cucina intasato

Messaggio da Capitan Farloc »

Non ho mai sentito parlare di questo tipo di apparecchio, anzi, se quando viene la prossima settimana riesci a fare qualche foto sono davvero curioso di sapere di cosa si tratta : Thumbup :
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

potrebbe essere una stasatrice elettrica tipo questa:
https://www.ebay.it/itm/364946650965?ch ... be97386b1f
giovanni

Messaggio da giovanni »

Servirebbero maggiori informazioni. Tipo se trattasi di casa privata o condominio etc. etc. Comunque, per esperienza, io che sto in un condominio, posso dire che da noi gli scarichi delle cucine hanno un tubo dedicato di 50mm che finisce in un pozzetto a terrà. Lì ha un collo d'oca dove l'acqua sedimenta e dove si crea il "tappo".
Quindi, se fosse il tuo caso, devi trovare il pozzetto, aprire il tappo di ispezione del tubo della cucina e stasarlo. Io ho sempre usato l'idropulitrice.
Naturalmente il problema dopo tot mesi si ripresenterà... a meno di non eliminare il collo d'oca. Difatti quest'ultimo ha io solo scopo di impedire il ritorno nella tubazione dei miasmi della fognatura, però dal momento che il lavello della cucina ha già il suo sifone antiodore, nella pratica il collo d'oca a pozzetto potrebbe "anche" essere tolto. A me il problema si ripresenta circa due volte l'anno, e se non fosse che bisogna fare delle modifiche all'impianto fogniario del condominio, a quest'ora quel collo d'oca l'avrei già tolto da anni. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
omaha_beach

è un appartamento in condominio
la sonda passava e risultava poi essere pulita fatto sta che l'idraulico quando ha rimontato il sifone pensava di averlo sistemato.
quello che mi chiedo io se il problema puo' essere di carattere condominiale e non privato come proprietario di casa
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc ha scritto: mar 14 ott 2025 9:26 pm Non ho mai sentito parlare di questo tipo di apparecchio, anzi, se quando viene la prossima settimana riesci a fare qualche foto sono davvero curioso di sapere di cosa si tratta : Thumbup :
Potrebbe essere quella postata da Red Max o questa:
https://youtu.be/dnBAeb1sFsE
In sintesi, molle motorizzate dotate di teste diverse.
omaha_beach

Causa l'urgenza mi sono rivolto a una ditta specializzata.
Sono venuti con un apparecchio tipo sonda che alla punta aveva delle catene. Con una specie di trapano sul contenitore di questa sonda hanno pulito la tubazione. Hanno fatto una videoispezione con telecamera. Non ho potuto fare le foto perchè francamente mi sono dimenticato
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

: Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup : L'importante è che abbiano risolto il problema.
Luciano
omaha_beach

Risolto, si, ma mi è costato un salasso!
Rispondi