No, non esiste l'opzione "riattiva".
Fra l'altro, scorrendo l'elenco delle app., alcune hanno la dicitura "disabilitata automaticamente". Questa è già una cosa che non capisco.
Comunque, nel frattempo, sono passato dal negozio dove mi servo abitualmente e in un attimo mi hanno ritrovato l'icona di Google.
Però io sono sicuro che questa icona non esisteva più in nessuna pagina. La signora mi ha detto semplicemente che era li sotto e che magari io non l'avevo vista. Sarà l'età che avanza... ma non ne sono convinto che dipenda da quello.
L'unica cosa che mi viene in mente è che tale icona sia entrata per sbaglio in un altra icona, costituendo così una nuova cartella. In quel caso l'icona di Google sarebbe diventata molto piccola insieme all'altra, e a quel punto ci sta che mi sia sfuggita.
Però non è possibile, perché ho provato e ho scoperto che, visto che Google era già una cartella che conteneva diverse icone, questa non poteva ne entrare in un altra cartella né in un icona singola.
Quindi l'unica è accettare la versione del negozio, che c'era ma non l'avevo vista.
Però ancora non ci credo.