Scambiatore primario (riscaldamenti) otturato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Roberto99

Scambiatore primario (riscaldamenti) otturato

Messaggio da Roberto99 »

Ciao a tutti,

vorrei chiederVi se avete avuto esperienze con scambiatori otturati poiché, secondo il tecnico, dopo 4 anni si è già otturato e sarebbe da cambiare (circa 400€ senza IVA)
Io gli ho già chiesto se è possibile effettuare un lavaggio con acido (vedendo in rete si può fare) ma lui ha ribattuto dicendo che al 90% si buca
Se avete avuto esperienza, è successo anche a Voi quanto mi ha detto? E se sì, entro quanto mi dovrei aspettare una rottura del pezzo?
Se servisse, ho una Beretta Exclusive
​​​​​​​
Grazie mille in anticipo
dalmos
Moderator Maximo

Re: Scambiatore primario (riscaldamenti) otturato

Messaggio da dalmos »

Parto dal fatto che essendo uno scambiatore primario e basta , la produzione di acqua sanitaria , sempre da lui viene fornita ,
e se funziona regolarmente , ho qualche dubbio sul fatto che sia ostruito , anche perché non salta il termico di’ sovratemperatura , ma esce il codice di riferimento al sensore del riscaldamento . Magari difettoso .
io farei prima la sostituzione del sensore , visto che non costa neanche 10 euro e poi mi regolerei . Magari è un problema di circolazione che va oltre la caldaia .
poi non c’è bisogno di svuotare tutto l’impianto , basta chiudere le valvole dei radiatori e svuotare la pressione presente anche In caldaia da un radiatore al piano della caldaia .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi