Frigorifero hotpoint - motore singhiozza
Moderatore: dalmos
-
carlo.target
Frigorifero hotpoint - motore singhiozza
Ciao a tutti
Ho il modello BCB 313 A WE I
Il display si accende, si sente lo scatto della elettrovalvola, il motore tenta di avviarsi ma il display si spegne e si riavvia.
Se tengo il display acceso ma su off non succede nulla.
Ho provato a cambiare il relè ed anche il condensatore Ma il problema persiste.
Consigli?
Grazie
Ho il modello BCB 313 A WE I
Il display si accende, si sente lo scatto della elettrovalvola, il motore tenta di avviarsi ma il display si spegne e si riavvia.
Se tengo il display acceso ma su off non succede nulla.
Ho provato a cambiare il relè ed anche il condensatore Ma il problema persiste.
Consigli?
Grazie
-
carlo.target
Re: Frigorifero hotpoint - motore singhiozza
Questo è il display
[/img]
- Allegati
-
- IMG-20251023-WA0004.jpg (115.12 KiB) Visto 293 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
controlla tutti i connettori se sono ben stretti e privi di ossido
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
carlo.target
-
carlo.target
Nessun problema di ossido sulla scheda o nella parte posterioremariobrossh ha scritto: gio 23 ott 2025 7:56 pm controlla tutti i connettori se sono ben stretti e privi di ossido
-
carlo.target
Dimenticavo di dire che ho testato anche il funzionamento del motore collegandolo direttamente alla 220
Stranamente il frigo dopo Mille smanettamenti ha funzionato per alcune ore di fila con accensioni e spegnimenti vari poi ha ripreso a saltellare il display
Stranamente il frigo dopo Mille smanettamenti ha funzionato per alcune ore di fila con accensioni e spegnimenti vari poi ha ripreso a saltellare il display
-
carlo.target
Rieccomi
https://youtube.com/shorts/5RZdc4nQDfw? ... jyYC6Sc45h
Il problema si presenta anche se scollego il relè dal motore, sento un rumore una vibrazione sul magnete posteriore e Immediatamente dopo il display si riavvia
https://youtube.com/shorts/5RZdc4nQDfw? ... jyYC6Sc45h
Il problema si presenta anche se scollego il relè dal motore, sento un rumore una vibrazione sul magnete posteriore e Immediatamente dopo il display si riavvia
Controlla la scheda , e precisamente gli elettrolitici e se c’è anche un condensatore in poliestere presente sullo stadio di alimentazione .
In genere di 1uF
In genere di 1uF
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao,
Sembra davvero un problema alla scheda elettronica, più precisamente nella parte di alimentazione. Quando il compressore tenta di avviarsi, la tensione diminuisce e il display si riavvia. Controllare attentamente i condensatori elettrolitici e il condensatore poliestere (circa 1μF): se sono anche leggermente scarichi o rigonfi è necessario sostituirli. Il problema è quasi sicuramente lì e non nel motore.
Sembra davvero un problema alla scheda elettronica, più precisamente nella parte di alimentazione. Quando il compressore tenta di avviarsi, la tensione diminuisce e il display si riavvia. Controllare attentamente i condensatori elettrolitici e il condensatore poliestere (circa 1μF): se sono anche leggermente scarichi o rigonfi è necessario sostituirli. Il problema è quasi sicuramente lì e non nel motore.
-
carlo.target
Ciao
Non son un esperto di schede, io non vedo nulla di strano.
In una delle foto noto solo una brunatura nella parte bassa, ma non vedo componenti bruciati
![Immagine]()
Non son un esperto di schede, io non vedo nulla di strano.
In una delle foto noto solo una brunatura nella parte bassa, ma non vedo componenti bruciati
- Allegati
-
- IMG-20251024-WA0042.jpg (194.53 KiB) Visto 261 volte
-
- IMG-20251024-WA0041.jpg (196.23 KiB) Visto 261 volte
-
- IMG-20251024-WA0039.jpg (158.7 KiB) Visto 261 volte
-
- IMG-20251024-WA0040.jpg (185.98 KiB) Visto 261 volte
-
carlo.target
Ho cambiato senza successo il condensatore posteriore, vicino al motore.Marienn ha scritto: ven 24 ott 2025 4:35 pm Ciao,
Sulla scheda non ho competenze, vedo alcuni condensatori neri, ma come devo fare per testarlo?
Non sembrano avere rigonfiamenti.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il condensatore da testare ed eventualmente cambiare è quello segnato in foto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se non sei in possesso di un tester con capacimetro , non puoi testare i condensatori , sia elettrolitici che quelli in poliestere , non polarizzati .
Per cui o ti attrezzi o li cambi tutti . A tappeto .
I problemi non si vedono a vista , magari fosse così .
E i condensatori perdono di capacità anche senza rigonfiarsi .
Quello segnato con la x a sinistra è il maggior indiziato , a reattanza capacitiva in serie all’alimentazione
Quello segnato con la x a sinistra è il maggior indiziato , a reattanza capacitiva in serie all’alimentazione
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
carlo.target
Ho questo tester.dalmos ha scritto: ven 24 ott 2025 6:50 pm Se non sei in possesso di un tester con capacimetro , non puoi testare i condensatori , sia elettrolitici che quelli in poliestere , non polarizzati .
In teoria ha i Farad, ma non saprei come trattarli, vanno dissaldati?
E come imposto il tester?
- Allegati
-
- IMG-20251024-WA0046.jpg (139.83 KiB) Visto 248 volte
Certo che vanno dissaldati , poi imposti il tester in uF con scala sufficiente a misurare la capacità che devi misurare .
Oscar Wilde
Oscar Wilde