riempimento traccia termosifone
Moderatore: Solopittura
riempimento traccia termosifone
Buongiorno a tutti,
mi trovo nella condizione di dover riempire la traccia dei tubi di un termosifone.
Più esattamente, l'idraulico ha chiuso la traccia anni fa in modo maldestro. Oggi ho tolto l'eccesso di materiale con martello e scalpello (mi è sembrato gesso, bianco, anche se a vederlo sembra cemento grigio) e mi accingo a "intonacare"/stuccare/ridipingere:
Faccio presente di essere abbastanza inesperto sulle nozioni inerenti la muratura.
Allego qualche foto della traccia scoperta:
Sono indeciso se utilizzare per il riempimento la malta per muratura a base calce-cemento, tipo questa:
https://www.fassabortolo.it/it/prodotti ... r-muratura
come mi hanno consigliato in ferramenta, oppure uno stucco tipo questo:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/stu ... 64772.html
Ovviamente il successivo passaggio sarà lo stucco di fino/rasatura e poi la pittura!
Faccio presente che la traccia non è molto profonda (da 0,5 cm circa nella parte superiore fino a 3-4 cm nella parte inferiore). C'è inoltre quel grosso buco da riempire affinchè la malta faccia presa. Pensavo di usare dei pezzi di mattone.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
mi trovo nella condizione di dover riempire la traccia dei tubi di un termosifone.
Più esattamente, l'idraulico ha chiuso la traccia anni fa in modo maldestro. Oggi ho tolto l'eccesso di materiale con martello e scalpello (mi è sembrato gesso, bianco, anche se a vederlo sembra cemento grigio) e mi accingo a "intonacare"/stuccare/ridipingere:
Faccio presente di essere abbastanza inesperto sulle nozioni inerenti la muratura.
Allego qualche foto della traccia scoperta:
Sono indeciso se utilizzare per il riempimento la malta per muratura a base calce-cemento, tipo questa:
https://www.fassabortolo.it/it/prodotti ... r-muratura
come mi hanno consigliato in ferramenta, oppure uno stucco tipo questo:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/stu ... 64772.html
Ovviamente il successivo passaggio sarà lo stucco di fino/rasatura e poi la pittura!
Faccio presente che la traccia non è molto profonda (da 0,5 cm circa nella parte superiore fino a 3-4 cm nella parte inferiore). C'è inoltre quel grosso buco da riempire affinchè la malta faccia presa. Pensavo di usare dei pezzi di mattone.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
- Allegati
-
- foto 4.jpg (133.41 KiB) Visto 325 volte
-
- foto 3.jpg (178.67 KiB) Visto 325 volte
-
- foto 1.jpg (137.19 KiB) Visto 325 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: riempimento traccia termosifone
secondo me ti bastano due pacchi da 1 kg di cemento bianco
in vendita anche in ferramenta, per il buco vanno bene dei
pezzi di mattone, dagli prima una pulita e poi spruzzagli
dell'acqua, procurati una riga in modo da tirare via l'eccesso
di cemento e portare a livello il rattoppo
in vendita anche in ferramenta, per il buco vanno bene dei
pezzi di mattone, dagli prima una pulita e poi spruzzagli
dell'acqua, procurati una riga in modo da tirare via l'eccesso
di cemento e portare a livello il rattoppo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao, grazie per il feedback!
Ho già comprato la malta (foto in allegato).
Può andare bene o passo in ferramenta e prendo i due pacchi da 1k di cemento bianco come mi consigli?
Grazie
PS. ma la malta è scaduta il 16 aprile?
Ho già comprato la malta (foto in allegato).
Può andare bene o passo in ferramenta e prendo i due pacchi da 1k di cemento bianco come mi consigli?
Grazie
PS. ma la malta è scaduta il 16 aprile?
- Allegati
-
- foto 6.jpg (191.1 KiB) Visto 318 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
va bene ma non lo so se quella è la data di scadenza o di confezionamento,
dovresti chiedere dove l'hai comprata
dovresti chiedere dove l'hai comprata
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
La data sulle malte pronte è quella di confezionamento. Se ben conservate, nell'imballo integro, hanno durata 6/12 mesi.
perfetto
allora, provo ad andare per gradi seguendo i vostri consigli e postando i risultati parziali.
1. riempio il buco con pezzi di mattone;
2. pulisco la zona da riempire da polvere e detriti con pennello e aspiratore;
3. inumidisco con spruzzino ad acqua la zona da trattare;
4. passo la malta e liscio la zona portando a livello con la barra/riga
A questo punto aspetto l'asciugatura e passo lo stucco (quello pronto in barattolo).
Domanda, ma una volta passata la malta (e preliminarmente all'applicazione dello stucco) la zona va rasata oppure poi lo stucco copre comunque le irregolarità per cui è un lavoro inutile?
Se si, mi consigliate di passare sulla malta la carta vetrata che vendono in ferramenta oppure il frattazzo-spugna da inumidire e passare sulla zona con movimenti circolari?
Ancora, immagino che per questa eventuale "rasatura" la malta non debba essere completamente asciutta.
Ringrazio tutti e scusate per le domande ma è la prima volta che mi cimento in questi lavoretti.
allora, provo ad andare per gradi seguendo i vostri consigli e postando i risultati parziali.
1. riempio il buco con pezzi di mattone;
2. pulisco la zona da riempire da polvere e detriti con pennello e aspiratore;
3. inumidisco con spruzzino ad acqua la zona da trattare;
4. passo la malta e liscio la zona portando a livello con la barra/riga
A questo punto aspetto l'asciugatura e passo lo stucco (quello pronto in barattolo).
Domanda, ma una volta passata la malta (e preliminarmente all'applicazione dello stucco) la zona va rasata oppure poi lo stucco copre comunque le irregolarità per cui è un lavoro inutile?
Se si, mi consigliate di passare sulla malta la carta vetrata che vendono in ferramenta oppure il frattazzo-spugna da inumidire e passare sulla zona con movimenti circolari?
Ancora, immagino che per questa eventuale "rasatura" la malta non debba essere completamente asciutta.
Ringrazio tutti e scusate per le domande ma è la prima volta che mi cimento in questi lavoretti.
Inserisci la malta e qualche pezzo di mattone , ma è importante bagnare per bene , non tanto per , e mettere la malta internamente , altrimenti rimane il vuoto e la malta non fa presa sulla muratura di sotto .
E così tra poco ti ritrovi allo stesso punto di adesso. Se quella calce esistente non ha presa sul muro di sotto o è staccata , toglila e metti tutto da capo . Portalo a livello con il muro e poi ci metti lo stucco . Una volta asciutto per bene . Altrimenti si spacca e fa spaccare pure lo stucco .
E così tra poco ti ritrovi allo stesso punto di adesso. Se quella calce esistente non ha presa sul muro di sotto o è staccata , toglila e metti tutto da capo . Portalo a livello con il muro e poi ci metti lo stucco . Una volta asciutto per bene . Altrimenti si spacca e fa spaccare pure lo stucco .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Acc, la cosa si complica. Un bel pò di materiale da scalpellare. Spero di non rovinare per sbaglio i tubidalmos ha scritto: mer 29 ott 2025 8:03 pm Inserisci la malta e qualche pezzo di mattone , ma è importante bagnare per bene , non tanto per , e mettere la malta internamente , altrimenti rimane il vuoto e la malta non fa presa sulla muratura di sotto .
Comunque, effettivamente meglio ripristinare la situazione originale e poi riempire con malta e pezzi di mattone.
Per "rasare" la malta quando ancora è fresca userò un frattazzo-spugna.
Credo di poterci lavorare nel fine settimana!
Se vuoi rasare , ti devi mantenere 5 mm sottoposto e poi devi utilizzare il rasante come rifinitura .
Se devi mettere un velo di stucco o un po di più non devi rasare niente con la malta , riempi e porta finito quasi a livello , basta 1mm sottoposto , poi stucchi . Se ce ne va molto in alcune parti , lo fai in due volte , la prima più grossolana , in modo che se spacca correggi con la seconda mano
Se devi mettere un velo di stucco o un po di più non devi rasare niente con la malta , riempi e porta finito quasi a livello , basta 1mm sottoposto , poi stucchi . Se ce ne va molto in alcune parti , lo fai in due volte , la prima più grossolana , in modo che se spacca correggi con la seconda mano
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Metto lo stucco, mi sembra più facile, l’ho visto fare al pittore tempo fa.dalmos ha scritto: mer 29 ott 2025 10:44 pm Se vuoi rasare , ti devi mantenere 5 mm sottoposto e poi devi utilizzare il rasante come rifinitura .
Quanto tempo deve passare dalla prima mano di stucco per applicare la seconda?
Devo passare con la carta vetrata solo la seconda mano di stucco o entrambe?
Grazie mille
Il tempo necessario che asciuga.
Carteggia se ce n’è bisogno prima di pitturare .
Leggero leggero non devi fare solchi .
Carteggia se ce n’è bisogno prima di pitturare .
Leggero leggero non devi fare solchi .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Aggiornamento,
Oggi ho tolto il materiale in eccesso, finchè ho potuto.
Si tratta di un muro esterno fatto a mattoni forati e intonacato con qualcosa che mi sembra calce più che cemento, boh!
Fatto sta che devo decidere come procedere.
Per prima cosa credo che dovrò munirmi di un bidone aspiratore e tirare via i residui. Qualcosa dentro comunque resta.
Il problema è che dubito di poter riempire tutti i vuoti con la malta, perchè a causa dei tubi non si riesce ad arrivarci.
Pensavo di procedere nel modo seguente:
- pulizia con bidone aspiratore;
- bagnare abbondantemente con spruzzino e spugna tutto l'interno della traccia;
- applicare un primo strato di malta con innesto di pezzi di mattone cercando per quanto possibile (ma so di non riuscirci anche usando una cazzuola piccola o spatolina) di riempire tutto e creare una struttura (base d'appoggio) solida per il successivo passaggio;
- aspettare l'asciugatura e dare una seconda passata di malta (con rete da intonaco superficiale) fino a riempire la traccia a livello!
- successivamente doppia passata di stucco e pittura.
L'alternativa è lasciar fare a un muratore e rinviare un mio intervento ad un lavoretto più agevole. In tal caso, più che i costi il problema sarebbe la tempistica. Passerà almeno un mesetto.
Ogni suggerimento è ben accetto! Ribadisco, il problema mi pare l'impossibilità di accedere bene all'interno traccia con rischio di lasciare dei vuoti.
Oggi ho tolto il materiale in eccesso, finchè ho potuto.
Si tratta di un muro esterno fatto a mattoni forati e intonacato con qualcosa che mi sembra calce più che cemento, boh!
Fatto sta che devo decidere come procedere.
Per prima cosa credo che dovrò munirmi di un bidone aspiratore e tirare via i residui. Qualcosa dentro comunque resta.
Il problema è che dubito di poter riempire tutti i vuoti con la malta, perchè a causa dei tubi non si riesce ad arrivarci.
Pensavo di procedere nel modo seguente:
- pulizia con bidone aspiratore;
- bagnare abbondantemente con spruzzino e spugna tutto l'interno della traccia;
- applicare un primo strato di malta con innesto di pezzi di mattone cercando per quanto possibile (ma so di non riuscirci anche usando una cazzuola piccola o spatolina) di riempire tutto e creare una struttura (base d'appoggio) solida per il successivo passaggio;
- aspettare l'asciugatura e dare una seconda passata di malta (con rete da intonaco superficiale) fino a riempire la traccia a livello!
- successivamente doppia passata di stucco e pittura.
L'alternativa è lasciar fare a un muratore e rinviare un mio intervento ad un lavoretto più agevole. In tal caso, più che i costi il problema sarebbe la tempistica. Passerà almeno un mesetto.
Ogni suggerimento è ben accetto! Ribadisco, il problema mi pare l'impossibilità di accedere bene all'interno traccia con rischio di lasciare dei vuoti.
- Allegati
-
- IMG_3423.jpg (77.51 KiB) Visto 224 volte
-
- IMG_3424.jpg (84.62 KiB) Visto 224 volte
-
- IMG_3427.jpg (193.97 KiB) Visto 224 volte
Però abbi pazienza , non devi murare le pareti della cappella sistina .
Compra un sacco di premiscelato cementizio , in genere dai rivenditori di materiali edili 4/5 euro esagerando , bagna con uno spruzzino e riempi il vuoto , iniziando da sotto a salire e ti aiuti con un cacciavite a ravanare per farlo scendere dove non arriva . Non c’è bisogno ne di aspirare ne di mettere mattoni . Impastalo con acqua in modo da non essere né duro ne molle che cade dalla cazzuola . E non preoccuparti . Ribagna se si asciuga .
Ti stai fasciando troppo la testa .
Se chiami un muratore , quello ci mette dieci minuti , e tu dirai se lo sapevo l’avrei fatto io !!
Datti da fare che ci vuole più a dire che a fare
Compra un sacco di premiscelato cementizio , in genere dai rivenditori di materiali edili 4/5 euro esagerando , bagna con uno spruzzino e riempi il vuoto , iniziando da sotto a salire e ti aiuti con un cacciavite a ravanare per farlo scendere dove non arriva . Non c’è bisogno ne di aspirare ne di mettere mattoni . Impastalo con acqua in modo da non essere né duro ne molle che cade dalla cazzuola . E non preoccuparti . Ribagna se si asciuga .
Ti stai fasciando troppo la testa .
Se chiami un muratore , quello ci mette dieci minuti , e tu dirai se lo sapevo l’avrei fatto io !!
Datti da fare che ci vuole più a dire che a fare
Oscar Wilde
Oscar Wilde