riparazione finestra a ghigliottina con contrappesi

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
frandal

riparazione finestra a ghigliottina con contrappesi

Messaggio da frandal »

Ripeto il problema espresso prima, con l'aggiunta di una foto, per miglior chiarimento:

Salve,
le mie finestre sono del tipo a ghigliottina, in alluminio, tipo saliscendi, e si è rotta la corda d'acciaio intrecciato che collega i telai dei vetri ai contrappesi.
Non so bene chi chiamare, perchè i cosiddetti riparatori di serramenti che ho sentito dicono che non è un lavoro che fanno, perchè pare che non si facciano piu questo tipo di finestre.
Non credo che le mie competenze siano tali da consentirmi di farlo da me. Qualcuno ha informazioni su un riparatore che lo esegua ?

Io sono di Milano citta.

grazie
Allegati
Immagine WhatsApp 2025-10-21 ore 11.49.19_cc3bd208.jpg
Immagine WhatsApp 2025-10-21 ore 11.49.19_cc3bd208.jpg (122.6 KiB) Visto 173 volte
Immagine WhatsApp 2025-10-21 ore 11.49.19_cc3bd208.jpg
Immagine WhatsApp 2025-10-21 ore 11.49.19_cc3bd208.jpg (122.6 KiB) Visto 173 volte
ENRICO51

Re: riparazione finestra a ghigliottina con contrappesi

Messaggio da ENRICO51 »

Puoi accedere all'esterno della finestra? Se puoi, è abbastanza semplice per farlo anche da solo. Bisogna rimuovere, aiutandosi con un cacciavite piatto, le modanature laterali che coprono le guide dei pesi. Misuri la vecchia corda e tagli la nuova, la fissi alla finestra, la passi sulla carrucola e fissi l'altro capo al peso. Questo è un breve video sul funzionamento della finestra a ghigliottina. Il discorso è diverso se all'esterno non puoi accedere, in questo caso meglio rivolgersi a personale qualificato che abbia attrezzature idonee.
https://youtu.be/Rxb9u4zPDQw
frandal

Re: riparazione finestra a ghigliottina con contrappesi

Messaggio da frandal »

Grazie della dritta,

In effetti penso sarebbe fattibile, asportando i vetri dopo aver tolto le modanature ,ma ho trovato un amico di un amico di un amico che lo fa abitualmente, per cui mi sono accodato alla fila degli amici, e domattina verrà a ripararlo.
Oltretutto temo che la mia manualità non sarebbe del tutto adeguata.
Ho avuto fortuna, perchè a quanto ho capito sono ben pochi quelli che le riparano, ti propongono, con ovvia e pesante differenza di prezzo , di montare una nuova finestra in PVC.
Tra l'altro la corda è in filo d'acciaio intrecciato, che non ho trovato nemmeno al Leroy Merlin

E' interessante il filmato, e grazie ancora
Rispondi