Consiglio pompa booster acqua domestica

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Andrea1964

Consiglio pompa booster acqua domestica

Messaggio da Andrea1964 »

Buongiorno,

ho necessità di aumentare la pressione dell'utenza domestica di casa al mare a Terracina, che durante i periodi di picco (Agosto ore serali) quasi non permette di farsi una doccia.
Si tratta di una porzione di bifamiliare su due piani, abitata mediamente da 3-4 persone con le normali utenze.

Ero partito nel prevedere una nuova'autoclave,pompa con serbatoio, ne ho già una per l'iirigazione che prende dal pozzo (non potabile), 0.75 kW 55 l/min 50 m.

Documentandomi un po' sul web  vedo che esistono soluzioni con pompa più piccola senza serbatoio che potrebbe anche fare al caso mio, per esempio 33 l/min, 22 m. Portata forse non troppo alta, la prevalenza dovrebbe essere sufficiente.

In entrambi i casi la metterei in giardino nel localino in muratura dove c'è già la pompa dell'irrigazione, prevedendo blocco e by-pass in caso di avaria e comunque per usarla solo nei periodi di picco. 

C'è qualche punto importante che mi sto perdendo, in particolare per funzionalità ed affidabilità nei due casi?

Grazie in anticipo per ogni parere.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Consiglio pompa booster acqua domestica

Messaggio da mariobrossh »

solitamente non è consentito installare pompe che aspirano acqua
direttamente dalla rete idrica, ci vuole una piccola cisterna di
accumulo e poi la pompa con relativo press control, in ogni caso
informati presso l'ufficio competente del comune
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Giusta l'informazione di mariobrossh: vietata l'installazione di pompe di prelievo direttamente sulla rete idrica; devi prevedere in 'sistema di acumulo da cui prelevare'.
ciao, livio
Andrea1964

Messaggio da Andrea1964 »

Grazie del feedback.
Nel mio caso la fornitura è di acqualatina s.p.a., società mista pubblico-privata che gestisce il servizio idrico nel Lazio meridionale.
Ho cercato in vari documenti (condizioni contrattuali, regolamento, condizioni di fornitura) ma non ho trovato traccia di divieti a riguardo, capisco comunque il ragionamento.
Il problema è immagino superabile prevedendo un serbatoio di accumulo, anche piccolo, tra acquedotto e pompa?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Il problema è immagino superabile prevedendo un serbatoio di accumulo, anche piccolo, tra acquedotto e pompa?
Assolutamente si!!
:bravo:
ciao, livio
Rispondi