Autoclave con inverter o vaso espansione?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Fabioabo

Autoclave con inverter o vaso espansione?

Messaggio da Fabioabo »

Salve a tutti sono un nuovo iscritto in cerca di consigli. Nei prossimi mesi dovrei essere in grado di utilizzare l'acqua da una sorgente privata. Acqua potabile che 2 volte anno riusciamo a analizzare. L'acqua nn ha pressione perché è a caduta e metterò un serbatoio classico in polietilene da 1000 LT al piano terra. Le utenze saranno al secondo piano della casa quindi circa 10/12 MT di dislivello. Un idraulico mi ha consigliato da 1 hp. Sarei indeciso tra una pompa con inverter o una autoclave normale con abbinato un vaso d'espansione da 100 o 200 LT per avere una buona scorta d'acqua prima che la pompa riparta. In questo sistema però ci sarebbe un calo di pressione man mano che si svuota il vaso e magari oltre a lavare i piatti si usa la doccia? Con l'inverter la pressione sarebbe costante ma non ci sarebbero tante accensioni anche con i piccoli prelievi? Se abbinassi un piccolo vaso espansione all inverter? Ma conviene? Secondo voi quale è il sistema migliore considerando il costo inverter? In casa siamo in 3.. io moglie figlia 14 anni...
giovanni

Re: Autoclave con inverter o vaso espansione?

Messaggio da giovanni »

Ciao, ci sono passato alcuni anni fa (anzi ci siamo passati visto che trattasi di un condominio) e ti assicuro che mai scelta fu più azzeccata.
La tecnologia "inverter" è tutto un altro mondo dell'autoclave con motore/i a giri fissi: quando parte lo fa in rampa e salti a piè pari tutti i problemi legati ai picchi di corrente durante gli spunti/accensioni. Quando la pressione si abbassa oltre una certa soglia, la pompa parte regolando i giri del motore agendo sula frequenza della corrente e in base alla richiesta d'acqua.
Riguardo al vaso di espansione, l'inverter lavora anche senza... ma di solito ce lo mettono per evitare i colpi di ariete e per avere un minimo di "accumulo" per evitare che la pressione si abbassi anche per prelievi irrisori. Tipo bere un bicchier d'acqua, o vedi uno sciacquone che trafila leggermente.
Considera che noi siamo in 30 e abbiamo due pompe da 1HP (mi pare) che si alternano in base a come le hai impostate. Come vasi di espansione ne abbiamo due di 15lt ciascuno e funziona tutto alla perfezione.
C'è solo da dire che dopo che l'installatore li aveva montati, ci sono dovuto stare dietro personalmente almeno un paio di giorni per una messa a punto ottimale, in contatto in tempo reale con un tecnico della casa costruttrice degli inverter.
Però è stato tempo speso bene, perché da allora le pompe vanno come due orologi svizzeri. ;-)
L'unico neo, (ma tutto non si può avere dalla vita) è l'investimento iniziale maggiore di una autoclave tradizionale, ma che poi con il tempo te lo ritrovi, e anche con gli interessi. :-)
Magari cerca un installatore davvero bravo e fatti fare più preventivi. Chiedendo anche qualche recensione di chi nei tuoi paraggi ha già installato gli inverter.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Fabioabo

Messaggio da Fabioabo »

Ti ringrazio per la tua dettagliata recensione. Vorrei fare un lavoro duraturo e valido prevedendo che in futuro dovrei collegare altre utenze del primo piano. Sicuramente metterò l'inverter con un vaso espansione per avere un minimo scorta come hai scritto. Vorrei cercare di sfruttare questa acqua privata perché da quella pubblica mi arrivano certe bollette ...Qualche consiglio su marche inverter che nn abbiano costi proibitivi? Come potenza pompa andrò su 1 HP anche se forse basterebbe anche da 0.75.. grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Appena posso controllo il nome della mis e te lo comunico.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi