Buongiorno ho un classico rubinetto miscelatore Ideal Standard che perde acqua dalla manopola. Presumo sia la cartuccia da sostituire. Non ho idea di che cartuccia monti, quindi vorrei smontarla ed estrarla per andarla a comprare. Morale: non riesco a svitare il grano esagonale che blocca la manopola del miscelatore. Ho provato spruzzando dentro il buco del WD40 e del Viakal, ma con la classica chiave a brugola non si muove. Cosa posso fare? Qualcuno intanto sa che modello di cartuccia monta questo rubinetto? Lascio i link delle foto. Grazie
Ok grazie. Sai che misura potrebbe essere? Io ho una classica brugola a L ma non c’é scritta la misura. Magari una brugola a firma di giravite mi potrebbe aiutare di piu ad applicare piu forza? Ps: nel caso riuscissi a svitarla, per togliere la manopola dovrei tirarla verso l’alto (soerando che esca senza problemi)?
La brugola non ricordo, potrebbe essere una 2 o una 2,5 ma per grani piccoli c'è anche la brugola da 1,5.
Se la chiave a brugola che hai si adatta perfettamente, puoi misurarla con un calibro.
Le chiavi a brugola migliori sono quelle in acciaio al Cromo-Vanadio, a forma di cacciavite si impugnano meglio ma non si riesce a fare leva agevolmente, io preferisco le chiavi a brugola con il manico anche se non sempre si riescono ad usare in spazi angusti però se guardi nelle officine i meccanici usano tutti quelle.
Una volta che sarai riuscito a svitarla, la manopola va tirata verso l'alto.
Sono riuscito a svitare il grano. Ma adesso non riesco a rimuovere la maniglia. Tirando verso l'alto non succede nulla. Ho provato piu volte ma ho paura di spaccare tutto. Cos asi fa in questi casi? Anche se chiamassi un idraulico per la sostituzione cosa farebbe?
Grazie
Spruzza un po di disincrostante, tipo svitol, nel foro dove hai tolto il grano, aspetta una decina di minuti, inserisci una lama tra le due parti spingendo verso l'alto, con delicatezza.
Grazie per il consiglio. Lo inonderò nuovamente di WD40, che ho usato per svitare il grano dopo numerosi tentativi. Non capisco però cosa possa fare una lama ad esempio di coltello, infilandola da sotto e spingendo. Tirandolo con le mani non si smuove proprio. Devo forse far leva su qualche plastica interna?
Ultima modifica di Temerario il lun 24 nov 2025 10:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Il perno su cui è inserito è di sezione quadrata.
Dopo aver opportunamente lubrificato, forza da sotto alternativamente sui quattro lati, piano piano si dovrebbe sbloccare.