Buongiorno,
Ho una cucina come nel primo disegno. L'unica presa di corrente disponibile (in blu nel disegno) è dietro al forno, non facilmente accessibile e comunque dovrei collegarci 3 cose: accendigas, forno, cappa aspirante (i rispettivi fili sono in rosso nel disegno).
Mi è stato consigliato di rinunciare alla cappa e collegare una ciabatta alla presa, da mettere poi sul pavimento, e collegare i due fili (forno e accendigas) rispettivamente ad altri due fili così da prolungarli e poi alla ciabatta mettendoci rispettivamente due spine di corrente.
A me non convince molto come soluzione e ho pensato piuttosto di portare la ciabatta fuori dalla cucina e collegare tutto (vedi immagine 2), così da poterla usare anche occasionalmente per altri elettrodomestici.
L'idea sarebbe cioè di prendere una ciabatta con filo lungo (oppure preparare una scatola con 2-3 frutti presa) da collegare alla presa in blu tramite spina, fare passare il filo sotto la cucina e lungo il perimetro e poi mettere la ciabatta a lato della cucina (in marrone nel disegno).
A questo punto portare e collegare il filo della cappa tramite spina, dopo averlo prolungato collegandoci un altro filo in una scatolina (cerchietto fucsia in alto).
Poi mettere una scatolina dietro la cucina (cerchio fucsia nel disegno) in cui, tramite morsetti, unire i due fili (forno e accendigas) a un altro filo per prolungarli. Portare il filo così ottenuto fuori dalla cucina, così come fatto con la ciabatta, cioè da sotto e poi lungo il perimetro, così da collegarlo alla ciabatta marrone tramite spina.
Vi sembra un'idea accettabile?
Grazie
portare fuori l'unica presa nascosta dietro la cucina
portare fuori l'unica presa nascosta dietro la cucina
- Allegati
-
- Situazione iniziale
- rendering-cucina1.jpg (50.23 KiB) Visto 227 volte
-
- La mia idea
- rendering-cucina2.jpg (80.89 KiB) Visto 227 volte
Re: portare fuori l'unica presa nascosta dietro la cucina
Prima di tutto devi vedere cosa arriva nella presa che hai. Aprila e magari fai una foto. Bisogna vedere la sezione dei fili e se c'è il filo di terra.
Da quello che vedo l'unico problema che hai è arrivare alla cappa (immagino che l'accendi gas sia del piano cottura, quindi se è subito sopra
il forno puoi facilmente arrivarci alla presa).
Come dice Enrico potrebbe aiutare a capire bene la situazione sia la foto della presa dietro al forno, sia la foto fronte cucina, giusto per vedere se ci viene un'idea per far passare il cavo.
Eviterei la ciabatta, non sono proprio adatte ad essere utilizzate per elettrodomestici che assorbono parecchia corrente.
il forno puoi facilmente arrivarci alla presa).
Come dice Enrico potrebbe aiutare a capire bene la situazione sia la foto della presa dietro al forno, sia la foto fronte cucina, giusto per vedere se ci viene un'idea per far passare il cavo.
Eviterei la ciabatta, non sono proprio adatte ad essere utilizzate per elettrodomestici che assorbono parecchia corrente.
Ciao,
Grazie per le risposte. La presa dietro il forno è una semplice presa 16A. Ha cavo terra, la sezione dei fili dovrebbe essere 2,5mm credo. Foto:

Sì forno e piano cottura li potrei direttamente collegare alla presa ma mi è stato sconsigliato perché sarebbero inaccessibili con la cucina davanti, quindi non si riuscirebbe a staccare la spina se necessario, se non spostando la cucina. Per risolvere questo problema e contemporaneamente anche quello della cappa ho pensato di portarla fuori come ho scritto nel post sopra.
Grazie per le risposte. La presa dietro il forno è una semplice presa 16A. Ha cavo terra, la sezione dei fili dovrebbe essere 2,5mm credo. Foto:

Sì forno e piano cottura li potrei direttamente collegare alla presa ma mi è stato sconsigliato perché sarebbero inaccessibili con la cucina davanti, quindi non si riuscirebbe a staccare la spina se necessario, se non spostando la cucina. Per risolvere questo problema e contemporaneamente anche quello della cappa ho pensato di portarla fuori come ho scritto nel post sopra.
Una possibile soluzione.
- Allegati
-
- rendering-cucina1.jpg (71.51 KiB) Visto 193 volte
Ciao, grazie mille per l'aiuto. Non sono sicuro di aver compreso in toto le differenze rispetto all'ipotesi che ho fatto io. Mi sembra di capire che l'unica differenza è di tenere separati i cavi di piano cottura e forno e collegarli alla scatola ciascuno con la propria spina, è corretto?
Grazie
Grazie
bluewater ha scritto: mar 25 nov 2025 4:32 pm Ciao, grazie mille per l'aiuto. Non sono sicuro di aver compreso in toto le differenze rispetto all'ipotesi che ho fatto io. Mi sembra di capire che l'unica differenza è di tenere separati i cavi di piano cottura e forno e collegarli alla scatola ciascuno con la propria spina, è corretto?
Grazie
ciao, livio
Il forno lo collegherei direttamente ai fili della presa esistente, usando appositi morsetti.