Termoarredo caldo in basso e freddo sopra

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
paolol

Termoarredo caldo in basso e freddo sopra

Messaggio da paolol »

Ciao a tutti,
ho fatto ristrutturare il bagno e fatto mettere un termoarredo con valvola normale non termostatica e detentore entrmbi in basso.
L'elemento è si trova allo stesso piano della caldaia. Il problema è che rimane sotto caldo e a salire sempre meno fino a metà, da lì fino in alto è completamente freddo.
Già provato e riprovato a spurgare aria che non c'è. E' venuto anche l'draulico e non ha capito il problema. Ed è questo che mi preoccupa. Secondo lui è il termoarredo (che è nuovo). Ad impiato spento ha provato a chiudere la valvola con detentore aperto e fatto uscire l'acqua dello sfiato e usciva, ha provato il contrario valvola aperta e detentore chiuso e l'acqua usciva dallo sfiato in alto.
Ha provato anche, ad impianto accesso, far uscire l'acqua dallo sfiato finchè non fosse calda. Fatto questo e ripristinata la pressione in caldaia la parte alta si è leggermente scaldata ma poi lasciando andare l'impianto è tornato, come prima, metà freddo sopra e metà caldo sotto. Entrambi i tubi dal termoarredo la muro li sento molto caldi.
Tutti gli altri elementi funzionano regolarmente, compreso un secondo termoarredo in un altro bagno al piano superiore.
Penso di aver dato tutti gli elementi.
Secondo voi cosa può essere ?
giovanni

Re: Termoarredo caldo in basso e freddo sopra

Messaggio da giovanni »

paolol ha scritto: mar 25 nov 2025 12:06 pm Ciao a tutti,
ho fatto ristrutturare il bagno e fatto mettere un termoarredo con valvola normale non termostatica e detentore entrmbi in basso.
L'elemento è si trova allo stesso piano della caldaia. Il problema è che rimane sotto caldo e a salire sempre meno fino a metà, da lì fino in alto è completamente freddo.
Per evitare questo problema, occorre che dalla valvola di ingresso parta una canna che porta l'acqua in alto fino a 2/3 dell'altezza del termoarredo.
Però mi pare strano che l'idraulico non ce l'abbia messa... :-o : Eeek :
Magari posta una foto della valvola di ingresso.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi