Smontare vecchissimo flessibile bloccato a parete, paura di rompere

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
phidias81

Smontare vecchissimo flessibile bloccato a parete, paura di rompere

Messaggio da phidias81 »

Ciao a tutti, volevo togliere dei vecchi rubinetti di un bidet e mettere un miscelatore. Non riesco però a svitare l'attacco a parete del flessibile, visibile nella foto. È un bagno vecchio che era di mia nonna. La casa ha forse sessant'anni e non so se sia mai stato cambiato!
Sembra essere una 21, perché la 20 non ci entra e la 22 va larga, ma la 21 non la ho. Ho anche la chiave con rondella, ma slitta e non fa presa, ed il pappagallo. Non ho applicato il massimo della forza perché ho paura di rompere qualcosa. È una casa usata solo due settimane all'anno, piuttosto la lascerei così.
Leggevo simili post si suggerisce tagliare il flessibile ed usare una chiave a tubo che dovrei comprare, o fiamma per riscaldare che non ho, magari potrei provare con un accendino.
La mia domanda però è: ammesso che io riesca a svitarlo, i nuovi flessibili, avranno la stessa filettatura e diametro del mio raccordo che magari è stato installato 50 anni fa in Calabria? Perché se la risposta è no, fermo tutti i tentativi e lascio così.
Grazie
Allegati
Screenshot_20251126_191557_Gallery_1.jpg
Screenshot_20251126_191557_Gallery_1.jpg (49.91 KiB) Visto 149 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Smontare vecchissimo flessibile bloccato a parete, paura di rompere

Messaggio da mariobrossh »

io quel flessibile lo cambierei a prescindere, intanto perché è strozzato
e forse non esce nemmeno tanta acqua e poi perché è talmente vecchio
che avrei paura che potesse rompersi da un momento all'altro.
Per svitarlo devi inondarlo di WD40 e lasciarlo agire per qualche ora,
e poi se non si svita va riscaldato con un cannello a gas di quelli portatili
da pochi euro reperibili al brico o in ferramenta, la pinza a pappagallo va
più che bene ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
phidias81

Messaggio da phidias81 »

Ma invece l'attacco a parete cosa ne pensi? Sarà lo stesso? O comunque trovo raccordi facilmente? Non voglio stare con l'acqua attaccata 5 giorni per comprarlo online e neanche posso permettermi di chiamare un idraulico.
L'ho strozzato io in realtà cercando di svitare la cartuccia del rubinetto incrostata, senza accorgermi di cosa ci fosse sotto 😅
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, gli attacchi dei flessibili sono standard. Lo trovi sicuramente in un qualsiasi ferramenta o negozio di idraulica.
Devi solo controllare la lunghezza che ti serve e i due attacchi, quello che stai smontando è maschio, e l'altro deve essere certamente un attacco femmina.
Probabilmente gli attacchi sono da 3/8 di pollice ma potrebbero essere anche da 1/2 pollice, se li devi comprare prima di smontare quelli che hai, controlla che il dado del maschio sia da 21mm come il tuo e vai tranquillo.
P.S. Io comprerei una chiave inglese da 21
Luciano
phidias81

Messaggio da phidias81 »

Trovata la 21 alla fine.
Intanto ho inondato di sbloccante. Domani mattina riprovo. Invece i rubinettini a valvola da attaccare al muro sono essenziali? O posso fare senza? Sono a super basso budget, visto che adesso che mia nonna non c'è più, questa casa la vivono solo due settimane l'anno, quindi eviterei il costo extra se non indispensabile
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non forzare troppo, i tubi sono vecchi, rischi di romperli. Vai di disincrostante ripetendo le applicazioni e battendo leggermente i raccordi. Mettere o no i rubinetti filtro è una tua scelta. Sono utili, oggi li montano tutti, ma non indispensabili. Per i costi qui puoi dartiuna regolata.
https://www.google.com/search?q=rubinet ... e&ie=UTF-8
phidias81

Messaggio da phidias81 »

Riuscito a smontare. Tagliando i tubi, con la chiave giusta ed un po' di forza, è andata!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

I rubinetti (con il filtrino interno), sono fortemente consigliati se metti un rubinetto monocomando a cartuccia ceramica perché in questo caso eventuali residui di ruggine o terra che arrivano dai tubi possono andare a mettersi tra i dischi di ceramica rovinando il rubinetto.
Se hai i classici rubinetti a vitone non c'è problema.
Luciano
phidias81

Messaggio da phidias81 »

Si lo ho messi alla fine.
Forse montando se n'è aperto uno, ho riaperto l'acqua e sono andato a riposare. Si è allagata la casa e l'ingresso del palazzo! 🤣
L'altro rubinettino sembra anche gocciolare un minimo a parete, avevo messo tre giri di teflon. Domani lo smonto e metto almeno 6 giri
Capitan Farloc
Site Admin

Personalmente preferisco la stoppa con la pasta verde, il teflon non blocca mai bene quelle filettature che non vanno avvitate fino in fondo (come i rubinetti che vanno avvitati fino a posizionarli nel modo giusto).
Ma poi è una questione di gusto personale e di pratica, magari non ho mai fatto abbastanza pratica con il teflon.
Luciano
Rispondi