Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Moderatore: dalmos
Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Ciao Enrico...ho fatto test: su filo blu in effetti risponde con 230 volt...però sulla misura del filo marrone forse mi sfugge qualcosa: Inserisco un puntale del tester in C e l'altro in corrispondenza del filo marrone...ma NON è che parte la lavastoviglie (come quando il connettore è inserito e funziona per 5 minuti)...qui proprio NON parte ( a ragione credo perché il connettore NON è inserito). Comunque il tester mi dà un risultato oscillante tra 0,06 e 0,07.

Ok, abbiamo accertato che un altro componente è buono, cioè l'interruttore della porta. Se la misura l'hai fatta col connettore staccato, andava bene per accertarsi che arriva la 230 V ma per vedere se il relè funziona devi fare la misura col connettore inserito e la macchina avviata. Se il relè funziona, la 230v la dovresti misurare anche sul filo marrone, prima di andare in errore. Chiaramente l'altro puntale del tester resta sempre in C. Durante la misura presta anche orecchio al relè, se senti il classico TIC all'attivazione.
Aspetta Enrico...non ho capito come faccio misura sul filo marrone. Se inserisco il connettore, un puntale del tester lo lascio in C.. è l'altro puntale dove lo metto se il connettore è inserito? C'è qualche punto dove posso mettere puntale?
Se non riesci ad inserire il puntale sotto la plastica del connettore, puoi metterlo sul filo marrone che arriva alla resistenza, è lo stesso filo. A prova di ciò, dopo fatta questa misura, metti il tester in ohm e controlla la continuità del filo marrone,continuita che puoi misurare con connettori staccati.
Tutto esatto Enrico quello che dici...tester in Ohm continuità: un puntale sul connettore (filo marrone) della scheda e l'altro puntale su filo marrone connettore resistenza: mi restituisce continuità. Mentre tester in alternata, un puntale in C e l'altro sul connettore filo marrone della resistenza (perché proprio non si riesce a mettere puntale sotto la plastica con connettore inserito sulla scheda) : Risultato zero (tester sempre a zero).
Ho provato ad avvicinare l'orecchio il più possibile al relè finché la macchina funzionava e finché non è andata in errore: sei un pò disturbato dal rumore dell'acqua che batte sulle pareti, ma a me è sembrato di NON sentire nessun rumore di attivazione.
Ho provato ad avvicinare l'orecchio il più possibile al relè finché la macchina funzionava e finché non è andata in errore: sei un pò disturbato dal rumore dell'acqua che batte sulle pareti, ma a me è sembrato di NON sentire nessun rumore di attivazione.
Ho fatto misura Enrico (con relè ancora montato sulla scheda) e nei punti indicati con la linea rossa non mi dà il segnale acustico (bip) di continuità ma il multimetro segna un valore di 353.
Non so se dovevo testare anche gli altri 2 punti che mi hai segnato con la linea rossa: nelle 2 coppie di punti collegati con una linea rossa continua: si continuità (anche il bip sonoro); negli altri 2 punti collegati con linea rossa spezzata proprio nessun movimento del tester.
Quando mi dai il via io dissaldo relè.
In sostanza:
punti cerchiati di giallo: nessun bip ma valore di 353;
Punti cerchiati di arancio: bip di continuità su entrambe le coppie;
Punti cerchiati di fucsia: nessun movimento del tester.

Non so se dovevo testare anche gli altri 2 punti che mi hai segnato con la linea rossa: nelle 2 coppie di punti collegati con una linea rossa continua: si continuità (anche il bip sonoro); negli altri 2 punti collegati con linea rossa spezzata proprio nessun movimento del tester.
Quando mi dai il via io dissaldo relè.
In sostanza:
punti cerchiati di giallo: nessun bip ma valore di 353;
Punti cerchiati di arancio: bip di continuità su entrambe le coppie;
Punti cerchiati di fucsia: nessun movimento del tester.

Buongiorno a tutti!
Allora ho commesso un errore, ho invertito la posizione della resistenza con quella del condensatore. Giustamente, in ohm non misuri niente perché è un condesatore. La resistenza è quella che ho segnato come condensatore col rettangolo nero, ma sicuramente è buona. Passiamo al relè. la misura tra i punti uniti dalla linea rossa sembra buona, ci dice che la bobina non è interrotta. Nel cerchio arancione c'è poco da misurare, sono i due faston dove sono collegati i fili blu e marrone. Il relè è meglio dissaldarlo per provarlo senza errori e vanno dissaldati i 5 punti cerchiati di giallo. Hai un succhia stagno? Serve per aspirare lo stagno fuso dal saldatore, per liberare i pin. Si può fare anche senza ma è più difficile.
Il succhia stagno, nella forma più semplice è come questo:
https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DCh ... J4C&adurl=
Allora ho commesso un errore, ho invertito la posizione della resistenza con quella del condensatore. Giustamente, in ohm non misuri niente perché è un condesatore. La resistenza è quella che ho segnato come condensatore col rettangolo nero, ma sicuramente è buona. Passiamo al relè. la misura tra i punti uniti dalla linea rossa sembra buona, ci dice che la bobina non è interrotta. Nel cerchio arancione c'è poco da misurare, sono i due faston dove sono collegati i fili blu e marrone. Il relè è meglio dissaldarlo per provarlo senza errori e vanno dissaldati i 5 punti cerchiati di giallo. Hai un succhia stagno? Serve per aspirare lo stagno fuso dal saldatore, per liberare i pin. Si può fare anche senza ma è più difficile.
Il succhia stagno, nella forma più semplice è come questo:
https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DCh ... J4C&adurl=
Nessun problema...non ho "succhiastagno" ma me ne procuro uno...poi faccio operazioni. Grazie
Prima di dissaldare il relè controlla il diodo il transistor e la resistenza nel rettangolo giallo. con un po di fortuna troviamo lì il colpevole. Il transistor è un NPN perciò puntale rosso su B e nero su E - C, chiaramente in provadiodi. Per il diodo invertire i puntali.

Mi riferisco al quadrato giallo vicino al relè.

Mi riferisco al quadrato giallo vicino al relè.
Il test con puntale rosso in B e nero in E e poi C: non mi dà nessun movimento su multimetro.
I valori me li dà se metto puntale nero in B:
B-E valore di 902;
B-C valore di 893
Non so se dovevo testare anche quel componente (arancio) vicino al transistor: qui misura con tester sempre in provadiodi mi dà: 371.
Enrico, dovevo eseguire qualche altro test?
I valori me li dà se metto puntale nero in B:
B-E valore di 902;
B-C valore di 893
Non so se dovevo testare anche quel componente (arancio) vicino al transistor: qui misura con tester sempre in provadiodi mi dà: 371.
Enrico, dovevo eseguire qualche altro test?
Ok, non è un NPN ma un PNP ed è buono. Il diodo, quello arancione devi misurarlo anche all'inverso, invertendo ipuntali. Misura anche la resistenza, quel rettangolino nero così ci accertiamo che in quella zona è tutto ok. Siccome rimuovere il relè è un po laborioso, farei altri controlli prima. ti ho segnato in rosa quello che dovrebbe essere il circuito che comanda il relè. misura lacontinuità tra A-B, Tra B e C dovresti misurare 4,7k( 4700 ohm).
Ora partendo da C segui il percorso fino a F, dovresti avere continuità, mentre tr F e G dovresti avere 10K. Poi partendo da G dovresti avere continuità fino a L che si trova sul pin dell'integrato. Se qualcosa non ti è chiara, siamo qua.

Ora partendo da C segui il percorso fino a F, dovresti avere continuità, mentre tr F e G dovresti avere 10K. Poi partendo da G dovresti avere continuità fino a L che si trova sul pin dell'integrato. Se qualcosa non ti è chiara, siamo qua.

Misura del diodo arancione: anche con puntali invertiti: valore sempre 371
Misure test:
- Tra A e B c'è continuità;
- Tra B e C misura 4,38 K;
Percorso continuità da C fino ad F:
- da C a D: continuità;
- da D a E: non c'è continuità;
- da E a F: continuità.
Misura tra F e G (tester in 20 Ohm):
- puntale Rosso su F e Nero su G: misura 4,00 K;
- puntali invertiti: misura 6,54 K.
Percorso continuità da G fino a L:
- da G a H: continuità;
- da H a I: non c'è continuità;
- da I a L: continuità.
Misure test:
- Tra A e B c'è continuità;
- Tra B e C misura 4,38 K;
Percorso continuità da C fino ad F:
- da C a D: continuità;
- da D a E: non c'è continuità;
- da E a F: continuità.
Misura tra F e G (tester in 20 Ohm):
- puntale Rosso su F e Nero su G: misura 4,00 K;
- puntali invertiti: misura 6,54 K.
Percorso continuità da G fino a L:
- da G a H: continuità;
- da H a I: non c'è continuità;
- da I a L: continuità.
Ho fatto un nuovo disegno. Contolla continuità tra B e E , poi metti un puntale su D e cerchi la continuità sui punti segnati in rosa ma anche su altri punti nei dintorni.
- Allegati
-
- scheda lavastoviglie 4.jpg (310.96 KiB) Visto 297 volte
Spero si possa capire i test che ho eseguito dall'immagine che posto:

Nei punti sotto indicati il tester mi ha dato questi valori:
- D - F: continuità (anche bip sonoro);
- D con 1-2-3: valore 930 (no bip sonoro);
- D con 4-5-6-7-8: valore 924 (no bip sonoro).
Tra B ed E: nessuna continuità
In tutti gli altri "punti" nei dintorni: testati ma nessun segnale dal multimetro

Nei punti sotto indicati il tester mi ha dato questi valori:
- D - F: continuità (anche bip sonoro);
- D con 1-2-3: valore 930 (no bip sonoro);
- D con 4-5-6-7-8: valore 924 (no bip sonoro).
Tra B ed E: nessuna continuità
In tutti gli altri "punti" nei dintorni: testati ma nessun segnale dal multimetro