Trafilamento acqua wc

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Frank77

Trafilamento acqua wc

Messaggio da Frank77 »

Buon pomeriggio a tutti, chiedo informazioni su un gocciolamento , trafilamneto di acqua nel wc. A settembre il mio idraulico di fiducia mi sostituisce vaschetta esterna che faceva gocciolare acqua nel wc e tale sostituzione avvenne dopo che mi accorsi che la stessa si ricaricava senza che avessimo tirato lo sciacquone. Ora da un paio di giorni il gocciolamento è tornato e , d'accordo con il mio idraulico, ho fatto come prova il far riempire la cassetta ( nuova di 3 mesi) per poi chiudere l'acqua di alimentazione della stessa e monitorare se il livello delll'acqua all 'interno calasse e il gocciolamento nel wc proseguimento o meno. Dopo 24 ore il livello dell'acqua nella cassetta non è calato di un millimetro e il gocciolamento invece rimane uguale aumentando di intensità dopo aver buttato nel wc un secchio di acqua. Il mio idraulico conviene che la cassetta è ok e il gocciolamento è dovuto al wc e l'acqua di ristagno che anche a causa del calcare non scarica correttamente e ritorna a tracciare nel wc. Soluzione sostituzione wc . Chiedo vostri pareri in merito e continuando a monitorare la vaschetta confermo che la stessa non è mai calata n3 ovviamente non si è mai ricaricata. Grazie mille a tutti.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Trafilamento acqua wc

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi sembra davvero strano che dopo 25 ore con il rubinetto chiuso dell'acqua di ristagno continui a gocciolare.
Prova a chiudere il rubinetto e scarica, poi aspetta 24 ore e controlla:
1) Se la cassetta è ancora vuota (se non è vuota il rubinetto non funziona correttamente).
2) Se vedi ancora trafilare l'acqua (Se la cassetta è vuota e l'acqua trafila... o hai una cassetta stregata o ha ragione il tuo idraulico).
P.S. Per vedere se l'acqua continua a scendere devi mettere sulla parte posteriore del WC un pezzo di carta igienica e verificare se la parte bagnata si espande. Se rimane asciutta oppure si bagna un po' ma la parte bagnata rimane delle stesse dimensioni allora non c'è trafilamento.
Luciano
Frank77

Messaggio da Frank77 »

Grazie mille per la risposta ho eseguito esattamente le operazioni da te indicate. 24 ore con cassetta vuota che ovviamente non si è riempita ne altro e ho trovato trafilamneto anche e sopratutto dopo la secchiata di acqua post utilizzo fisiologico..... che 24 ore con vaschetta carica e rubinetto sempre chiuso ed anche in questo caso trovo gocciolamento accentuato dopo secchio di acqua post utilizzo...... il fatto che la cassetta non si svuoti ne si ricarichi mi fa pensare che funzioni correttamente per cui il problema dovrebbe essere localizzato zona wc.... mi farnno piacere ovviamente altre repliche ed opinioni..... grazie mille ancora
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, mi sembra ovvio che l'acqua non viene dallo scarico ma semplicemente la secchiata "post-utilizzo" lascia il WC bagnato e l'acqua continua a scendere per un po'.
Allora, ragionando:
1) Il fatto che la cassetta vuota rimane vuota vuol dire che il rubinetto di arresto è OK.
2) Il fatto che la cassetta piena rimane piena con il rubinetto chiuso vuol dire che la guarnizione a funghetto è OK
Se durante l'utilizzo, dopo un tempo di 1 ora dopo l'ultima volta che hai scaricato, l'acqua continua a scendere il problema deve essere per forza del rubinetto a galleggiante che o non è regolato bene per cui il livello dell'acqua raggiunge l'altezza del sifone e comincia a scendere, oppure la guarnizione non fa bene tenuta e non riesce a chiudere più bene il passaggio dell'acqua per cui in qualsiasi modo tu regoli il galleggiante l'acqua comunque raggiunge l'altezza del sifone e comincia a scendere.
Prova a regolare il galleggiante
Luciano
Rispondi