Lavatrice Indesit WDN2296XWU: Il cestello non gira

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

testertestov

Lavatrice Indesit WDN2296XWU: Il cestello non gira

Messaggio da testertestov »

Ciao, aiuto per favore.
20251122_115334_2.jpg
20251122_115334_2.jpg (42.81 KiB) Visto 1826 volte
Il cestello si riempie d'acqua, lo scarico funziona, ma il cestello non gira. Il timer scorre lentamente e fa clic, ma non c'è lavaggio né centrifuga.

All'inizio, pensavo che le spazzole fossero usurate. Ho rimosso il motore e ho collegato gli avvolgimenti dello statore e del rotore in serie: gira, ma non c'è alcuna scintilla.

La morsettiera ha 8 contatti. Quelli inferiori sono in cortocircuito, probabilmente i contatti della protezione termica.
Quindi, il problema non è il motore.

Ho trovato uno schema del modulo elettronico (EM 13 SFB). Purtroppo, non indica le tensioni nei punti chiave.
20251119_005258_2.jpg
20251119_005258_2.jpg (76.52 KiB) Visto 1826 volte
Ho provato a cortocircuitare i contatti F e N in modalità lavaggio: il motore non gira.
La resistenza da 5 watt, sebbene sembri un po' usurata, è a posto (7,2 kOhm). La tensione sui pin 8 e 9 del microcircuito TDA1085 è di 15 volt.
Sul pin 12, è inferiore a mezzo volt, il che significa che il circuito della dinamo tachimetrica non è aperto.

Ho dissaldato la resistenza che va dal TDA all'elettrodo di controllo del triac. Volevo applicare 1,5 volt. Ma è bastato toccarla con un cacciavite per far ripartire il motore. Quindi il triac è a posto.

Qualche idea su dove altro cercare?

Ho sostituito il chip TDA1085C, ma non ha aiutato.
Electric schemes and links wdn2296xwu.jpg
Electric schemes and links wdn2296xwu.jpg (99.68 KiB) Visto 1826 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lavatrice Indesit WDN2296XWU: Il cestello non gira

Messaggio da mariobrossh »

il triac va dissaldato e misurato con l'apposito strumento, altrimenti
va misurato col tester seguendo un'apposita procedura,
le spazzole che lunghezza hanno ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
testertestov

Grazie per la risposta.
Non capisco perché dovrei controllare il triac e misurare la lunghezza delle spazzole?
Dopotutto, ho scritto sopra che toccare l'elettrodo di controllo del triac con un cacciavite fa ruotare il motore. Questo significa che il triac e il motore funzionano. Inoltre, come ho detto sopra, ho testato il motore separatamente, dopo averlo rimosso.
mariobrossh
Moderator Maximo

quello che hai fatto tu non è testare correttamente il triac,
del resto se il motore gira ed è alimentato dal triac delle due
l'una, o il triac non funziona correttamente oppure non viene
pilotato, ma se hai cambiato l'integrato che lo pilota non vedo
altre possibilità tranne i componenti che gravitano attorno al
triac
testertestov

mariobrossh ha scritto: mar 09 dic 2025 9:06 am quello che hai fatto tu non è testare correttamente il triac
Un triac può essere testato applicando una tensione sufficiente ad aprirne il gate. Quando tocco il gate del triac con la punta di un cacciavite, applico una tensione alternata indotta. Il triac si apre e il motore ruota.

Questo è simile al test di uno stadio amplificatore a bassa frequenza. Se si tocca la base o il gate del transistor del preamplificatore, si sentirà un ronzio a bassa frequenza (50 Hz) nell'altoparlante.
testertestov

Ecco il ciclogramma.
cyclogram_wdn2296xwu.jpg
cyclogram_wdn2296xwu.jpg (202.05 KiB) Visto 1799 volte
Purtroppo non ci sono didascalie, quindi i simboli non sono del tutto chiari. Puoi darmi un link a una pagina online che spiega questo ciclogramma? Voglio controllare tutti i circuiti elettrici.

Oppure potresti spiegarlo nel contesto di questa chat?
mariobrossh
Moderator Maximo

no non sono in grado di fare quello che chiedi, io i triac li testo diversamente,
ma se tu sei convinto di quello che fai va bene così
testertestov

Poiché il motore, il triac e il microchip TDA1085 funzionano correttamente, vorrei controllare i circuiti elettrici che potrebbero influire sul motore. Questo è suggerito anche dal fatto che cortocircuitando i terminali F e N in modalità lavaggio il motore non si avvia. Cortocircuitando questi terminali, sto essenzialmente simulando l'azione di un triac.

Ci sono due elementi nello schema elettrico: P1 e P2. A quanto ho capito, si tratta di pressostati che rilevano quando il serbatoio è pieno d'acqua.
Potresti spiegare perché ce ne sono due? E come funzionano?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Lo schema non è molto chiaro, la foto non si apre per ingrandirla. Puoi fare una foto dell'altro lato della scheda?
testertestov

Se fai clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine e selezioni "Apri immagine in una nuova scheda", l'immagine si aprirà in una nuova scheda, dove potrai facilmente ingrandirla usando il tasto Ctrl e la rotellina del mouse. In Chrome funziona così.

O, seconda opzione, ho condiviso il file con questa immagine su Google Drive: https://drive.google.com/file/d/1fLUB7t ... p=drivesdk
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ci sono comunque delle cose che non mi tornano. Per esempio che toccando il gate di un triac con un cacciavite questo si attivi a meno che non si tocchi contemporaneamente A2. Hai controllato bene la saldatura? Una saldatura che non fa contatto bene spiegherebbe il fatto.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Le spazzole del motore vanno controllate sempre il classico difetto è l'usura quindi la lunghezza si riduce e non tocca il collettore, ma ci sono altre possibilità:
il carboncino è fessurato
il carboncino è incastrato e la molla non lo fa toccare
il rame dove fa contatto il carboncino è consumato
varie ed eventuali
questo perché magari in diretta il motore ti funziona ma con la regolazione della tensione e il controllo tachimetrico non parte.
in base alle mie conoscenze elettroniche è più probabile che sia guasto il relè che inverte il senso di rotazione rispetto al triac.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Controlla il valore delle resistenze intorno al TRIAC, soprattutto R2 e R3.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=56 ... 8987295945
testertestov

ENRICO51 ha scritto: mar 09 dic 2025 4:33 pm Ci sono comunque delle cose che non mi tornano. Per esempio che toccando il gate di un triac con un cacciavite questo si attivi a meno che non si tocchi contemporaneamente A2. Hai controllato bene la saldatura? Una saldatura che non fa contatto bene spiegherebbe il fatto.
Come ho detto prima, ho dissaldato la resistenza tra il gate del triac e il pin 13 del microcircuito TDA1085 (R23, 120 Ohm). Volevo applicare una tensione sufficiente al gate per accendere il triac, supponendo che funzionasse correttamente. Non ci sono riuscito, perché quando ho toccato questa resistenza sospesa, il motore si è avviato. E ogni tocco successivo ha fatto partire il motore. Pertanto, le ipotesi su un motore difettoso, un triac o una puleggia inceppata possono essere scartate.
Poi, naturalmente, ho saldato R23 al suo posto.
Ho sostituito il TDA1085, ma non è servito a nulla.
Ho comprato un LM339N per sicurezza, ma non l'ho ancora sostituito.
Sì, tutte le saldature sono a posto; ho controllato con una lente d'ingrandimento. I condensatori non sono rigonfi.
Purtroppo, non ho un secondo modulo elettronico EM13SFB per individuare con maggiore precisione il guasto.
testertestov

Red Max ha scritto: mar 09 dic 2025 7:46 pm Le spazzole del motore vanno controllate sempre il classico difetto è l'usura quindi la lunghezza si riduce e non tocca il collettore, ma ci sono altre possibilità:
il carboncino è fessurato
il carboncino è incastrato e la molla non lo fa toccare
il rame dove fa contatto il carboncino è consumato
varie ed eventuali
questo perché magari in diretta il motore ti funziona ma con la regolazione della tensione e il controllo tachimetrico non parte.
in base alle mie conoscenze elettroniche è più probabile che sia guasto il relè che inverte il senso di rotazione rispetto al triac.
La prima cosa che ho controllato sono state le spazzole del motore quando l'ho smontato. Sorprendentemente, sono in buone condizioni dopo tutti questi anni. Le lavatrici Indesit degli anni '90 erano sorprendentemente affidabili. Non credo che le facciano più così. Ecco perché voglio ripararlo invece di comprarne uno nuovo.
Rispondi