Bollitore Girmi perde acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

nitro 52

Bollitore Girmi perde acqua

Messaggio da nitro 52 »

Buongiorno a tutti
Il bollitore Girmi RO42 di mia figlia perde qualche goccia di acqua , io ho smontato la parte sotto ed il manico (uniche cose smontabili) ed ho visto che nel manico c'è un pezzo che sembra una sorta di troppo pieno
Nel senso che l'acqua da sopra può tornare sotto probabilmente perché quando quella calda sale da lì scende quella fredda per andare a scaldarsi.Sotto c'è una sorta di pipa ad esse che va a finire alla parte opposta a dove ci sono i contatti .
A spanne direi che è ovvio che l'acqua arrivi lì dal momento che non ho visto guarnizioni o valvole di ritegno.
Sapete darmi indicazioni
Grazie
nitro52
nitro 52

Re: Bollitore Girmi perde acqua

Messaggio da nitro 52 »

Nessuno sa darmi una dritta?
nitro52
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Da dove perde esattamente? Da dove sgocciola?
Riesci a postare una foto, anche presa dal web e indicare il punto preciso? Io ho un bollitore piccolo, ma tutto chiuso. Marca UNOLD.
In quelli che sanno aggiustare ciò che era rotto c’è un che di magico, è come se donassero vita a qualcosa che sembrava perduto per sempre.
(Fabrizio Caramagna)
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Domani smonto ancora e posterò la foto
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

IMG-20251215-WA0023.jpg
IMG-20251215-WA0023.jpg (23.79 KiB) Visto 753 volte
Vista interna
IMG-20251215-WA0024.jpg
IMG-20251215-WA0024.jpg (22.35 KiB) Visto 753 volte
Manico
IMG-20251215-WA0030.jpg
IMG-20251215-WA0030.jpg (19.34 KiB) Visto 753 volte
Foro da dove esce acqua in quel foro entra la pipetta in plastica bianca
IMG-20251215-WA0029.jpg
IMG-20251215-WA0029.jpg (21.01 KiB) Visto 753 volte
Pipetta che entra nel foro dove esce acqua
IMG-20251215-WA0027.jpg
IMG-20251215-WA0027.jpg (26.11 KiB) Visto 753 volte
Sorta di troppo pieno inserita
Ultima modifica di nitro 52 il lun 15 dic 2025 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

IMG-20251215-WA0025.jpg
IMG-20251215-WA0025.jpg (17.46 KiB) Visto 748 volte
Troppo pieno staccata
IMG-20251215-WA0028.jpg
IMG-20251215-WA0028.jpg (17.6 KiB) Visto 748 volte
Troppo pieno visto di lato
IMG-20251215-WA0026.jpg
IMG-20251215-WA0026.jpg (23.36 KiB) Visto 748 volte
Corpo bollitore senza manico dove dove nei fori si inserisce il troppo pieno comunicante , praticamente l'acqua può passare liberamente
nitro52
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Faccio fatica a capire, ma provo lo stesso a scrivere un'opinione.
La colonnina trasparente che tu definisci "troppo pieno", è innanzitutto una finestra che indica il livello (e quindi la quantità) d'acqua presente nel bollitore; in secondo luogo mi sembra che abbia 2 "corsie", cioè una normale che sta al livello dell'acqua e l'altra che serve, come dici tu, da troppo pieno.
Allora, o il recipiente viene riempito troppo facendo uscire acqua, oppure la gomma della pipetta è consumata.
Nel "disegno" creato da me, il viola indica un livello normale di acqua, mentre l'arancione è l'eccesso che trova sfogo nel canale anteriore con la pipetta.
Allegati
bollitore.jpg
bollitore.jpg (19.21 KiB) Visto 725 volte
In quelli che sanno aggiustare ciò che era rotto c’è un che di magico, è come se donassero vita a qualcosa che sembrava perduto per sempre.
(Fabrizio Caramagna)
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Grazie per avermi risposto .
Allora sono andato a guardare e mi sono accorto che la protezione nera che chiude la colonnina si stacca (prima non avevo visto)e si vedono i due (consentimi il termine) fori tubetti,se io tappo uno dei fori e soffio nell'altro l'aria non passa. La protezione nera chiude la parte rimanente non occupata dalla colonnina che indica sia il livello che il troppo pieno ( penso di aver capito ) quindi mi viene da pensare che la guarnizione dove si infila il ( chiamiamolo tubetto) della colonnina non tiene piu'
Se così é, e dal momento che quella guarnizione penso sia impossibile da trovare, e mettessi un giro di teflon potrebbe andare?
Grazie Ciao
nitro52
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

È un bollitore complicato, vorrei conoscere chi l'ha progettato ... :lol:
Sappi che sono una donna non molto esperta, quindi attendiamo pareri da altri.
Io per lo scarico del lavello avevo usato una specie di teflon gommato, quindi suppongo possa andare bene.

se io tappo uno dei fori e soffio nell'altro l'aria non passa

?ma se tu soffi aria dal tubetto inferiore senza tappare l'altro, esce aria? Se, come penso, è una colonnina a 2 "canali", quella che indica il livello dell'acqua dovrebbe essere un circuito chiuso.
E, per finire, non mi è ancora chiaro dove va l'acqua che passa per la pipetta a "S".
Ciao, Lisa.
(Fabrizio Caramagna)
Capitan Farloc
Site Admin

Che tipo di guarnizione è?
Se è un o-ring (un anello di gomma nera a sezione circolare) sono piuttosto diffusi e facili da trovare.
Altrimenti utilizzare il teflon mi sembra una buona idea, visto che è adatto ad essere utilizzato a temperature anche molto maggiori rispetto ai 100 gradi dell'acqua del bollitore.
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Lisuz ha scritto: lun 15 dic 2025 9:55 pm È un bollitore complicato, vorrei conoscere chi l'ha progettato ... :lol:
Sappi che sono una donna non molto esperta, quindi attendiamo pareri da altri.
Io per lo scarico del lavello avevo usato una specie di teflon gommato, quindi suppongo possa andare bene.

se io tappo uno dei fori e soffio nell'altro l'aria non passa

?ma se tu soffi aria dal tubetto inferiore senza tappare l'altro, esce aria? Se, come penso, è una colonnina a 2 "canali", quella che indica il livello dell'acqua dovrebbe essere un circuito chiuso.
E, per finire, non mi è ancora chiaro dove va l'acqua che passa per la pipetta a "S".
Ciao, Lisa.
Se io soffio in uno qualunque dei fori senza tappare l'altro l'aria passa.
No non è una colonnina a 2 canali, secondo me è solo una colonnina che quantifica la quantità di acqua
contenuta.
Quella pipetta a esse va ad inserirsi in quel foro segnato con la freccia che e subito dopo l'interruttore nel blocchetto elettrico che poi viene coperto dal tappo di chiusura di fondo
Comunque la pipetta a essere non e collegata alla colonnina ma è una continuazione dello spazio non occupato dalla colonnina stessa racchiuso da quella protezione nera che mon penso sia a tenuta
Ultima modifica di nitro 52 il mar 16 dic 2025 8:21 am, modificato 1 volta in totale.
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Capitan Farloc ha scritto: lun 15 dic 2025 10:59 pm Che tipo di guarnizione è?
Se è un o-ring (un anello di gomma nera a sezione circolare) sono piuttosto diffusi e facili da trovare.
Altrimenti utilizzare il teflon mi sembra una buona idea, visto che è adatto ad essere utilizzato a temperature anche molto maggiori rispetto ai 100 gradi dell'acqua del bollitore.
Non è un o-ring è, chiamiamolo , passaparete in silicone puoi vederlo nella foto dove ci sono i fori senza manico e la foto dove si vede l'interno che spunta fuori
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Ah, ho capito quali dici... direi che il teflon può essere un'ottima soluzione
Luciano
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

(Fabrizio Caramagna)
Rispondi