C'è qualcosa che non torna. il transistor è un NPN, non può essere PNP. Effettua di nuovo la misura mettendo il puntale rosso su B e il nero su E e C. Non è che i puntali del tuo tester sono invertiti? ricontrolla anche il diodo, quello rosso, facendo misurazione nei due sensi e ricontrolla anche la resistenza.ENRICO51 ha scritto: mar 02 dic 2025 7:33 pm Prima di dissaldare il relè controlla il diodo il transistor e la resistenza nel rettangolo giallo. con un po di fortuna troviamo lì il colpevole. Il transistor è un NPN perciò puntale rosso su B e nero su E - C, chiaramente in provadiodi. Per il diodo invertire i puntali.
Mi riferisco al quadrato giallo vicino al relè.
Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Moderatore: dalmos
Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Ciao Enrico, si, ricercando anche su internet, trovo, come dici tu, che quel tipo di transistor è un NPN...però non so perché mi restituisce quel tipo di misure con terminale nero (e non rosso) in B.
L'ho comunque ripetuta la misura:
Test con puntale rosso in B e nero in E e poi C: non mi dà nessun movimento su multimetro.
I valori me li dà se metto puntale nero in B:
B-E valore di 890;
B-C valore di 886.
E non credo che siano i terminali invertiti perché sono saldati e non ho possibilità di invertire posizione...ho anche verificato la posizione della batteria all'interno del multimetro, che è correttamente inserita la polarità;
Ho anche eseguito un test di verifica di carica su un paio di batterie che ho in casa e, con terminale Rosso su polo positivo della batteria e Nero su negativo mi restituisce corretto valore di carica delle batterie testate (se puntali o batteria tester invertita mi avrebbe restituito valore negativo, giusto?).
Il diodo misura: 761 (solo con terminale Nero in basso e Rosso in alto...invertiti non mi dà nessun valore).
Resistenza: valore 891
L'ho comunque ripetuta la misura:
Test con puntale rosso in B e nero in E e poi C: non mi dà nessun movimento su multimetro.
I valori me li dà se metto puntale nero in B:
B-E valore di 890;
B-C valore di 886.
E non credo che siano i terminali invertiti perché sono saldati e non ho possibilità di invertire posizione...ho anche verificato la posizione della batteria all'interno del multimetro, che è correttamente inserita la polarità;
Ho anche eseguito un test di verifica di carica su un paio di batterie che ho in casa e, con terminale Rosso su polo positivo della batteria e Nero su negativo mi restituisce corretto valore di carica delle batterie testate (se puntali o batteria tester invertita mi avrebbe restituito valore negativo, giusto?).
Il diodo misura: 761 (solo con terminale Nero in basso e Rosso in alto...invertiti non mi dà nessun valore).
Resistenza: valore 891
Del transistor, con la sigla che riporta, non riesco a trovare il datascheet per vedere se è un PNP o un NPN. Bisogna controllare in loco.
Tester in continuità un puntale su E, l'emetitore del transistor, l'altro puntale sul condensatore, come segnato. Se hai continuità col positivo è un PNP, di conseguenza sulla base deve arrivare una tensione negativa.
Tester in continuità un puntale su E, l'emetitore del transistor, l'altro puntale sul condensatore, come segnato. Se hai continuità col positivo è un PNP, di conseguenza sulla base deve arrivare una tensione negativa.
Aiuto Enrico: il "condensatore" sarebbe C ??
Se è così: puntale rosso in E e nero in C: nessuna risposta tester;
Puntale nero in E e rosso in C: misura 1680 (nessun bip sonoro).
Se è così: puntale rosso in E e nero in C: nessuna risposta tester;
Puntale nero in E e rosso in C: misura 1680 (nessun bip sonoro).
Scusa ho dimenticato l'allegato.
- Allegati
-
- SCHEDA-lavastoviglie6.jpg (141.2 KiB) Visto 186 volte
Esatto Enrico: puntale rosso in E...la continuità me la dà sul positivo del condensatore.
Però Enrico...col provadiodi il positivo del condensatore me lo darebbe sotto (guardando la foto che hai postato) dove hai messo la freccia nera.
Può essere ?
Per capirci a me la continuità me la dà: puntale su E del transistor e l'altro puntale su freccia rossa del condensatore.
Può essere ?
Per capirci a me la continuità me la dà: puntale su E del transistor e l'altro puntale su freccia rossa del condensatore.
Su quei condensatori la parte nera o grigia e a volte anche rossa indica il negativo. Queste misure che stiamo facendovanno fatte in continuità non in prova diodi. Ricorda che i componenti sono montati sul circuito. Anche la posizione del diodo col catodo sul collettore del transistor conferma che è un PNP. Come ultima conferma misura la continuità tra il negativo del condensatore e il foro a destra dove era il relè. Se è così, il transistor deve essere per forza un PNP e la tensione di base deve essere negativa.
Si! Continuità Enrico tra negativo condensatore e foro a destra dove era posizionato relè.
Grazie anche delle spiegazioni. Sempre preciso.
Grazie anche delle spiegazioni. Sempre preciso.
Abbiamo anche ricostruito parte del percorso che dall'integrato arriva alla base del transistor che comanda il relè. Tutto ok da A a E ed F. Poi avevamo trovato continuità tra E e il pin 31 dell'integrato, giusto? Ora vorrei verificare un altro possibile circuito. Controlla la continuità tra I e altri punti nei dintorni. Controlla anche se riesci a leggere la sigla di quel componente a 6 pin nel rettangolo.

Enrico, risultati test con multimetro:
- AB: continuità;
- BC: continuità;
- DE: continuità;
- EF: NON mi dà continuità; la continuità con F me la dà se io posiziono multimetro nei punti gialli (compreso punto 32 dell'integrato).
- ti confermo continuità tra E e pin 31 dell'integrato.
- punto I: trovo continuità con H e con pin 29 dell'integrato.
Ti posto anche una foto del componente con 6 pin (98.D)

- AB: continuità;
- BC: continuità;
- DE: continuità;
- EF: NON mi dà continuità; la continuità con F me la dà se io posiziono multimetro nei punti gialli (compreso punto 32 dell'integrato).
- ti confermo continuità tra E e pin 31 dell'integrato.
- punto I: trovo continuità con H e con pin 29 dell'integrato.
Ti posto anche una foto del componente con 6 pin (98.D)

Sei sicuro che la sigla sia 98. D o c'è possibilità che sia diversa? Io purtroppo riesco a distinguere, con chiarezza, solo la D.
Controlla anche se inuno degli angoli ha un punto di riferimento, così sappiamo se crcare un integrato o un transistor.
Controlla anche se inuno degli angoli ha un punto di riferimento, così sappiamo se crcare un integrato o un transistor.
Dovrebbe essere un sensore di temperatura ma non riesco a trovare il datasheet. I pin centrali hanno continuità col negativo?
Si Enrico: c'è continuità tra i 2 pin centrali.