Pulizia gress fine cantiere

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Edmar

Pulizia gress fine cantiere

Messaggio da Edmar »

Ciao,
pavimento finito, fatto in gress con un gran prodotto della Atlas Concorde. Colla Kerakoll, fugante Fugabella sempre Kerakoll. Per la pulizia mi hanno proposto il prodotto FILA Detertek PRO.
Consigli?

Via di mocho massivo sul pavimento o devo andare piastrella per piastrella evitando le fughe?
Anche qua tanta filosofia!

Grazie!
Alla fine la regola d'arte è alla portata di tutti.
Edmar

Re: Pulizia gress fine cantiere

Messaggio da Edmar »

Mi autorispondo per aiutare chi si imbarca nella stessa situazione: la risposta è............ aceto di alcool. Ho fatto delle prove su scarti di piastrelle andandole a sporcare con rasante Knauf Velvet Plus, primer murario a base acriclia tipo Primus Naturale, colla per piastrelle, ecc... e le pulisce benissimo.
Sicuramente da provare anche i prodotti appositi.... ma in caso si fa comodamente anche con l'aceto.

Bisogna però partire da piastrelle di qualità come si deve, un ottimo gress con pori chiusi senza difetti di produzione in fabbrica. La mia prova è stata fatta su gress della Atlas Concorde e Marca Corona.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup : Grazie per l'aggiornamento... sarà sicuramente utile ad altri.
Farei però attenzione che l'aceto (essendo un acido) potrebbe intaccare piastrelle non vetrificate e quindi farei comunque prima una prova su un angolino nascosto per verificare che l'aceto non rovini la superficie.
Luciano
Edmar

Messaggio da Edmar »

Esatto.. Considera che io ho fatto su scarti dei piastrellisti dopo averle sm*rdazzate per bene con tutte le colle e stucchi che avevo lì e son venute benissimo. Parliamo comunque di gress di qualità, non robette de pochi euro e scordarsi di farlo sul cotto o altri materiali mi sentirei di sconsigliarlo a chiunque e andare sui prodotti specifici.

A parte che tra aceto e prodotti a base di acido tamponato non so quanto differente sia il PH, conta sicuramente la diluizione totale. L'aceto diluito in acqua diminuisce di resa.

(potete comunque usare l'aceto per lavarvi le mani dopo una giornata di cantiere! : Wink : :-D )
Rispondi