ciao, dopo 2 anni torno con lo stesso problema.
Era successo di nuovo un paio di settimane fa: l'ho aperto e si era fermata dell'acqua nella parte inferiore: ho asciugato tutto ed era tornato a funzionare, anche se male come prima, cioè il volume era molto basso e dalla cornetta all'interno si sentiva , oltra alla voce dall'esterno, un ronzio costante..Tutto comunque come prima.
Ora però è ridiventato completamente muto: il citofono non si sente all'interno nella cornetta e non si sente nemmeno all'esterno se parlo nella cornetta stessa. Vi rimetto la foto delle penose condizioni dell'altoparlante.
Nella parte interna si nota un colore marrone sospetto (ruggine???).
Ora provero a seguire i vs precedenti suggerimenti aggiungendo in bold qualche domanda e cioè:
1) Stacca quei tre fili e smonta l'unità dal citofono
OK
2) Apri l'unità e controlli visivamente come è la situazione (manda pure una foto).
COME LA APRO? NON VEDO VITI O SIMILI
3) Controlla se ci sono segni evidenti di ruggine, muffa, sfiammate ecc. che facciano pensare a qualche componente che si è rotto
4) Se è tutto ok, prendi uno spray per pulire i contatti elettrici e spruzzalo all'interno del potenziometro
COME FACCIO A CAPIRE QUALE E' IL POTENZIOMETRO che trovi dentro e poi lo giri prima in un senso e poi nell'altro e alla fine lo rimetti più o meno nella posizione in cui era (quello è il guadagno (volume) del microfono, quindi se è spostato di poco non succede nulla
5) Il microfono si dovrebbe staccare,
IL MICROFONO QUELLO CHE HO EVIDENZIATO IN GIALLO? MA COME LO STACCO TIRANDO? controlla i contatti del microfono e se c'è ruggine o sporcizia puliscili bene con un pezzetto di carta vetrata, e spruzzi anche qui dello spray per contatti elettrici
6) Rimonti il tutto, provi e ci fai sapere.
Come detto proverò, nel caso non funzioni, sarebbe sufficiente sostituire il componente Elvox 930 con uno nuovo moderno, sempre che sia semplice da collegare con i tre fili a disposizione?
In questo caso, visto che il componente Elvox 930 mi pare costi 80/90 euro, potrei metterne uno anche di una marca diversa che costi meno e che sia comunque facilmente collegabile con i tre fili?
Scusate le domande sceme ma sono un ragioniere che tenta di arrangiarsi e non un elettricista