Citofono unità esterna Vimar Elvox 930A non si sente da interno casa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
bruce

Citofono unità esterna Vimar Elvox 930A non si sente da interno casa

Messaggio da bruce »

dopo le abbondanti piovute dei giorni scorsi il citofono non funziona più. O meglio, dall'esterno si sente regolarmente la voce che proviene dall'interno, ma dall'interno si sente solo un ronzio ma non la voce proveniente dall'esterno.
Ho aperto l'esterno e ristagnava dell'acqua. Allego foto. Si tratta di un vecchio citofono elvox. Cosa dite?

Il mio campanello è quello a sx. L'altro è di mio zio al piano di sotto e non funziona ma non importa.

È il mio quello indispensabile

Immagine

Immagine

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Citofono unità esterna Vimar Elvox 930A non si sente da interno casa

Messaggio da Capitan Farloc »

Se è entrata l'acqua può essere successo di tutto...
Ma il citofono di tuo zio, non funzionava già da prima o fa il tuo stesso difetto?
Comunque quella è una unità esterna Vimar Elvox 930A e ho visto che all'interno ha un semplice amplificatore con due transistor... io farei così:
1) Stacca quei tre fili e smonta l'unità dal citofono
2) Apri l'unità e controlli visivamente come è la situazione (manda pure una foto).
3) Controlla se ci sono segni evidenti di ruggine, muffa, sfiammate ecc. che facciano pensare a qualche componente che si è rotto
4) Se è tutto ok, prendi uno spray per pulire i contatti elettrici e spruzzalo all'interno del potenziometro che trovi dentro e poi lo giri prima in un senso e poi nell'altro e alla fine lo rimetti più o meno nella posizione in cui era (quello è il guadagno (volume) del microfono, quindi se è spostato di poco non succede nulla
5) Il microfono si dovrebbe staccare, controlla i contatti del microfono e se c'è ruggine o sporcizia puliscili bene con un pezzetto di carta vetrata, e spruzzi anche qui dello spray per contatti elettrici
6) Rimonti il tutto, provi e ci fai sapere.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Confrontando l'ultima foto ingrandita con quella del manuale, sbaglio o il microfono non c'è? :-o
Citofono Elvox 930A.png
Citofono Elvox 930A.png (105.45 KiB) Visto 3378 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
bruce

Messaggio da bruce »

no, il citofono di mio zio non funzionava anche prima.
Ora provo a smontare come hai suggerito poi ti mando le foto.
Lo spray per contatti elettrici non ce l'ho. Posso usare altro o lo compro.
Ho solo del WD40 lubrificante oppure dell'aria compressa spray
Intanto grazie mille :-)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ti conviene acquistare uno spray specifico disossidante per contatti elettrici, non costano eccessivamente e sono sempre utili.
@giovanni: L'unità è montata sottosopra e il microfono quindi lo vedi nella foto in alto a sinistra a fianco della morsettiera
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho girato l'immagine sotto sopra, ma qui è tutto diverso. Nella foto vedo solo l'incassatura senza microfono e senza coperchietto. Poi magari va bene così, perché è un modello diverso... ma nel dubbio meglio chiedere.
Immagine
Immagine
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

bruce ha scritto: mar 16 mag 2023 4:25 pm no, il citofono di mio zio non funzionava anche prima.
Ora provo a smontare come hai suggerito poi ti mando le foto.
Lo spray per contatti elettrici non ce l'ho. Posso usare altro o lo compro.
Ho solo del WD40 lubrificante oppure dell'aria compressa spray
Intanto grazie mille :-)
Se il filo verde era già staccato , è normale che il pulsante a destra non funzionasse.
bruce

Messaggio da bruce »

allora, ieri mi accingevo a smontarlo come avete suggerito. Prima ho riprovato ed ora funziona di nuovo. Magari con il sole qualcosa si è asciugato ed ha ripreso ad andare...
Per la prossima volta terrò comunque presente i vs preziosi consigli...
bruce

Messaggio da bruce »

ciao, dopo 2 anni torno con lo stesso problema.

Era successo di nuovo un paio di settimane fa: l'ho aperto e si era fermata dell'acqua nella parte inferiore: ho asciugato tutto ed era tornato a funzionare, anche se male come prima, cioè il volume era molto basso e dalla cornetta all'interno si sentiva , oltra alla voce dall'esterno, un ronzio costante..Tutto comunque come prima.
Ora però è ridiventato completamente muto: il citofono non si sente all'interno nella cornetta e non si sente nemmeno all'esterno se parlo nella cornetta stessa. Vi rimetto la foto delle penose condizioni dell'altoparlante.

Immagine

Nella parte interna si nota un colore marrone sospetto (ruggine???).
Ora provero a seguire i vs precedenti suggerimenti aggiungendo in bold qualche domanda e cioè:

1) Stacca quei tre fili e smonta l'unità dal citofono OK
2) Apri l'unità e controlli visivamente come è la situazione (manda pure una foto). COME LA APRO? NON VEDO VITI O SIMILI
3) Controlla se ci sono segni evidenti di ruggine, muffa, sfiammate ecc. che facciano pensare a qualche componente che si è rotto
4) Se è tutto ok, prendi uno spray per pulire i contatti elettrici e spruzzalo all'interno del potenziometro COME FACCIO A CAPIRE QUALE E' IL POTENZIOMETRO che trovi dentro e poi lo giri prima in un senso e poi nell'altro e alla fine lo rimetti più o meno nella posizione in cui era (quello è il guadagno (volume) del microfono, quindi se è spostato di poco non succede nulla
5) Il microfono si dovrebbe staccare, IL MICROFONO QUELLO CHE HO EVIDENZIATO IN GIALLO? MA COME LO STACCO TIRANDO? controlla i contatti del microfono e se c'è ruggine o sporcizia puliscili bene con un pezzetto di carta vetrata, e spruzzi anche qui dello spray per contatti elettrici
6) Rimonti il tutto, provi e ci fai sapere.

Come detto proverò, nel caso non funzioni, sarebbe sufficiente sostituire il componente Elvox 930 con uno nuovo moderno, sempre che sia semplice da collegare con i tre fili a disposizione?
In questo caso, visto che il componente Elvox 930 mi pare costi 80/90 euro, potrei metterne uno anche di una marca diversa che costi meno e che sia comunque facilmente collegabile con i tre fili?

Scusate le domande sceme ma sono un ragioniere che tenta di arrangiarsi e non un elettricista ;-) ;-) ;-)
Rispondi