Sostituzione lampadina fluorescente con attacco G23 con lampadina a led

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Micione

Sostituzione lampadina fluorescente con attacco G23 con lampadina a led

Messaggio da Micione »

Avrei bisogno del vostro aiuto per sostituire delle lampadine con base G23. Ho in giardino delle lampade "Delta-Prisma", montate su palo (quindi in verticale), con 2 lampadine fluorescenti "Philips - Master PL-S 2P 9W/840 600lumen 4000K". Le lampadine sono praticamente introvabili e quando le trovo costano una cifra (ho appena speso quasi 30 euro di 2 lampadine). Girando tra i vari siti ho notato delle Osram led che sembrano sostituire la Osram Dulux S. Mi chiedevo se possono sostituire le mie lampadine e se per farlo ci sono modifiche da fare alle lampade. Leggo che "la lampadina è pensata per una posizione di funzionamento orizzontale", vuol dire che non sono adatte al mio uso?
Osram.jpg
Osram.jpg (49.38 KiB) Visto 1016 volte
Grazie.
giovanni

Re: Sostituzione lampadina fluorescente con attacco G23 con lampadina a led

Messaggio da giovanni »

Non hai considerato di sostituire i portalampade? Lo fai una volta e non ci pensi più. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se è definita come G23 non devi fare modifiche e montarla così com'è.
Se c'è scritto che è pensata per un uso orizzontale, potrebbe significare che fa luce da una parte sola, ma potrei sbagliarmi.
Ho visto comunque che se ne trovano di lampade a led con quel tipo di attacco.
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

giovanni ha scritto: sab 20 dic 2025 3:18 pm Non hai considerato di sostituire i portalampade? Lo fai una volta e non ci pensi più. ;-)
Le lampade sono datate ed eventualmente potrei valutare di sostituirle. In parte è già stato fatto ma le lampadine led durano niente di che rispetto alle vecchie.
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto: sab 20 dic 2025 4:19 pm Se è definita come G23 non devi fare modifiche e montarla così com'è.
Se c'è scritto che è pensata per un uso orizzontale, potrebbe significare che fa luce da una parte sola, ma potrei sbagliarmi.
Sì si trovano ma costano una cifra. Mi sa che provo ad acquistarne 2 di quelle in foto e vediamo il risultato. Grazie.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Micione ha scritto: sab 20 dic 2025 5:09 pm
giovanni ha scritto: sab 20 dic 2025 3:18 pm Non hai considerato di sostituire i portalampade? Lo fai una volta e non ci pensi più. ;-)
Le lampade sono datate ed eventualmente potrei valutare di sostituirle. In parte è già stato fatto ma le lampadine led durano niente di che rispetto alle vecchie.
le lampade a led durano molto se sono di marca, poi molto dipende dal numero di accensioni
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Questa è Osram e costa poco più di 5 Euro...
https://www.amazon.it/OSRAM-Lampada-sos ... r=8-6&th=1
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

mariobrossh ha scritto: sab 20 dic 2025 5:15 pm
Micione ha scritto: sab 20 dic 2025 5:09 pm
le lampade a led durano molto se sono di marca, poi molto dipende dal numero di accensioni
Ho provato diverse marche, ora sto usando delle Osram. Sono con attacco E27 e si aprono tutte alla base. Probabilmente sì è l'uso: funzionano con il crepuscolare e restano accese in media 15 ore. Quelle fluorescenti duravano una vita ma purtroppo per queste non sono la sola a decidere e gli altri hanno preferito sostituirle.
Ultima modifica di Micione il dom 21 dic 2025 10:54 am, modificato 1 volta in totale.
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto: sab 20 dic 2025 8:09 pm Questa è Osram e costa poco più di 5 Euro...
https://www.amazon.it/OSRAM-Lampada-sos ... r=8-6&th=1
Ho preso giusto 2 di queste, me le consegnano oggi. C'è scritto però che vanno usate in lampade aperte e in orizzontale e questo mi ha messo dei dubbi. Però c'è anche scritto che sostituiscono la "Osram Dulux", che io ho usato più volte in sostituzione alle Philips, in lampade da giardino verticali chiuse. Proviamo sperando di non fare danni.
Grazie.
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto: sab 20 dic 2025 4:19 pm Se è definita come G23 non devi fare modifiche e montarla così com'è.
Arrivate! No non ti sbagliavi... a differenza di quelle flurescenti fanno luce da una parte sola, un lato è coperto da plastica (led probabilmente). Per il mio uso sono perfette. Grazie!!!
Capitan Farloc
Site Admin

Ottimo : Thumbup :
Luciano
Rispondi