Intendevo tra i pin centrali e il negativo del condensatore elettrolitico.
Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Moderatore: dalmos
Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Ne sappiamo un po di più. Il componente misterioso dovrebbe essere un oscillatore, infatti sul datasheet dell'integrato, sul pin 1 troviamo osc1 e sul pin 2 osc2. Penso che funzioni bene, altrimenti mancherebbero anche altre funzioni. Misura comunque la resistenza tra i pin 1 e 2 , dovresti trovare una certa resistenza ma non continuità.
Se la misura dovevo farla sui pin 1 e 2 dell'integrato...tutto giusto quello che scrivi, Enrico: no continuità ma, con tester in Ohm - range 500-2000 - mi dà un valore di resistenza di 527.
Controlla TR2, anche questo è un PNP perciò puntale rosso su B e nero su E e C.
Scusate, ho dimenticato il link dove ho segnato TR2 e la piedinatura
Scusate, ho dimenticato il link dove ho segnato TR2 e la piedinatura
- Allegati
-
- scheda lavastoviglie3.jpg (311.18 KiB) Visto 1392 volte
Ultima modifica di ENRICO51 il sab 20 dic 2025 7:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Buon Enrico, forse hai sopravvalutato le mie conoscenze
: e dov'è il TR2 ?
ho fatto queste verifiche (sperando di averne indovinata almeno una): ho segnato con 4 punti di diverso colore quelli che secondo me sono TR (Transistor).
- Pallino rosso: Terminale Nero in B; con E valore 889; con C valore 885;
- Pallino fucsia: Terminale Nero in B; con E valore 890; con C valore 885;
- Pallino azzurro: Terminale Nero in B; con E valore 887; con C valore 883;
- Pallino giallo: Terminale Rosso in B; con E valore 596; con C valore 760; (su questo qualche dubbio individuare B-E-C...ma è l'unica posizione dei terminali tester che mi danno 2 misure).

ho fatto queste verifiche (sperando di averne indovinata almeno una): ho segnato con 4 punti di diverso colore quelli che secondo me sono TR (Transistor).
- Pallino rosso: Terminale Nero in B; con E valore 889; con C valore 885;
- Pallino fucsia: Terminale Nero in B; con E valore 890; con C valore 885;
- Pallino azzurro: Terminale Nero in B; con E valore 887; con C valore 883;
- Pallino giallo: Terminale Rosso in B; con E valore 596; con C valore 760; (su questo qualche dubbio individuare B-E-C...ma è l'unica posizione dei terminali tester che mi danno 2 misure).

TR2 sembra buono. Torniamo a seguire il percorso, questa volta partendo dal pin 3 che mi sembra l'unico che possa comandare il relè. in continuità, un pin su C l'altro sui punti interrogativi, poi stesso controllo tra D e i punti interrogativi. D è sul condensatore o sul foro li vicino. Se qualcosa non ti è chiaro siamo qui.
- Allegati
-
- scheda lavastoviglieB.jpg (312.26 KiB) Visto 1371 volte
Eseguito alcuni test:
I risultati (misure) sono diversi a seconda se metto puntale rosso o nero.
Provo a riportare risultati:
- innanzitutto mi dà continuità tra 3° pin integrato e C;
- Tra 3° pin integrato e D: se puntale rosso in D misura 1308; se puntale nero in D misura 923;
- tra C e i vari punti con "interrogativo" mi restituisce misura solo con punto "fucsia"= 762 ( solo con puntale nero in C...se puntali invertiti nessuna misura);
- tra D (con puntale nero) e punti:
- fucsia= 922;
- verde= 933;
- rosso= 932;
- sull'altro punto interrogativo rimasto= nessuna misura.
tra D (con puntale rosso) e punti:
- fucsia= 1350;
- verde e rosso = nessun valore;

I risultati (misure) sono diversi a seconda se metto puntale rosso o nero.
Provo a riportare risultati:
- innanzitutto mi dà continuità tra 3° pin integrato e C;
- Tra 3° pin integrato e D: se puntale rosso in D misura 1308; se puntale nero in D misura 923;
- tra C e i vari punti con "interrogativo" mi restituisce misura solo con punto "fucsia"= 762 ( solo con puntale nero in C...se puntali invertiti nessuna misura);
- tra D (con puntale nero) e punti:
- fucsia= 922;
- verde= 933;
- rosso= 932;
- sull'altro punto interrogativo rimasto= nessuna misura.
tra D (con puntale rosso) e punti:
- fucsia= 1350;
- verde e rosso = nessun valore;

Ricapitolando, il tracciato rosso dal pin 3 arriva su C, tra C e D c'è un condensatore ma D non ha continuità con con nessuno dei punti interrogativi.
Il tracciato giallo parte da A e attraverso una resistenza arriva in B che misura continuità col pin 31. Il pin 31, da datasheet sembra possa emettere ma anche ricevere segnali. Riesci a segnarmi i punti C rosso e B Giallo sull'altra faccia della scheda? Col tester, sempre in continuità, metti un puntale sul punto e cerchi sul lato opposto.
Il tracciato giallo parte da A e attraverso una resistenza arriva in B che misura continuità col pin 31. Il pin 31, da datasheet sembra possa emettere ma anche ricevere segnali. Riesci a segnarmi i punti C rosso e B Giallo sull'altra faccia della scheda? Col tester, sempre in continuità, metti un puntale sul punto e cerchi sul lato opposto.
Rispondo ai quesiti:
- tracciato Rosso dal pin 3 arriva su C: SI!;
- D non ha Continuità con nessuno degli interrogativi;
- Tracciato giaalo da A: SI! Continuità pin 31integrato da dopo resistenza e SI! Continuità pin 31 da B;
- Segnato, su retro scheda punti:
- B fucsia;
- D giallo;
- C rosso.

Grazie e Buone Feste a tutti
- tracciato Rosso dal pin 3 arriva su C: SI!;
- D non ha Continuità con nessuno degli interrogativi;
- Tracciato giaalo da A: SI! Continuità pin 31integrato da dopo resistenza e SI! Continuità pin 31 da B;
- Segnato, su retro scheda punti:
- B fucsia;
- D giallo;
- C rosso.

Grazie e Buone Feste a tutti
Bel lavoro. Ora devi trovare i punti corrispondenti di B1 fuxia e C1 rosso sull'altra faccia.
Forse mi è sfuggita qualche foto Enrico?
Quali sono i punti B1 fuxia e C1 rosso che poi devo trovare sull'altra faccia della scheda ?
Quali sono i punti B1 fuxia e C1 rosso che poi devo trovare sull'altra faccia della scheda ?
Così è la vecchiaia, a volte dimentichi anche quello che stai facendo.TEKA ha scritto: sab 27 dic 2025 3:06 pm Forse mi è sfuggita qualche foto Enrico?
- Allegati
-
- scheda B2.jpg (149.6 KiB) Visto 1274 volte
Verifica il percorso C2-C3, misurando R1. Posta, se riesci a leggere, la sigla di R1. Sul percorso fuxia c'è un condensatore da controllare, hai il capacimetro?
- Allegati
-
- scheda A 9.jpg (161.72 KiB) Visto 1275 volte