Anomalia lavastoviglie SMEG mod. st 990-1
Moderatore: dalmos
Anomalia lavastoviglie SMEG mod. st 990-1
Ciao a tutti.
Sono contento di aver trovato e visitato il vostro sito. Ho un problema.
La mia lavastoviglie non riscalda l'acqua e non finisce il programma, cioè impostato il programma, carica l'acqua, inizia il lavaggio con acqua fredda e continua per ore senza scaricare ne più caricare.
Ho fatto vari controlli: i vari sensori sembrano che funzionino; la resistenza, collegandola direttamente alla rete (220v), riscalda.
Ho fatto alcune misure sulla scheda arriva tensione in ingresso il relè ogni tanto si apre e chiude, quindi presumo che funzioni.
A questo punto penso sia l'integrato. Cosa ne pensate può essere la scheda? AIUTOOOO
grazie in anticipo a presto
Vitod
Sono contento di aver trovato e visitato il vostro sito. Ho un problema.
La mia lavastoviglie non riscalda l'acqua e non finisce il programma, cioè impostato il programma, carica l'acqua, inizia il lavaggio con acqua fredda e continua per ore senza scaricare ne più caricare.
Ho fatto vari controlli: i vari sensori sembrano che funzionino; la resistenza, collegandola direttamente alla rete (220v), riscalda.
Ho fatto alcune misure sulla scheda arriva tensione in ingresso il relè ogni tanto si apre e chiude, quindi presumo che funzioni.
A questo punto penso sia l'integrato. Cosa ne pensate può essere la scheda? AIUTOOOO
grazie in anticipo a presto
Vitod
-
cosimocs
Prima devi escludere tutta la linea dalla resistenza alla scheda
segui a ritroso i fili che dalla resistenza arrivano alla scheda
ad un certo punto dovresti trovare un termostato appiccicato
alla vasca, quello legge la temperatura dell'acqua,
misuralo a freddo (spina staccata) deve segnare
continuità, ancora più a ritroso arrivi sulla scheda. Segui il
connettore e la pista dove arriva il relativo relè, non deve fare
attacca/stacca, si deve chiudere fino a quando il termostato
non dice alla scheda che l'acqua ha raggiunta la temperatura
impostata.
segui a ritroso i fili che dalla resistenza arrivano alla scheda
ad un certo punto dovresti trovare un termostato appiccicato
alla vasca, quello legge la temperatura dell'acqua,
misuralo a freddo (spina staccata) deve segnare
continuità, ancora più a ritroso arrivi sulla scheda. Segui il
connettore e la pista dove arriva il relativo relè, non deve fare
attacca/stacca, si deve chiudere fino a quando il termostato
non dice alla scheda che l'acqua ha raggiunta la temperatura
impostata.
Eccomi qua ..
.. Ciao Allex e Cosimocs.
Ieri ho seguito le vostre indicazioni ..
. solo che seguendo il percorso dei fili dalla resistenza alla scheda non c'è nessun termostatto
. Un filo va direttamente alla scheda e uno è collegato ad un pressostato foto nr 1 (spero sia il termine giusto). L'unico termostato che è appiccicato alla vasca è quello riportato nella foto nr 2 e 3 che ho misurato e non mi da continuità ma misura una resistenza di 3k ohm. Vi allego anche alcune foto della lavastoviglie. Aiuto non riesco ad inserire le foto!!!!!!!! come faccio??
Ieri ho seguito le vostre indicazioni ..
Infatti i fili del termostato, che è collegato alla vaschetta dell'acqua, vanno uno alla scheda e l'altro al pressostato e alla pompa di scarico (sarebbe una fase di alimentazione).
Ho fatto anche una prova con il termostato (non sò se è una prova valida). La punta del termostato l'ho messa sotto l'acqua calda del rubinetto (passaggio dell'acqua da fredda a calda) e il tester misurava sempre una impedenza di 3k ohm quindi nessuna apertura e chiusura di contatti.
e adesso...
?
Per le foto vado a vedere il regolamento.
Grazie di tutto
Ho fatto anche una prova con il termostato (non sò se è una prova valida). La punta del termostato l'ho messa sotto l'acqua calda del rubinetto (passaggio dell'acqua da fredda a calda) e il tester misurava sempre una impedenza di 3k ohm quindi nessuna apertura e chiusura di contatti.
e adesso...
Per le foto vado a vedere il regolamento.
Grazie di tutto
-
cosimocs
Mi spiegate meglio come funziona il termostato sugli elettrodomestici?cosimocs ha scritto:Il termostato deve segnare continuità a freddo, quindi 0 ohm
ad una certa temperatura deve aprire il contatto quindi nessuna
resistenza se non è così smontalo e comprane uno uguale, probabilmente
dovrai comprarlo al centro assistenza della macchina perchè
potrebbe essere specifico
E' un congegno che al raggiungimento di una certa temperatura apre o chiude un contatto interno (come accade con i pressostati)?
O è una sonda collegata ad un trasduttore che legge la variazione di temperatura e stacca l'alimentazione alla resistenza in base alla temperatura che è stata preimpostata(termocoppia)?
O entrambi.....?
Tutti i nodi vengono al pettine!
Ci sono riuscito.
Queste sono le foto della lavastoviglie. Nella terza foto si vede il termostato che dovrò sostituire. Mentre nella quarta foto sotto la resistenza c'è un'altro sensore e non saprei qual'è la sua funzione (forse fa staccare l'acqua quando carica la lavastoviglie? visto che c'è un tubicino che è collegato alla vasca.)
Ho ordinato il termostato e forse arriva venerdì.
: Nel frattempo posso provare a collegare i fili del termostato tra di loro e avviare la lavastoviglie giusto il tempo di vedere se la resistenza funziona o no?
ariciao a tutti

[URL=http://imageshack.us][img]http://i ... .jpg[/img]

[/url]

[/url]
Ho ordinato il termostato e forse arriva venerdì.
ariciao a tutti

[URL=http://imageshack.us][img]http://i ... .jpg[/img]

[/url]

[/url]