Pompa acqua 3ACM45 che parte in ritardo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
licata55

Pompa acqua 3ACM45 che parte in ritardo

Messaggio da licata55 »

Salve a tutti. Ho il seguente problema: abito all'ultimo piano di un condominio e sopra nel terrazzo accanto al mio recipiente dell'acqua c'è un motorino leo 3acm45 con annesso un press control da 1,5. Da qualche tempo ho notato che aprendo i rubinetti di casa mia la pressione partiva dopo qualche secondo e questo fenomeno dapprima sporadico poi con il tempo è diventato sempre più frequente. L'idraulico contattato mi ha detto che il problema era il press control e l'ho fatto sostituire con uno identico da 1,5. Inizialmente sembrava essere tornato tutto alla normalità ma dopo qualche giorno il problema del ritardo è ricomparso. Mi è stato detto che il press control una volta montato va fuori garanzia. Quindi devo pensare che il problema sta nel motorino e non nel press control. Cosa fare?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Pompa acqua 3ACM45 che parte in ritardo

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, quello che chiami motorino (il 3ACM45) è naturalmente la pompa che tira su l'acqua, ho corretto il titolo in modo che sia più comprensibile.
Non sono molto esperto di sistemi autoclave, però se hai modo di essere vicino all'impianto, dovresti poter sentire quando viene aperta l'acqua e vedere in che momento il press control scatta e a quel punto si dovrebbe capire anche se la pompa parte immediatamente o se questa ha qualche problema...
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Probabilmente monta un pressoflussostato regolabile. Sopra dovrebbe esserci una vite con la quale si regola la pressione di intervento. Guarda se è come quello del video.
https://youtu.be/5rFaIlX8PgI
licata55

Messaggio da licata55 »

ENRICO51 ha scritto: sab 03 gen 2026 4:12 pm Probabilmente monta un pressoflussostato regolabile. Sopra dovrebbe esserci una vite con la quale si regola la pressione di intervento. Guarda se è come quello del video.
https://youtu.be/5rFaIlX8PgI
Se ti riferisci al press control, no è uno normale non originale e uguale a quello di prima. Il problema visto che è stato sostituito deve essere la pompa. L'idraulico avrebbe dovuto capirlo visto che fa questo mestiere da anni. Evidentemente non è così. Ma quale problema potrebbe avere la pompa?
Rispondi