Apertura di una serratura.
Moderatore: mariobrossh
Apertura di una serratura.
Buona giornata a tutti, ho un problema in quanto non riesco ad aprire una serratura di una porta in lamiera nella cantina a casa dei miei suoceri. Abbiamo smarrito le chiavi di una semplice serratura a doppia mandata, una chiave normalissima del tipo a bandiera come quelle di tutte le porte interne delle abitazioni. Un amico restauratore mi ha dato una scatola con diverse decine di chiavi, quelle contrassegnate da un numero, ma alcune non entrano perché la fessura è destra o sinistra, altre non entrano perché la paletta della chiave è troppo larga o troppo lunga. Tutte quelle che riesco ad infilare però fanno un piccolo movimento di rotazione con un angolo di pochi gradi e poi si blocca tutto. Ho provato a limare una chiave che entrava bene accorciando la paletta senza avere alcun risultato. Esiste un metodo per aprire la porta ? Grazie. Mauro
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Apertura di una serratura.
se non ci sono mandate puoi risolvere così e una volta aperta la porta cambi la serratura 
altrimenti puoi provare a limare opportunamente una chiave a brugola
ad L , osserva nel buco della serratura da che lato sono gli incastri e li
limi sulla chiave a brugola
altrimenti puoi provare a limare opportunamente una chiave a brugola
ad L , osserva nel buco della serratura da che lato sono gli incastri e li
limi sulla chiave a brugola
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ho pensato che anziché distruggere una chiave a brigola, potrei prendere una chiave dal mazzo del mio amico, c'è ne sono decine e molte uguali, a questa chiave che entra comoda nell'asola della serratura come spessore e scanalature, potrei limarle la paletta sino a restare con una specie di dente di 2-3 millimetri, in questo modo lavorerei sulla cremagliera della serratura cercando di aprirla
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Sei riuscito poi?
Proprio questo pomeriggio, dopo settimane di inutili tentativi, quando stavo pensando di forzare il montante, è venuto un mio amico falegname con una scatola di varie chiavi per serrature interne, ha provato , forse con più forza e meno riguardo di quanto non facessi io, la prima chiave si è rotta proprio dove c'è l'anello da infilare nel portachiavi, ma è riuscito ad estrarre il perno lungo con la paletta finale, dopo altri tentativi ha provato un chiave già parecchio limata e adattata da chissà chi e facendo un po' di forza la serratura si è aperta, anche se si capisce bene che la chiave per fare le due mandate gira parecchio sforzata. Ora toglierò la serratura, presumo rimasta sempre chiusa da decine di anni, lubrifichero' il meccanismo e andrò in ferramenta per cercarne una o adattarla. Grazie per i consigli