Armadio a muro ad ante scorrevoli - Come fare le ante?
Moderatore: mariobrossh
Armadio a muro ad ante scorrevoli - Come fare le ante?
Ciao, mi sto preparando per fare un armadio a muro con ante scorrevoli. Ogni anta sarà di 290x110, appoggerà su ruote incassate che scorreranno in una guida, in alto invece avrà solo una guida. Il mio dubbio è il materiale, pensavo al MDF. l'unica incertezza è se possa spanciare data l'altezza delle ante. Ogni anta peserà circa 45 kg. Secondo voi MDF o altro? Spessore da 19mm
Pensavo al MDF visto che dopo lo laccherò.
Pensavo al MDF visto che dopo lo laccherò.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Armadio a muro ad ante scorrevoli - Come fare le ante?
Io a casa mia ho fatto anni fa un armadio a muro con le ante scorrevoli. Per le ante ho fatto una intelaiatura rinforzata con dei traversi su cui ho incollato un pannello laccato bianco da 3 mm. In questo modo ho ridotto drasticamente il peso (ed il costo) degli sportelli.
Sinceramente fare delle ante che pesano 45 chili mi spaventerebbe un po', io lo sconsiglierei per il pericolo che il sistema di scorrimento si possa sganciare con il rischio un'anta vada addosso a qualcuno.
Sinceramente fare delle ante che pesano 45 chili mi spaventerebbe un po', io lo sconsiglierei per il pericolo che il sistema di scorrimento si possa sganciare con il rischio un'anta vada addosso a qualcuno.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
effettivamente le ante sono un po' impegnative ma si può fare,
per evitare che le ante possano spanciare esiste questo apposito
kit della Emuca che non ha bisogno di fare scassi sulle ante, né
sull'armadio perché è tutto ad avvitare, sia i carrellini sia le guide
inferiori e superiori, inoltre ci sono due guide in alluminio da infilare
lungo i bordi dell'anta che oltre ad irrigidire l'anta fungono anche da maniglia
Se vuoi ante più leggere c'è l'MDF light, il multistrato e il listellare oppure fai
come ha detto il Cap, telaio e pannello interno da 8 mm
p.s. ho spostato il thread nell'apposita sezione
per evitare che le ante possano spanciare esiste questo apposito
kit della Emuca che non ha bisogno di fare scassi sulle ante, né
sull'armadio perché è tutto ad avvitare, sia i carrellini sia le guide
inferiori e superiori, inoltre ci sono due guide in alluminio da infilare
lungo i bordi dell'anta che oltre ad irrigidire l'anta fungono anche da maniglia
Se vuoi ante più leggere c'è l'MDF light, il multistrato e il listellare oppure fai
come ha detto il Cap, telaio e pannello interno da 8 mm
p.s. ho spostato il thread nell'apposita sezione
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie per le risposte e scusate se ho messo il topic nella sezione sbagliata! Come diceva cap ci stavo pensando per abbattere i costi e il peso (solo mdf per le ante mi costa sui 300 12€m2, multistrato 500 25€/m2). Aggiungerci quel kit viene un esborso enorme, però anche io stavo pensando di mettere il rinforzo in alluminio sulla parte lunga per non far.spanciare. Lunico dubbio che mi viene della soluzione si cap è che sull'anta centrale ci volevo mettere uno specchio. Te cap come hai fatto? Hai creato un tamburato alla fine, frame con doppia scanalatura e 2 fogli laccati, corretto?
Ps, non mi arrivano le email delle risposte. Come faccio ad attivarle? Sullo spam non ci sono!
Ps, non mi arrivano le email delle risposte. Come faccio ad attivarle? Sullo spam non ci sono!
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, il il pannello laccato l'ho messo solo sulla parte esterna, la parte interna ha la struttura a vista... tanto non si vede
Gli sportelli in questo modo sono davvero leggeri e per il movimento ho preso rotelle e guide di tipo piuttosto economico... sono più di 30 anni che sta ancora lì
Se pensi ad un'anta con uno specchio "vero" in vetro ritorniamo a parlare di peso e di costo (nonché di pericolo) piuttosto alti.
Gli sportelli in questo modo sono davvero leggeri e per il movimento ho preso rotelle e guide di tipo piuttosto economico... sono più di 30 anni che sta ancora lì
Se pensi ad un'anta con uno specchio "vero" in vetro ritorniamo a parlare di peso e di costo (nonché di pericolo) piuttosto alti.
Luciano
L'MDF è pesantissimo ed inoltre se non trattato sente molto l'umidità e sbalzi di temperatura.
Io ti suggerirei un telaio in legno leggero, tipo abete con delle specchiature flottanti in compensato da 3mm. Poi lo puoi verniciare o laccare come ti pare.
Io ti suggerirei un telaio in legno leggero, tipo abete con delle specchiature flottanti in compensato da 3mm. Poi lo puoi verniciare o laccare come ti pare.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
3 mm sono davvero pochi per delle ante del genere, io non starei sotto gli 8 mm
Certo, un multistrato da 8mm è molto più robusto ma anche più pesante. Alla fine dipende da quanto è ampia la specchiatura...mariobrossh ha scritto: lun 19 gen 2026 9:38 am 3 mm sono davvero pochi per delle ante del genere, io non starei sotto gli 8 mm
Inoltre considera che tutto lo sforzo è fatto dal telaio, e se il pannello da 3mm è flottante non riceve nessuna sollecitazione ma ha solo scopo estetico. Praticamente con la fresa fai una scanalatura di spessore 4mm, 2-3mm più larga della dimensione del pannello è poi lo metti in aderenza fissano sul lato interno delle cornicette a sezione triangolare.
A meno che non le prendi a calci durano una vita.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il problema non è la durata ma la torsione che potrebbe fare il telaio
senza una adeguato irrobustimento di tutta la struttura, per questo
motivo io i panelli da 8 mm li infilo direttamente nella scanalatura anch'essa
da 8 mm precisa e senza cornicette, ovviamente parlo per esperienza personale
senza una adeguato irrobustimento di tutta la struttura, per questo
motivo io i panelli da 8 mm li infilo direttamente nella scanalatura anch'essa
da 8 mm precisa e senza cornicette, ovviamente parlo per esperienza personale
Sicuramente come hai fatto tu è una soluzione più professionale.
Io posso solo dire che le ante del mio armadio le ho fatte 12 anni fa in larice con specchiature in compensato da 3mm e non hanno svergolato.
Probabilmente sono stato fortunato.
Io posso solo dire che le ante del mio armadio le ho fatte 12 anni fa in larice con specchiature in compensato da 3mm e non hanno svergolato.
Probabilmente sono stato fortunato.