Help neofita! Presa elettrica nel box... dove/come?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
dinocorse

Help neofita! Presa elettrica nel box... dove/come?

Messaggio da dinocorse »

Ciao a tutti,

è il mio primo messaggio nel forum, piacere.

Ho l'esigenza di ricavare una presa elettrica nel mio box e vi chiedo consiglio. Lo scopo della presa è creare un punto di alimentazione per la bici elettrica che vorrei comprare.

Di fatto potrei avere tre possiiltà:

1. derivazione dall'interruttore

2. tre fili penzolanti

3. non si può fare

1. La premessa è che credo di non aver modo di staccare la corrente, quindi immagino di dover lavorare sotto corrente. Come da foto, c'è un interrutore per l'accensione della luce del box, da cui deriva poi l'alimentazione per il cancello elettrico automatico. Immaginando che passino i tre fili classici, c'è un modo per ricavare una presa in serie e si come?

Immagine

2. Ci sono questi tre fili penzonanti, marrone (tensione), blu (neutro) e giallo-verde (messa a terra). Come faccio a capire se arriva corrente? nel caso arrivi, come faccio a collegare una presa senza prendere la scossa?

Immagine

Scusate le domande di una banalità immensa per voi ma da qualche parte devo partire...

Grazie!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Help neofita! Presa elettrica nel box... dove/come?

Messaggio da mariobrossh »

Senza staccare la corrente non si può e non si deve fare. Stop

Se invece riesci a staccare la corrente allora ti basta un cercafase,
togli il nastro isolante al filo marrone, lo spelli per 5 mm, riattacchi la corrente
e con molta attenzione tocchi con la punta del cercafase il filo spellato,
se si accende la spia dentro il cercafase, stacchi la corrente e rimetti
il nastro isolante e poi vediamo come fare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Re: Help neofita! Presa elettrica nel box... dove/come?

Messaggio da ENRICO51 »

Immagino si tratti di un box condominiale la cui corrente passa per un contatore condominiale. Se le cose stanno così devi chiedere il permesso all'amministratore che in caso affermativo ti autorizzerà a staccare la corrente per montare la presa. Penso comunque che rifiuterà perché la carica della tua bicicletta graverebbe su tutti i condomini. Discorso diverso se ogni box avesse un suo contatore. Aggiungo che se fosse condominiale e monti una presa abusivamente, è furto.
Rispondi