Tubo led da 120cm
Tubo led da 120cm
Ho un tubo led come da titolo che non si accende .i inizialmente se le davo un colpetto si accendeva ora invece si accende e si spegne immediatamente dopo il colpetto.
Se giro un po la lampada rimane accesa ma quando vado a riaccendere dopo 5 minuti dallo spegnimento non si riaccende. Provato a sostituire lo starter, dei tubi led, ma il problema non cambia.
Cosa succede?
La lampada ha 1 anno di vita
Grazie
Se giro un po la lampada rimane accesa ma quando vado a riaccendere dopo 5 minuti dallo spegnimento non si riaccende. Provato a sostituire lo starter, dei tubi led, ma il problema non cambia.
Cosa succede?
La lampada ha 1 anno di vita
Grazie
nitro52
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Tubo led da 120cm
i tubi led non hanno lo starter, caso mai un alimentatore,
da come lo descrivi sembrerebbe più un falso contatto o
una saldatura difettosa...
p.s. ma dopo un anno non è più in garanzia ?
da come lo descrivi sembrerebbe più un falso contatto o
una saldatura difettosa...
p.s. ma dopo un anno non è più in garanzia ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se è un tubo a led messo in una plafoniera per tubi al neon devi fare questa modifica: Togliere sia il reattore che lo starter, collega uno degli attacchi (porta neon) alla 230 V, l'altro lo lasci libero. Se guardi nella confezione del tubo a led c'è il disegnino che spiega tutto. Puoi anche lasciare tutto, ma in questo caso devi usare degli starter specifici, ma non conviene e poi restano troppi contatti che si possono ossidare e dare problemi.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se te la senti puoi provare ad aprirlo, fai qualche foto e vediamonitro 52 ha scritto: mar 13 gen 2026 6:12 pm Lho chiamato starter per capirci nin ho più lo scontrino
cosa si può fare
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Si ho messo lo starter specifico allegato al tubo , ripeto ha funzionato benissimo per 1 annoENRICO51 ha scritto: mar 13 gen 2026 6:16 pm Se è un tubo a led messo in una plafoniera per tubi al neon devi fare questa modifica: Togliere sia il reattore che lo starter, collega uno degli attacchi (porta neon) alla 230 V, l'altro lo lasci libero. Se guardi nella confezione del tubo a led c'è il disegnino che spiega tutto. Puoi anche lasciare tutto, ma in questo caso devi usare degli starter specifici, ma non conviene e poi restano troppi contatti che si possono ossidare e dare problemi.
nitro52
https://www.ebay.it/itm/266272992291?va ... ms=9197672
Usa il collegamento del punto 3 . I punti di contatto sono ridotti al minimo. Se non si accende vuol dire che il tubo ha dei problemi e va cambiato o tentata una riparazione.
Usa il collegamento del punto 3 . I punti di contatto sono ridotti al minimo. Se non si accende vuol dire che il tubo ha dei problemi e va cambiato o tentata una riparazione.
Allora , ho sostituito chiamiamolo lo starter specifico e per ora è tornata a funzionare correttamente
nitro52